Che ne pensate della Chiesa Evangelica che c'è a Prato? - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Che ne pensate della Chiesa Evangelica che c'è a Prato?  (Letto 2350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
Che ne pensate della Chiesa Evangelica che c'è a Prato?
« il: 22 Ottobre, 2006, 18:33:30 pm »
Sono stata a qusto incontro. siccome nella mia conosceza, la Chiesa, con crocefisso, la messa viene celebrata da un sacerdote con Eucarostia. Quindi questo incontro di Domenica tra i cinesi cristiani, mi ha dato la curiosità di andar a conoscere.

ho chiesto alla persona che mi ha portato là, cosa sa di cristianesmo. Mi ha risposta che non lo sa. E le ho chiesto perchè viene qui, mi ha risposta perchè vuole pregare di essere proteta da Dio.

Religione?
Fede?
o Superstizione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Ottobre, 2006, 09:57:52 am »
Forse è più superstizione che altro.
Tra i cinesi c'è la tendenza a farsi coinvolgere troppo dalla massa  :roll:
Alla fine la chiesa diventa più un luogo di ritrovo domenicale dove socializzare che un luogo di culto, anche se ci sono molte persone che ci vanno per fede.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23 Ottobre, 2006, 13:21:03 pm »
I FONDAMENTI DELL'EVANGELISMO


--------------------------------------------------------------------------------

Ancora oggi la maggioranza degli evangelici...

Crede in tutto quanto ha affermato Lutero.
Nega qualunque autorità al papa e ai concili, qualunque funzione salvatrice alla chiesa;
Afferma il sacerdozio universale dei fedeli, nel senso che, pur esistendo un episcopato, il clero è elettivo: non c'è sacramento dell'ordine. Ci? implica il "libero esame" della Bibbia. Per la corretta interpretazione della Bibbia, Dio manda lo Spirito a chi vuole: senza lo Spirito la ragione è impotente. Sarà poi la storia a decidere quale interpretazione è la migliore. In ogni caso l'uomo pu? comunicare con Dio senza intermediari. Non c'è quindi un confine preciso fra laici e pastori: le diversità sono solo funzionali.
I pastori (fra i quali ci sono anche le donne) si possono sposare e, come i laici, possono anche divorziare. Non sono contrari, per principio, all'aborto.
I sacramenti che riconoscono sono solo quelli che, secondo loro, Cristo avrebbe istituito: battesimo ed eucarestia, che più che altro vengono accettati sul piano simbolico (ad es. la frase "Questo è il mio corpo" viene intesa in senso allegorico o metaforico: "Questo sembra il mio corpo"). Il battesimo pu? essere dato anche ai neonati. Nell'eucarestia non si rinnova il sacrificio di Cristo, neanche in forma simbolica. Il sacramento serve più che altro al credente per rapportarsi a Dio chiedendo la grazia o il perdono dei peccati. Il momento fondamentale resta il sermone.
Ogni altro rito (ad es. la cresima) o funzione liturgica (inclusi i paramenti sacri) è molto semplificato e austero. Il matrimonio non è un sacramento, in quanto considerato un'istituzione comune ad altre religioni: gli sposi vengono però benedetti dalla chiesa. L'unzione degli infermi è ritenuta una superstizione.
Non venerano Maria, gli angeli e i santi. Ignorano il culto delle reliquie e delle icone, non credono nel Limbo e nel Purgatorio. Non praticano il monachesimo.
Nelle chiese hanno l'altare, la croce, le candele, l'organo, pochi dipinti religiosi. Usano il pane azzimo e recitano il Credo con il Filioque.
Le cerimonie vengono svolte nella lingua nazionale dei credenti.
Le chiese nazionali sono indipendenti fra loro, però molte si riconoscono nella Federazione luterana mondiale. Comunque il Protestantesimo è diviso in tantissime correnti.
Politicamente affermano una netta separazione del civile dal religioso.
- http://www.homolaicus.com/storia/modern ... elismo.htm

quindi è molto facile coinvolgere la massa!
In questo modo non devi stupire neanche quando un cinese evangelistica e un cinese buddista si ammazzano per la loro fede!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Ottobre, 2006, 15:28:17 pm »
Io ho provato ad andare ad una chiesa evangelica a Roma, vicino Piazza Vittorio, per cercare qualche contatto con la comunità.

Non vi dico come hanno reagito... credo mi abbiano preso per una specie di demone spaventoso!  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23 Ottobre, 2006, 19:47:06 pm »
perchè non potevi partecipare?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23 Ottobre, 2006, 22:03:52 pm »
Citazione da: "BlackPepper"

Alla fine la chiesa diventa più un luogo di ritrovo domenicale dove socializzare che un luogo di culto
cosa vuoi dire? che certa gente ci va solo per rimorchiare? :lol:  :lol:  :lol:

Comunque una cosa è vera: anche il cristianesimo tra i cinesi ha perso molti dei valori iniziali. Basta vedere la parata di macchinone davanti alla chiesa! ormai è diventato un ritrovo (come dice BP) dove sfoggiare le proprie ricchezze. E questo è davvero contrario allo spirito cristiano!

Tuttavia non per questo abbiamo il diritto di criticarli, perchè tra di loro ci sono persone davvero eccezionali degne di profondo rispetto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 23 Ottobre, 2006, 23:07:48 pm »
che bello...... spero che domenica, riesco ad introfularmi.... dicono che ci sono un sacco di belle ragazze........ speriamo che quello che mi porta dentro non lo scopra... altrimenti mi uccide... :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24 Ottobre, 2006, 09:38:28 am »
la tua che fede è?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24 Ottobre, 2006, 23:37:13 pm »
Per alexia: me lo chiedi per educazione??? oppure è perchè vuoi unirti a noi??? comunque sia anch'io devo stare in meditazione, ho troppi cattivi pensieri che non riesco a controllare e corregere. Speriamo che migliori, altrimenti veramente i miei angeli mi abbandoneranno...... :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry: (scherzo) :wink:

La fede non si trova attraverso gli altri, ma si trova in se stessi :wink:

comunque se vuoi una mano,passami il tuo numero di cell e poi ne possiamo parlare a cena con lume di candele...........:twisted:  :twisted: :twisted:  :twisted: :twisted:  :twisted: (scherzo, altrimenti qui veramente mi cacciano, se mi metto pure a rimorchiare le ragazzine :(  :(  :( ; come sono ridotto  :cry:  :cry:  :cry:

saluti :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005