le 22,10 di una sera come un altra, isolata dal resto del mondo grazie all'inseparabile mp3 e all'insolito libro, aspetto senza fretta uno dei tanti mezzi che mi porterà a casa...all'improvviso con l'arrivo della metrò, mi sento strattonare da una parte e una voce che mi urla"你是中国人吗??"...
era un uomo sui 40 anni, con tratti regolari e corporatura media...mi chiedeva la direzione della metrò da prendere per arrivare alla stazione di loreto, perchè lui nn capiva l'italiano e anche solo per comprare il biglietto ci aveva messo un eternità....
sulla metrò manteniamo una conversazione semplice, io col mio mandarino distorto, lui col suo mandarino altrettanto irregolare...mi ringrazia per l'aiuto perchè lui proprio nn capiva una mazza.....
all'arrivo della stazione desiderata, pensavo l'uomo fosse arrivato a destinazione, pensavo il suo aspetto di smarrimento fosse mometaneo....invece...proprio al chiudersi delle porte mi sento urlare"come si fa ora ad arrivare a Turro??"...-__- accidenti, solo all'ora, solo al ripartire della metrò capì che loreto per lui era una stazione di cambio e nn l'arrivo...avrei voluto aiutarlo.....chissà se ha trovato qualche altro cinese a cui chiedere....chissà se è arrivato.....con quell'enorme zaino e quelle scarpe da ginnastica....perchè mai si sarà avventurato in tale terra sconosciuta??....povret.