seconda generazione...pensavo...eppure...boh! - page 2 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: seconda generazione...pensavo...eppure...boh!  (Letto 7705 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 27 Marzo, 2007, 01:56:49 am »
Non è che non ci piace l'Italia e ce ne dobbiamo andare, credo che la cosa sia uguale se noi fossimo in Cina ora. Noi che siamo cresciuti qui, non credo che ci troveremo bene rimpatriati.
Come dire, io per esempio non riesco a stare più di 10 giorni in Cina perchè ho nostalgia della pasta, del caffè, dei miei amici, dei libri in italiano, del "Corriere delle sera", del TG1, di Bruno Vespa (so che Cilex darà la coca anche a me dopo questa), ecc...

Se sono in Italia sento questo richiamo, questo filo che mi lega alla mia adorata Cina, ma se sono in Cina, l'Italia mi manca ancora di più.

Allora dov'è il mio posto? Dov'è la mia casa?

La mia risposta è che io per ora sono una cinese senza una fissa dimora...flessibile...fluttuante...in continuo movimento...divisa da due patrie...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

BlueSky

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 349
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 01 Aprile, 2007, 14:26:56 pm »
Pure io non mi sentirei benissimo se dovessi tornare a vivere in Cina.. [ normale xke in fondo siamo cresciuti qua..  spero quindi di trtovare in futuro un lavoro ke mi permetta di poter stare sia in Cina ke in Italia...
magari qualke multinazionale?.. dai dai sono pronto ad accogliere candidature.. imprese fatevi avantiii ahah
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 02 Maggio, 2007, 17:57:53 pm »
Tra i pochi topic che ho girato, questo mi sembra quello + interessante...
Secondo me Cilex ha quasi ragione su tutto, infatti per esperienza personale conosco molti cinesi ci vanno per 吃虾子 (tradotto letteralmente dal wenzhounese).
è quasi impossibile conoscere un altro cinese se non si è introdotti da qualcuno, credo che valga pure per i giapponesi. i cinesi nn hanno abitudine di abbordare/farsi abbordare in somewhere.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 02 Maggio, 2007, 19:10:03 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Non è che non ci piace l'Italia e ce ne dobbiamo andare, credo che la cosa sia uguale se noi fossimo in Cina ora. Noi che siamo cresciuti qui, non credo che ci troveremo bene rimpatriati.
Come dire, io per esempio non riesco a stare più di 10 giorni in Cina perchè ho nostalgia della pasta, del caffè, dei miei amici, dei libri in italiano, del "Corriere delle sera", del TG1, di Bruno Vespa (so che Cilex darà la coca anche a me dopo questa), ecc...


é esattamente quello che ho provato quando ci andai all'età di 9 anni: magari Vespa non mi sarebbe mancato (quello proprio no  :-D una puzza che non vi dico).

E poi la mentalità "aliena" dei cinesi, per non parlare della situazione particolare all'epoca (rivoluzione culturale, nel 72/73, ero considerato un piccolo capitalista viziato :-D  :-D).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 06 Maggio, 2007, 09:57:05 am »
Citazione
goldendragon Inviato: Wed May 02, 2007 7:10 pm    Oggetto:  

--------------------------------------------------------------------------------
 
 é esattamente quello che ho provato quando ci andai all'età di 9 anni: magari Vespa non mi sarebbe mancato (quello proprio no  ), ma la TV, i cartoni animati, la cioccolata, la Coca Cola e Topolino mi mancavano crudelmente, cosi' come il mangiare italiano...ma sopratutto mi mancava una cosa: la tazza del WC (giuro! In campagna non ci stavano fognature... e non diro' altro se non sotto tortura  una puzza che non vi dico).

E poi la mentalità "aliena" dei cinesi, per non parlare della situazione particolare all'epoca (rivoluzione culturale, nel 72/73, ero considerato un piccolo capitalista viziato  e pure decadente  ).


Beh se stai in cina per giunta in campagna e ti manca la cucina italiana e magari ti sei pure lagnato che non ne puoi piu di mangiare lingue, cuori e tendini di animali(tra l'altro le parti piu bone riservato agli ospiti) allora è logico che agli occhi degli altri sembreresti un ragazzino viziato.
Lo sai comè la storia dell'ospite in cina no? Sopratutto se vai dai nonni che non ti vedono mai.
Mi ricordo pure io quando avevo 8 anni nessuno aveva il WC, una volta abituato diventa normale, mi ricordo che solo la terza volta a 14anni che tornavo a casa di miei nonni materni avevano il vater.

Di solito i genitori insegnano ai figli a mangiare quello che cè, almeno è quello che ho capito da quella volta che sono rimasto senza cibo per un giorno intero (prima di allora nn mangiavo verdure da allora ho mangiato tutto).

