Cambio residenza - page 2 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: Cambio residenza  (Letto 9970 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 21 Febbraio, 2007, 14:55:12 pm »
ogni 5 anni vanno aggiornato la carta di soggiorno, quello che so io
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 21 Febbraio, 2007, 16:15:26 pm »
In questura mi hanno detto che anche l'aggiornamento va fatto alle poste.
A parte per la foto, ricordo che tempo fa qualcuno (mi pare un funzionario della dogata oppure della questura) mi disse che bisognava aggiornare i dati della carta ogni volta che vi erano variazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 21 Febbraio, 2007, 16:55:11 pm »
a me han detto che bisogna farlo aggiornare quando si cambia passaporto...x cambiare il numero del passaporto riportato.....bho, sulla carta di soggiorno ne sento una nuova ogni giorno,finisce che nn sono in regola e mi rimandano in cina... :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 21 Febbraio, 2007, 20:14:12 pm »
L'aggiornamento nella carta di soggiorno e' necessario ogni volta che si rinnova il passaporto ed ogni volta che si cambia la propria residenza.
Ogni 10 anni va poi obbligatoriamente "revisionata", nel senso che aggiornano le foto e altri dati.
Essendo un documento a tempo indeterminato, non potrebbe essere revocato (annullato) se non per casi eccezionali che costituiscono minaccia all'ordine pubblico. Questo vuol dire che, in teoria, il venire a meno di alcuni requisiti economici o quant'altro necessario per ottenere la carta di soggiorno (recentemente, con la conversione di direttive europee, la carta di soggiorno ha cambiato alcuni suoi requisiti, in modo piu favorevole al richiedente.  Ora si chiama permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ) non dovrebbe compromettere la validita' del documento. In pratica, mi risulta' che vengono ricontrollati tutti i requisiti anche per gli aggiornamenti piu semplici.
Per chiedere l'aggiornamento, di regola, si deve usufruire delle Poste Italiane. Questo vuol dire che se uno cambia residenza e deve aggiornare la propria carta, deve aspettare come minimo 3 mesi!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 21 Febbraio, 2007, 22:58:15 pm »
Una volta per aggiornarla con il nuovo passaporto ci si metteva pochissimi minuti e senza appuntamento, andavi lì, ti mettevano un timbro sul retro del foglio e poi c scrivevano a mano i dati... si risparmiava un sacco di tempo e soprattutto non costava niente. Adesso a parte il fatto che devi aspettare dei mesi ti tocca pagare pure le poste! Lo trovo davvero ingiusto!
Io ho la carta in aggiornamentoda almeno 6 mesi, l'anno prossimo mi scade il passaporto e mi sa che il tempo di prendere la nuova carta e già la devo rinnovare!  :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22 Febbraio, 2007, 02:16:33 am »
uhm, qualcuno di roma sa se si pu? fare allo sportello unico immigrazione???
se vado a farlo alle poste, ho letto un pò in giro nel forum che non bisogna lasciare la copia originale(mai che mi fidi delle poste italiane), quindi come sarebbe la procedura? gracias
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 22 Febbraio, 2007, 14:28:37 pm »
alle poste non va mai consegnato l'originale.
la procedura consiste probabilmente nel riempire i moduli con l'inserimento dei nuovi dati di residenza o di scadenza del passaporto.

ipiccola critica:
tre sono i punti che hanno spinto al nuovo procedimento:
1 evitare le file
2 velocizzare il procedimento
3 uniformare i regolamenti sui requisiti che cambiavano da questura a questura.

il punto 1 è stato realizzato in parte, le code non ci sono più davanti alle questure, e non sono più notturne, ma per far cio si deve pagare un 70 euro per ogni richiesta (se deve rinnovare una famiglia straniera composta da 4 persone, il prezzo da pagare è 70 euro x 4), per di più si è creato un mercato nero dei moduli, venduti dai 50 ai 200 euro. Qualche fila, questo però è ragionevole, si deve fare anche alle poste.

il punto 2 non sembra essersi realizzato per niente, tutt'ora sembra che dall'inizio dell'entrata in vigore del procedimento tramite le poste, non si è ottenuta nessun rinnovo o altro. I tempo, in certe situazioni (di questure che riuscivano a rinnovare in 1-2 mesi), si è addirittura allungato.

il punto 3 non è assolutamente effettivo, al momento del richiamo alle alla questura dei richiedenti (tramite raccomandata), sembra che le questure richiedano ulteriori documenti, a seconda dell loro discrezionalità.

Ovvero, non si è risolto niente, ma in compenso le poste e qualcun'altro stanno guadagnando di brutto!!! Questo è l'immigrant marketing!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 22 Febbraio, 2007, 21:51:13 pm »
bella merda quindi ora devo pure pagà settanta euro!!!!!!!
vaffanculo io provo prima allo sportello unico e vedo cosa mi dicono
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.