sarpi antirazzista - Generale - Associna Forum

Autore Topic: sarpi antirazzista  (Letto 2752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zhenx

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
sarpi antirazzista
« il: 17 Aprile, 2007, 23:35:26 pm »
Oggi a paolo sarpi, una ragazza italiana residente del luogo che fa parte di un gruppo che forse presto diventerà comitato(sarpi antirazzista) mi ha chiesto di tradurle il manifesto riguardante il presidio di domani perchè interessata a partecipare ed informare altre persone che come lei vogliono esprimere il loro parere e testimoniare la pacifica e riuscita convivenza con i cinesi della zona, cosa che i giornalisti italiani esplicitamente hanno detto di non voler riportare perchè si interessano solo di intervistare gente con parere contro i cinesi; facendo così non fanno altro che inasprire la situazione.

 Qui sotto vi riporto il testo che testimonia ci? che pensano i ragazzi del"sarpi-antirazzista", tutti residenti a paolo sarpi e dintorni:



Siamo residenti di Via Sarpi e dintorni, italiani che vivono nella così detta "China Town" di Milano.
Siamo persone che non hanno la sensazione di vivere in un ghetto.
Prendiamo parola per dire basta, siamo infatti stanchi di un clima razzista e xenofobo
che attraversa la nostra città e in questa ultima settimana vede al centro delle polemiche il nostro quartiere.
Sicuramente ci sono molto buone azioni che si possono mettere in moto per migliorare la vita nel nostro quartiere.
E' vero che ci sono contraddizioni e questioni aperte, bisogni a cui è possibile dare una risposta,
questo vale per il nostro quartiere, come per ogni altra zona della città, nè più nè meno.
Il nostro quartiere è stato presentato come pericoloso, "zona da bonificare" con improbabili mappe diffuse
ai giornali locali nei giorni precedenti la manifestazione "pro-sicurezza" organizzata da Letizia Moratti.
L'abuso di questo termine in esclusiva funzione demagogica strumento usato solo nel senso di alimentare
fobie nei confronti di migranti e diversi ci fa diffidare in questi tempi da usarlo e da chi lo usa.
Abbiamo una idea della "sicurezza" come un diritto fondamentale legato ai bisogni delle persone,
reddito, lavoro, casa, educazione, salute.
In questo quadro la questione dei "carrellini" come problema di Milano ci fa sorridere ed indignare.
Nel nostro quartiere è un dato di fatto una presenza quanto meno eccessiva di Forze di Polizia
ed in particolare di Polizia Locale che da anni è foriera di momenti di tensione e multe non solo con la comunità cinese ma praticamente con ogni proprietario di autovettura.
Consideriamo dato noto come con i migranti in particolare
la Polizia Locale abbia ben poca cultura del rispetto e delle differenze.
Rifiutiamo di pensare che la carenza di parcheggi nella zona sia colpa dei "cinesi",
ci sembra un problema per tutti i cittadini di tutta la città, una questione irrisolta dagli
amministratori e dun bel business che fa entrare cifre importanti nelle casse del Comune.
Prendiamo parola per dire basta.
Basta alle campagne scellerate di politici ed amministratori locali che mirano a fare un caso
di ogni situazione alimentando con facile demagogia incomprensioni e discriminazioni.
Basta non avere voce. Siamo infatti diretti testimoni della
impossibilità di essere presi in considerazione dai mass-media, telecamere e giornalisti che in abbondanza
sono dallo scorso di Giovedì nel nostro quartiere a caccia di scoop sembrano infatti solo interessati
ad interviste di residenti disposti a parlare male di questa zona ed elargire pregiudizi nei confronti della comunità cinese.
Basta tollerare l'intolleranza. Le scritte xenofobe ed intimidatorie apparse nel nostro quartiere in questi giorni
rappresentano una vera e propria oscenità frutto di questo clima ed opera di personaggi estranei a questa zona.
Riteniamo inaccettabile inoltre la provocatoria presenza di una manifestazione della Lega
proprio nel cuore del nostro quartiere. Come i primi anche questi intolleranti qui non hanno mai avuto cittadinanza,
nè mai dovrebbero averla e le loro incursioni alimentano solo tensioni ed incomprensioni.
Infine ci ritroviamo a fare in questi giorni un ragionamento sul Comitato Vivi Sarpi la cui massima
visibilità è data dalla campagna di bandiere ai balconi, bandiere che alla luce dei fatti di questi giorni
noi giudichiamo come tragicamente, al di là delle intenzioni, oggi funzionali al clima
di xenofobia ed incomprensione portato avanti dal centro-destra.
Essere razzisti significa marchiare una collettività o gruppo in nome della razza.
Essere antirazzisti significa concepire ed approfondire le differenze, metterle in relazione
costruire ponti di comunicazione, azioni comuni.
Siamo amici, findanzati conoscenti, vicini di casa di famiglie e ragazze/i originari dalla Cina
certo persone orgogliosamente legate alle proprie radici ma anche cresciuti e nati qua
cioè portatori di molti mondi, cittadini della metropoli come noi,
anzitutto persone, ognuna con proprie e diverse idee, sogni, bisogni.
Basta generalizzazioni, mappature che tracciano confini e barriere anzitutto mentali.
Venire in contatto, relazionarsi, conoscere siginifica disarticolare
pregiudizi, luoghi comuni ed ignoranza.
I Ghetti sono frutto del razzismo.
Prendiamo parola insieme.
Mettiamoci in gioco.
Sarpi Antirazzista

ps: abbiate pazienza se non sono brava a scrivere
ho riportato questo fatto semplicemente perchè voglio che anche gli altri sappiano che c'è anche un'altra facciata oltre a quella mostrata in tv o sui giornali
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhenx »
...nessuno è straniero nel mio mondo...

lichunhaug

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 506
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Aprile, 2007, 00:04:56 am »
complimenti nn sarei stato + bravo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Aprile, 2007, 00:09:46 am »
Bravi...ma ci sara' davvero una manifestazione domani? allora le macchine dove si possono parcheggiare?...Perche' proprio domani? Io ho un matrimonio....ahime' :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

zhenx

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Aprile, 2007, 00:33:45 am »
grazie(lo accetto da parte dei ragazzi del sarpi-antirazzista)
 :oops: il testo l'hanno scritto loro io l'ho semplicemente riportato x farvelo leggere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhenx »
...nessuno è straniero nel mio mondo...

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Aprile, 2007, 01:16:05 am »
Grazie, lo quoto in un altro forum Italiano e vediamo come saranno gli commenti dopo questo scritto da qualcuno residente del quartiere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

Ryuji

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18 Aprile, 2007, 01:32:17 am »
Citazione da: "zhenx"
grazie(lo accetto da parte dei ragazzi del sarpi-antirazzista)
 :oops: il testo l'hanno scritto loro io l'ho semplicemente riportato x farvelo leggere




brava e forse anche bella!   :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ryuji »

zhenx

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 47
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Aprile, 2007, 00:44:43 am »
dimenticavo ragazzi di una cosa
giovedi  19 aprile in via paolo sarpi(cmq li in zona) dalle 16 alle 20
vi invito a partecipare alla jam hip hop contro il razzismo e la xenofobia
organizzata e promossa dai ragazzi della sarpi-antirazzista
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zhenx »
...nessuno è straniero nel mio mondo...

ghosto

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 279
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19 Aprile, 2007, 01:02:41 am »
spero che questa associazione non abbia nulla a che fare con i giovani di estrema sinistra che ci sono stati a Paolo Sarpi due giorni fa, poco prima della manifestazione della lega nord, incitando la folla e creando un clima pericoloso tra la folla...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ghosto »

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19 Aprile, 2007, 01:38:59 am »
:smt023

ottimo manifesto ! avanti così !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19 Aprile, 2007, 01:47:38 am »
Oh dimenticavo : questa mattina ho sentito una intervista su radio24 a , dicevano , "un responsabile del gruppo associna per il nord Italia" almeno così mi pare di aver sentito , e comunque ero in macchina e purtroppo ho sentito pochissimo perchè dovevo scendere. :(  Qualcuno sa se era un associno e se sì chi era ? (Il nome lo hanno anche detto, ma non lo ho capito perchè si sentiva male) :? . Il giornalista mi pare fosse Cruciani e l'argomento era naturalmente via Paolo Sarpi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »