JingWuMen - Presentazioni - Associna Forum

Autore Topic: JingWuMen  (Letto 4515 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
JingWuMen
« il: 03 Aprile, 2007, 13:08:34 pm »
Ciao a tutti!

Ho incrociato questo sito per caso e me ne sono innamorato! Mi presento: mi chiamo Davide ho 26 anni ed abito ad Ancona. Da cinque anni mi sono affacciato nello sconfinato mondo del Kung Fu Tradizionale e nutro un profondo rispetto ed una grande curiosità per la cultura cinese come ci è stata presentata dal nostro Si-Gung Luigi Guidotti.

Ritengo che la presenza in Italia di una folta comunità cinese costituisca una irrinunciabile occasione per crescere insieme e per arricchirci reciprocamente.

Spero di incontrarvi presto tutti in chat o nel forum!

Davide

_______________________
Il Kung-Fu deve scorrere dentro di voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.
Solo allora, dall'intimo più profondo potrà scaturire in tutta la sua bellezza il vostro io più vero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
Re: JingWuMen
« Risposta #1 il: 03 Aprile, 2007, 13:50:20 pm »
Benvenuto guerriero. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Aprile, 2007, 14:00:59 pm »
Benvenuto anche da me! Il confù è un'arte meravigliosa! Facci sapere un pò di questa disciplina!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 03 Aprile, 2007, 14:39:44 pm »
Ci sono diversi ragazzi che praticano questa arte in questo sito, anche se per lo più sono soprattutto ragazzi italiani. Io sono affascinato da questo mondo e mi sono promesso di trovare tempo per avvicinarmici. Cmq benvenuto!!! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 03 Aprile, 2007, 16:31:12 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Benvenuto anche da me! Il confù è un'arte meravigliosa! Facci sapere un pò di questa disciplina!


qualcosina ho scritto nel thread "Generale->Arti Marziali".

Grazie a tutti dell'accoglienza e a presto!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.

Eva

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 03 Aprile, 2007, 20:38:39 pm »
ciao  Sai fare Qigong anche?

Mi ricordo che tutti gli anni quando tornavo a Shanghai mi alzavo al mattino presto per praticare a Qigong insieme a  mia nonna :-D  :-D  :cry:  :cry:  :cry:.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 03 Aprile, 2007, 20:52:24 pm »
Esercizi di qigong sono previsti durante l'allenamento per la preparazione a tecniche di rottura o di condizionamento del corpo.

C'è una bella sequenza di qiqong nella fase iniziale della "forma  della concatenazione" (inbankin...ma non so come si scriva)dello stile dello Shaolin del Sud (Nan Siulam...anche qui non garantisco sull'ortografia)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.

Sheila

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 225
    • Mostra profilo
    • http://sheilasupergal.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03 Aprile, 2007, 21:01:55 pm »
ciao! welcome!  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sheila »
Una leggera freschezza pungente, unica, minima sensazione di contatto in un vuoto immenso. Un\'altra goccia di profumo dietro le orecchie e finalmente, fuggevole istante, ecco un filo di fragranza di gardenia.

Eva

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03 Aprile, 2007, 21:04:09 pm »
grazie per tutte queste informazioni.
 :D  :D non le sapevo prima... ma non mica anche un colpo di Qigong puo' essere fatale??? attraverso Qi (aria) ovviamente. #-o
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Aprile, 2007, 00:53:31 am »
bhè sono innumerevoli le tecniche potenzialmente fatali, lo stesso taiji cela, nella sua fluida calma, tecniche devastanti.
Quindi anche gli esercizi di qigong possono avere una diretta applicazione marziale... però non ho capito bene la domanda: mi chiedi se è possibile utilizzare il qi per colpire a distanza attraverso l'aria... tipo "onda energetica" alla Dragonballò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.

Eva

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
    • http://pingambra.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Aprile, 2007, 03:35:30 am »
:smt081  :-D  
Pero' praticando a Qigong che consiste nei movimenti lenti, si suda pur tanto.... e' veramente strano... 8O  8O  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Eva »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Aprile, 2007, 04:02:31 am »
ciao benvenuto, sei di Ancona, ho i zii ad Ancona :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04 Aprile, 2007, 12:49:59 pm »
Guarda... nel cartone si esagera indubbiamente... anche i praticanti al tempo della rivolta dei boxer si erano sopravvalutati ritenendo che il Qi sarebbe valso a proteggerli contro le pallottole.

Dragonball tra l'altro inserisce un tema che è in profondo disaccordo con la filosofia del kung fu da cui almeno formalmente sembra attingere: non esiste un limite alle proprie capacità.

Laddove il kung fu insegna invece ad accettare il proprio limite, a lavorare per approssimarci di più a quel limite tenendo bene a mente che per quanto possiamo fare cose straordinarie che la gente comune nemmeno si immagina, non siamo onnipotenti o illimitati.

Ma quello ovviamente è solo un cartone animato.

Detto questo seppure sono piuttosto scettico riguardo alla possibilità di colpire a distanza con il Qi non mi sento di escluderlo a priori perchè peccherei di superbia arrogandomi una conoscenza che non padroneggio.  
L'utilizzo delle armi ad esempio nel kung fu tradizionale è utile per imparare a gestire il qi fuori di sé facendolo scorrere lungo l'arma (anche se a rigor di logica praticante ed arma dovrebbero considerarsi come un unica cosa).  Gli allievi anziani della mia scuola mi hanno raccontato di alcune dimostrazioni fatte dal nostro Shi-Gung ( un italiano di 50 anni che pratica da circa 40 allenandosi anche con maestri cinesi quali Shi-fu Lam Kwong Wing)  nelle quali riusciva a creare una sorta di "flusso di QI" attraverso il corpo di un praticante percepito come una sensazione di calore dato (con una mano) e sottratto (con l'altra).

Tuttavia per la maggior parte di noi che si allena con il Shi-fu solo 5 ore a settimana e per il resto quando riesce altre 3-4 ore per conto proprio... capisci che è come parlare di "correre" a chi sta ancora imparando a "stare in piedi".

La pratica del kung fu se fatta con il giusto atteggiamento mentale dà a chiunque dei benefici ma per arrivare anche solo a pensare a simili risultati occorre dedicargli per intero la propria vita...allenandosi tutti i giorni 6-8 ore come il nostro Shi-gung è riuscito e riesce a fare.


Se pu? interessarvi nel sito della nostra scuola vi sono diversi video nei quali si dimostra l'utilizzo del Qi in tecniche di rottura, nel piegamento di lance o di sbarre di ferro con la gola o, come ha fatto il nostro Shi-Gung al torneo di arti marziali tenutosi lo scorso dicembre a milano, l'afferramento al volo di una freccia scagliata con un arco dalla distanza di 15 metri.

 
 http://http://www.guidottikungfu.com
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 05 Aprile, 2007, 23:30:36 pm »
Parole sante è per questo che mio zio ha rifiutato di allenare i ragazzi italiani :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

JingWuMen

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 32
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 06 Aprile, 2007, 00:57:34 am »
per caso è quello stesso zio che abita ad Ancona?  :smt118
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JingWuMen »
Il Kung-Fu deve scorrere in voi come un canto melodioso che raggiunge la vostra anima.
Lasciate che la dolce sinfonia vi rapisca e vi scuota dentro, fino a che il vostro corpo non sia cullato da tanta soavità.