OT - Generale - Associna Forum

Autore Topic: OT  (Letto 2293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sacha

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
OT
« il: 02 Marzo, 2007, 14:19:58 pm »
Scusate, scrivo qui questa cosa perché non saprei dove scriverla di preciso. Qualcuno saprebbe consigliarmi dove poter trovare un software per computer occidentale per scrivere in ideogrammi, e un dizionario, possibilmente interattivo, cinese-inglese? Ho il catalogo della Libreria Cinese di Parigi Le Phénix, ma la scelta è talmente vasta che non so da dove cominciare! Spero che uno di voi vorrà rispondermi.
Grazie e a presto,
Sacha.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sacha »

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Marzo, 2007, 14:38:37 pm »
La sezione + adatta a questo tipo di topic è Richieste di aiuto, dv tu stessa hai aperto già un topic riguardante il software x scrivere gli ideogrammi. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

sacha

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 68
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Marzo, 2007, 14:43:17 pm »
La mia solita figuraccia... si vede che non ci capisco niente di forumò
grazie....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sacha »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Marzo, 2007, 15:27:42 pm »
Allora...

io ho comprato il "Pocket Oxford Chinese Dictionary" che comprende oltre ad un ben fatto dizionario ing-ch/ch-ing anche un cd con il dizionario (veramente utilissimo... tra l'altro ha anche alcune funzioni veramente interessanti... in più il servizio d'assistenza funziona a dovere). Il dizionario comprende anche la ricerca di termini in cinese tradizionale.
Questo lo trovi su internet al sito della Oxford.

Per quanto riguarda la scrittura di ideogrammi sul pc, io utilizzo il programma di microsoft (se hai windows, ovviamente) che mi permette di passare dalla tastiera ita a quella ch in un batter d'occhio (basta schiacciare alt-maiuscolo e rifarlo per tornare a quella ita). Non solo, ti permette di scrivere caratteri anche in tradizionale.
Questo programma dovrebbe essere già installato sul pc. Ti spiego come attivarlo.

1) Apri "Pannello di controllo" e seleziona "Opzioni internazionali"
2) Ci sono 3 schede: seleziona "Lingue"
3) Ci sono due sezioni: fai si che in quella nominata "Supporto lingua supplementare" sia selezionata l'opzione "Installa i file delle lingue dell'Asia orientale". Fatto ci? fai applica.
4) Rifai il procedimento fino a tornare sulla stessa scheda, "Lingue".
5) Nella sezione "Servizi di testo e lingue di input" seleziona "Dettagli..."
6) Nella scheda (della nuova finestra) nominata "Impostazioni", fai "Aggiungi...".
7) Nel menù a tendina nominato "Lingua in input" seleziona Cinese (RPC)
8) Dai "Ok" o "Applica" a tutte le finestre aperte e... voilat!!

Per cambiare il metodo di input (ch o ita) basta che fai come ho detto sopra alt-shift (quello proprio sopra il Ctrl).

Inoltre, potrai notare che sarà comparsa una scritta "IT" sulla barra del menù Start. Se ci clicchi sopra con il sx del mouse potrai selezionare "Visualizza barra della lingua", che ti farà apparire una barra in alto. Questa nuova barra potrai personalizzarla come ti pare!

Se hai bisogno d'aiuto, scrivi pure!

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

Sheila

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 225
    • Mostra profilo
    • http://sheilasupergal.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Marzo, 2007, 19:25:59 pm »
prova a usare njstar, mentre scrivi ti da anche la traduzione, oppure 文林 wenlin ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sheila »
Una leggera freschezza pungente, unica, minima sensazione di contatto in un vuoto immenso. Un\'altra goccia di profumo dietro le orecchie e finalmente, fuggevole istante, ecco un filo di fragranza di gardenia.