esseere cosa? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: esseere cosa?  (Letto 7346 volte)

onenemon

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08 Gennaio, 2007, 14:47:07 pm »
Tutti noi influenziamo ed siamo influenzati dalle persone ch eci circondano(società);infatti ci comportiamo in maniera diversa, a secnonda della compagnia che frequentiamo.....scuola...amici...familgia....
ed spesso la maschera che portiamo è quello che gli altri vorrebbero che fossimo!
alla fine, è importamte che la maschera che porti nella varrie occassioni ti piaccia, ed il vero IO lascia alla persona che ami veramente... ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

chinagirl

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09 Gennaio, 2007, 10:48:56 am »
ahahaa...thun88 sei identico al cartone del tuo advantar!! :-D  :-D)

cmq, la parola maschera dà effetto di qualcosa di soffocante, che pur di proteggere o nascondere potrebbe completamente soffocare.....
penso contradizioni e incoerenze, facciano parte di noi, è solo per bisogno di giustificarli che usiamo le maschere....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

BlackPepper

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 09 Gennaio, 2007, 19:41:43 pm »
Citazione da: "onenemon"
ed spesso la maschera che portiamo è quello che gli altri vorrebbero che fossimo!

Io penso che come individuo "sociale" il più delle volte siamo ci? che gli altri vedono in noi.

x thun88
adesso mando mio fratello a fare teatro  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

lee

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 11 Gennaio, 2007, 20:48:11 pm »
Citazione da: "thun88"
Avete presente le maschere delle opere di Pirandello? Bene  :wink: !
La vita è come il teatro, solo che è un bel tot più complicata ed articolata della sceneggiata sul palcoscenico: direi che a tutti, ma proprio tutti, capita troppo spesso di dover interpretare un personaggio (una maschera per l'appunto): il sottoscritto, per esempio, interpreta il più delle volte quello felice, col sorriso stampato sulla faccia, e sono etichettato come "Colui che è sempre contento"; invece quello che percepisco io è Meglio sorridere che piangere  :? ...
Insomma, appena usciamo di casa non siamo più persone fatti di sentimenti, emozioni, pensieri, paure, sogni... ma veniamo riassunti e sminuiti da un "personaggio tipo": lo studente scansafatica, il politico obeso, la ragazza disinibita, il nullafacente, il dottore staccanovista, etc...
E poi, nel mondo del lavoro (e anche a scuola) siamo quasi sempre soggetti alla volontà altrui, allora forse è li che ci togliamo la maschera e diventiamo, peggio ancora, deglio oggetti, dei ridicoli burattini sotto il comando altrui.
Oggetti forse perchè non rispondiamo più alla nostra volontà, ai nostri principi etici/morali/religiosi. Obbediamo semplicemnte ai comandi; e se succede qualcosa di grave, scarichiamo la colpa al capo o al nostro superiore.
Il bello che solo adesso la gente capisce appieno cosa Pirandello ci voleva insegnare ben quasi 100 anni fa, senza una minima conoscenza della psicanalasi di Freud (suo contemporaneo).

Come sfuggire a questa morsa di regole imposte e maschere fatte da altri? Io mi sfogo nella musica (Radiohead, Coldplay, Red Hot Chli Peppers  :-).

Certo che è triste a volte essere spietati nel mondo del lavoro... soprattutto ora, visto che sempre più il denaro è sinonimo di sopravvivenza dell'individuo... dove arriveremo?

.......
ma se qsto fosse vero,,dev'esserci pure un entita' sotto qsta maskera...xo' Pirandello disse k nei momenti in cui cade la maskera, nn sappiamo + ki siamo, xk noi ci conosciamo attraverso i ruoli(le cristalizzazione della vita sociale);
Disse ank: ciascuno di noi si dissolve in centomila rappresentazioni, quanti sn ji uomini kn i quali viene a contatto, e quindi nn e' piu nessuno.
visto k le maskere nascondono l'identita' di una persona...allora xk dobbiamo considerare le parole di un autore k e' sl una maskera..quindi  nn e' "nessuno"
essere cosa?
bhe' visto k e' una domande  senza risposta x adesso,,,,nn credo k cercare una risposta in qlcs k gia' conosciamo sia lecito,,,,
persone o oggetti?...siamo fatti di carbonio e acqua..(potrebbe essere la tua risposta)!!!!!

l'ultima cosa....la vita nn e' un teatro..la vita e' la VITA!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lee »

BlueSky

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12 Gennaio, 2007, 01:15:16 am »
E' vero ke non siamo mai completamente ci? ke appariamo ad altri... e ke ogni persona ci percepisce in modo diverso...  ma ci? non toglie ke non possiamo fare ci? ke vogliamo solo xke abbiamo la scusante ke siamo diversi da ci? ke gli pensano ke siamo!.... insomma quando si sbaglia si sbaglia...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

ireneadler

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12 Gennaio, 2007, 14:35:10 pm »
non definirti in cosa, perche sei un essere vivente come tutti noi, abbiamo un pensiero abbiamo un cuore, non siamo ogggeti senza vita. per realizzare un sogno i sacrifici vanno richiesti, questa e' la regola della natura. sii fiducioso di camminare sulla via della vita, gli ostacoli possono essere superati, ritrova te stesso e continua il tuo sogno anche se non ha la consistenza materiale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。