X quelli a cui manca tutto in italiano quando sono in cina, magari ci state solo per qualche mese massimo, figuriamoci come manca la cina a uno che arriva in italia non sapendo la lingue è normale che cerca di parlare con la lingua dei propri genitori.

Cmq vedo che a moltissimi ragazzi che sono cresciuti qui dicono che il cibo cinese fa schifo oppure non mangiano certi cibi solo perchè non sono parti di animali che qui si mangia.
Ricordo a tutti che in italia si mangia il salame che è carne di maiale messo nella vescica di maiale, ovvero dove viene raccolata la pipi dei maiale quando è ancora vivo.

Riso x sempre  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 06 Maggio, 2007, 11:58:33 am »
Per Anatra: prova anche a fare un sondaggio sul sito... e rimarrai stupito del risultato, di gente che non piace il cibo cinese, penso che per noi sia naturale, ci hanno fatto mangiare schifezze sin da piccoli; lasciaci cambiare :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 17 Maggio, 2007, 10:30:38 am »
Citazione da: "cilex"
Per Anatra: prova anche a fare un sondaggio sul sito... e rimarrai stupito del risultato, di gente che non piace il cibo cinese, penso che per noi sia naturale, ci hanno fatto mangiare schifezze sin da piccoli; lasciaci cambiare :-D

secondo me dipende da cosa ti fanno mangiare da piccoli... a me hanno fatto mangiare solo cose buone, non generalizziamo se ti facevano mangiare schifezze solo a te... W Daxue :-D  :-D  W la cucina di Wenzhou!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 17 Maggio, 2007, 11:52:28 am »
Citazione da: "goldendragon"
...ma sopratutto mi mancava una cosa: la tazza del WC (giuro! In campagna non ci stavano fognature... e non diro' altro se non sotto tortura  una puzza che non vi dico).
La prima volta che sono tornata in Cina e' stato nel '90-'91 e ricordo che fortunatamente per me i miei nonni avevano gia' la tazza  :-D
Pero' ancora oggi nel 2007 devo dire che la cosa che piu' mi manca in assoluto dell'Italia e il WC! Perche' in tutti i posti che ho girato in Cina non ne ho ancora visto uno funzionante come quelli in Italia!  :evil:
Altre cose che mi mancano sono il gelato, il latte, i cereali per la colazione e le persiane!  :-D  E poi avete presente le bottigliette di latte caldo che vendono la mattina nelle bancarelle che fanno "mantou"? dicono che e' latte fresco ma secondo me e' latte in polvere... perfino zuccherato! Non ha lo stesso sapore che ha il latte fresco ma mi accontento e devo dire che alla fine non mi dispiace piu' di tanto.

Come ShaoYan, non mi sento perfettamente a casa ne' in Italia ne' in Cina, ma tornare spesso in Cina mi ha aiutato molto a familiarizzare con alcune abitudini che vivendo in Italia si perdono, e devo dire che adesso non mi dispiace piu' di tanto vivere in Cina; si' e' vero che in un certo senso e' come se fossimo dei completi estranei, ma stare nel mio paese natale e' come se mi desse un senso di sicurezza, come se il mio animo trovasse pace e serenita'.
Queste preferenze dipendono molto da come i nostri genitori ci hanno abituati da piccoli. Io per esempio sono cresciuta con abitudini cinesi (come il lavarsi il viso con l'asciugamano bagnato) e ho avuto solo contatti cinesi al di fuori della scuola o del lavoro (non parlo di amici cinesi che erano pari a 0), e trovo che queste abitudini siano piu' facilmente soddisfacibili in Cina. Quando sono li' il cibo italiano mi manca, ma mi manca di piu' il riso se non lo mangio per un paio di giorni!
Citazione da: "anatra82"
Riso x sempre   :-D  :-D  

Comunque in Cina ci sono un sacco di cose buone che in Italia non si mangiano! E siamo cosi' culturalmente "imaparati" a disprezzarli che molto spesso non gli diamo nemmeno l'occasione di piacerci, un vero peccato! E poi c'e' molta piu' varieta di carni, pesci, verdure, frutta... la Cina e' il paradiso della scelta in questo senso!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 29 Maggio, 2007, 12:18:45 pm »
Fico, a quella festa c'ero pure io in prima fila e devo dire che la presentatrice e una cantante erano due fate :oops:
Apparte questo per i cinesi, penso sia piu' un evento per farsi vedere e conoscere all'interno della comunita' che divertirsi e basta, sia adulti che ragazze/i stanno li nel tentativo di mettersi in mostra.
Penso sia normale la grandissima partecipazione che c'e' stata in questo caso, come diceva qualcuno sopra di me se noi andassimo a vivere Cina ci sentiremmo un po' a disagio e solo riunendoci tra di noi avremmo un po' di "comprensione" :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »