perchè siete in italia? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: perchè siete in italia?  (Letto 7928 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 06 Ottobre, 2006, 09:09:59 am »
ClaudiaStella,

Mi sono espresso male.
Dire Italia Bella, comprendeva anche il popolo italiano.
Come tutti i popoli del mondo ,nelle realta' sociale diverse ci sono sempre degli individui poco socievole che generano episodi di discriminazione.
Io personalmente ,tali individui in quelle poche occassioni li ho sempre ignorati.Li ho accettati come la parte non perfetta di una societa'. In somma prendere la vita con ?filosofia?.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 06 Ottobre, 2006, 10:08:33 am »
ciao claudia

ankio sn qui xke' seguivo i miei come tanti di miei amici,ma credo in fondo anke in cina nn si stava male,mia mamma e' dottoressa e mio padre e' del comune,di quello poco ke mi ricordo di infanzia ho sempre avuto quello ke volevo,anzi la famiglia si stavo talmente bene ke hanno adottato anke una nipote lontana lontana come figlia attualmente in italia anke lei...
nn lo so, forse l'hanno fatto x me,x darmi un futuro diverso da loro,cmq se fossi rimasto in cina penso ke sarrei un dottore ankio(sono cresciuto in ospedale,le medicine conoscevo abbastanza gia' da piccolo). certo nn si guadagna come un dottore in italia,ma come rapporto stipendio e costo vita penso ke sia a favore di un dottore in cina.
dai cmq anke un lavoro in ufficio nn e' cosi' male... :roll: pero' ultimi anni nn vedo piu' l'italia cosi' bene, se uno prende stipendio lo sa bene quale la differenza lira-euro :(  :( ......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Ramona

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
    • http://www.veganitalia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 06 Ottobre, 2006, 22:43:33 pm »
Citazione da: "just_fra"
Io sono nato qui, quindi non ho scelto io di essere qui. Se fosse per me, farei le valigie in questo stesso istante per abbandonare questa nazione...
Il motivo penso che sia abbastanza conosciuto da tutti...la maggior parte degli italiani prova un senso di superiorità nei confronti degli extracomunitari (non parlo di razzismo), quindi ti vedono come un essere inferiore...in pratica ti senti una merda*, e ti chiedi: che diavolo ci faccio qui io??!! :smt102


Quando leggo queste cose ci rimango sempre male e penso 'Ma non è vero!!!!!!!!!!'
Ieri però sono stata testimone per la prima volta di un episodio di razzismo..ho sentito la cassiera del supermercato trattare male il ragazzo cinese che stava dietro di me in fila...con una battutaccia razzista che l'ha molto compiaciuta a quanto mi è sembrato.
Non ho creduto alle mie orecchie...quella 'signora' che un momento prima mi aveva sorriso aveva detto quelle cose!!

E' stato...credetemi..doloroso!!
...mi sono sentita ferita in prima persona..e anche ora che scrivo mi viene uno strano prurito alla mano sinistra per il nervoso!!

Comunque penso sempre (e spero) che questi siano episodi sporadici..che non rappresentano gli italiani.
Alla fine si pu? provare solo infinita PENA per queste persone...ho compatito l'ignoranza di quella donna!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ramona »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 06 Ottobre, 2006, 23:47:39 pm »
Citazione da: "alfa"
Citazione da: "just_fra"
Io sono nato qui, quindi non ho scelto io di essere qui. Se fosse per me, farei le valigie in questo stesso istante per abbandonare questa nazione...
Il motivo penso che sia abbastanza conosciuto da tutti...la maggior parte degli italiani prova un senso di superiorità nei confronti degli extracomunitari (non parlo di razzismo), quindi ti vedono come un essere inferiore...in pratica ti senti una merda*, e ti chiedi: che diavolo ci faccio qui io??!! :smt102 Ma , dove vivi?

Come tutte le cose ci sono sempre delle realta' una diversa da altra.

Io mi sono trovato bene in Italia e penso che l'Italia e' un bel paese anche con tutti i suoi diffetti. Dico questo non per il semplice motivo che non si sputa nel piatto in cui si manggia. Ma per elencare e dirla tutta sul perche' l'Italia e' bella ci si mette davvero troppo. Forse e' meglio dire :Italia e' bella e basta.


Io non ho detto che l'italia fa schifo, anzi mi piace molto per la sua cultura e la sua storia. Ho solo detto che ci sono certi individui che la rovinano e ti fanno passare la voglia di girarla, per questo motivo io ogni estate "scappo" da questo posto per visitare altri posti nel mondo. Recentemente ho vissuto 2 mesi a NYC, e devo dire che tutta questa strafottenza verso le altre culture non le ho notate. Ed a dir la verità, non ho neppure mai visto un atto di irrispetto nei confronti di qualcuno soltanto perche di origine diversa...
ITALIANI, VI PREGO DI NON OFFENDERVI, LA MIA E' SOLO UN'OSSERVAZIONE PERSONALE, E NON STO CERCANDO DI GENERALIZZARE...dico solo che sapendo che ci sono certi individui (anche se in minoranza) mi passa la voglia di stare qui! Con questo non intendo dire che do molta importanza a questa minoranza, ma certamente se potessi preferirei vivere in un altro paese.



per chiarire: non è sentirsi dire un vaffa, oppure un cinese di merd.. che mi da noia, piuttosto sono certe frasi sarcastiche sulle tue origine che mi danno veramente sui nervi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

Stephenking

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 443
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 27 Ottobre, 2006, 14:33:34 pm »
Io sn nato qui in Italia, nessuno pu? scegliere il luogo in cui nascere, tutto dipende dai nostri genitori... ho kiesto varie volte ai miei la motivazione ke li ha spinti a lasciare la Cina, lasciare una famiglia con condizioni economike nn scarse, abbandonare il tetto ke avevano sopra la testa, x andare in un paese a loro ignoto, di cui nn sapevano quasi nulla..., riskiando di essere "fregati", mi hanno detto ke la situazione politica di quegli anni in Cina nn erano molto buone, il governo era incerto e "chiuso", ke nn lasciava spiragli di miglioramento...
In Italia hanno trovato il lavoro duro, la fatica, il sacrificio, hanno vissuto in condizioni scarsissime, nn molto differente dalla situazione della Cina di quel periodo, ma dopo tutti questi anni di sacrifici hanno ottenuto una vita più agiata e tranquilla... Spesso ripenso anke al xkè hanno fatto tutto qst, ho capito ke ogni genitore vorrebbe il meglio x i propri figli, ogni "buon" genitore cerca di far crescere i propri figli nelle migliori condizioni, col loro sudore hanno dato a me e ai miei fratelli un presente ed un futuro migliore..., anke se a molti nn piace l'Italia, nn dobbiamo rinfacciarlo ai nostri genitori, loro lo hanno fatto x darci un FUTURO...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 28 Ottobre, 2006, 14:33:13 pm »
Io sono venuta con i miei genitori....poi per motivo di studio sono rimasta senza di loro..ed ora sono in Italia per guadagnare tanti tanti soldi per la mia famiglia...per fare stare bene i miei figli e mio marito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 28 Ottobre, 2006, 17:51:20 pm »
Citazione da: "Ramona"
Citazione da: "just_fra"
Io sono nato qui, quindi non ho scelto io di essere qui. Se fosse per me, farei le valigie in questo stesso istante per abbandonare questa nazione...
Il motivo penso che sia abbastanza conosciuto da tutti...la maggior parte degli italiani prova un senso di superiorità nei confronti degli extracomunitari (non parlo di razzismo), quindi ti vedono come un essere inferiore...in pratica ti senti una merda*, e ti chiedi: che diavolo ci faccio qui io??!! :smt102

Quando leggo queste cose ci rimango sempre male e penso 'Ma non è vero!!!!!!!!!!'
Ieri però sono stata testimone per la prima volta di un episodio di razzismo..ho sentito la cassiera del supermercato trattare male il ragazzo cinese che stava dietro di me in fila...con una battutaccia razzista che l'ha molto compiaciuta a quanto mi è sembrato.
Non ho creduto alle mie orecchie...quella 'signora' che un momento prima mi aveva sorriso aveva detto quelle cose!!

E' stato...credetemi..doloroso!!
...mi sono sentita ferita in prima persona..e anche ora che scrivo mi viene uno strano prurito alla mano sinistra per il nervoso!!

Comunque penso sempre (e spero) che questi siano episodi sporadici..che non rappresentano gli italiani.
Alla fine si pu? provare solo infinita PENA per queste persone...ho compatito l'ignoranza di quella donna!!!


Queste persone non rappresentano la maggioranza degli italiani, assolutamente no, ma il ripetersi di queste situazioni di cui tu stessa sei stata testimone, segna nel nostro inconscio una naturale generalizzazione che pu? essere cacciato solo con la volontà e con la voglia di farsi conoscere e di conoscere l'altra parte (che da piacere, diventa un dovere degli stranieri, un dovere a volte molto faticoso se sei costretto a farlo tutti i giorni della tua esistenza). Uno straniero, solitamente abituato a piccole umiliazioni giornaliere da parte di persone molto superficiali, o cerca di essere superiore a queste inutili e stupide critiche, magari ribattendo con qualche battuta che stupisca l'interlocutore (col rischio di innervosirsi o di strapargli un'espressione di stupore)
o
comincia a coltivare un odio generalizzato verso il popolo ospitante.
Siccome la seconda strada crea solo odio fra la gente, preferisco intraprendere quella della comprensione tramite anche un pizzico di ironia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 29 Ottobre, 2006, 18:21:46 pm »
mio padre era andato in spagna nel 89..e poi a quanto pare c'era semplicemente una sanatoria in italia..credo nel '90 e perci? era arrivato in italia.e poi ci siamo ricongiunti nel 93 con tutte le carte in regola
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 29 Ottobre, 2006, 21:19:23 pm »
anche i mio padre è venuto in italia con la sanatoria del 90'....i miei stavano bene in cina...un lavoro in ufficio....stipendio regolare e vita abbastanza agiata...mi sono chiesta spesso cosa li avesse spinti a partire.....
le risposte che mi hanno dato sono molte......sono partiti per avere mio fratello...per denaro....per la presenza in italia di altri parenti....

...ho chiesto se per caso erano pentiti della loro scelta......
....quello che hanno dovuto affrontare in italia nn è certo stato rose e fiori!
però mi hanno risposto che...la vita in cina come impiegati era una noia mortale,...venivano pagati per sfogliare i giornali alla scrivania e per fare quatro firme....i giorni passavano senza lasciare nulla...le giornate erano movimentate solo da qualche petegolezzo senza importanza............quindi alla fine sono pù che contenti della scelta... 8O

pensavo fossero pentiti della scelta, invece mi hanno sorpreso.... :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 29 Ottobre, 2006, 21:23:01 pm »
Voglio vedere adesso se un impiegato statale cinese vuole venire in italia cn un lavoro da 1000 euro al mese. :lol:  Scaperebbero subito una volta qui.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

xnxndieyu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 64
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 30 Ottobre, 2006, 00:34:44 am »
SN VENUTA QUI PERCHE I MIEI SN GIA QUI! E I MIEI SN QUI SOLO PER VIVERE!QUANDO ERAVAMO IN CINA ERAVAMO DAVVERO POVERI!X CAMBIARE LA VITA HANNO SCELTO DI VENIRE QUA!ALLA FINE TANTE COSE DAVVERO SN CAMBIATI
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da xnxndieyu »