Sfregiato il ritratto di Mao a Tiananmen! - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Sfregiato il ritratto di Mao a Tiananmen!  (Letto 4699 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
Sfregiato il ritratto di Mao a Tiananmen!
« il: 13 Maggio, 2007, 01:57:25 am »
Un uomo uiguro dello Xinjiang di 35 anni ha lanciato una bottiglia incendiaria (molotov) sul ritratto del Presidente Mao esposto all'entrata della Città proibita a Tien an men! Un diplomatico che passava lì davanti ha affermato che il ritratto è stato danneggiato nella misura del 15%.
Non si sanno i motivi del gesto. Forse l'uomo disoccupato ha voluto protestare contro le diseguaglianze, forse è un indipendentista uiguro, forse voleva ricordare la protesta degli studenti del 1989 (inizi? proprio il 13 maggio di quell'anno per poi finire tragicamente a giugno). L'ultimo uomo (era proprio durante le proteste del 1989) che ha osato danneggiare il ritratto di mao si è fatto 16 anni di carcere!

vi rimando al link di Repubblica:
http://www.repubblica.it/2007/05/sezion ... o-mao.html

Sono curioso di sapere gli sviluppi nelle prossime ore
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
Re: Sfregiato il ritratto di Mao a Tiananmen!
« Risposta #1 il: 13 Maggio, 2007, 16:02:57 pm »
Riguardo il ritratto di Mao ne racconto uno divertente accaduto a mio padre.
Quando era piccolo seguiva mia nonna al lavoro(lei era impiegata della banca), allora mentre nonna lavorava, mio padre intelligente ha ritagliato sul contorno della testa di Mao; mia nonna dispiaciuta chiede scusa al direttore, alla fine mio padre si beccò una punizione, fare le pulizie. Da allora non ha più toccato una foto Mao, e in casa nostra non neanche una foto del presidente. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

simoxrm

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 676
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Maggio, 2007, 16:13:32 pm »
Nn vorrei essere al posto di qst uomo  :?
Sn cavoli amari ads x lui, chissa cosa gli faranno :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da simoxrm »
"I nobili ereditano i titoli, il Milan li conquista"

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Maggio, 2007, 17:06:14 pm »
Spero e penso che la punizione non sara' nemmeno lontanamente paragonabile a quello delle proteste del 1989
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Maggio, 2007, 19:15:03 pm »
Citazione
Autore del gesto, in una piazza presidiata come al solito da numerosi agenti in borghese, un uiguro di 35 anni, Gu Haiou, disoccupato e originario di Urumqi, il capoluogo della provincia nordoccidentale dello Xinjang con una forte presenza musulmana, che è stato arrestato.
Però, è bello essere considerati solo una "presenza" a casa propria!
Poi si lamentano se danno alle fiamme il ritratto di chi ti ha occupato.

Citazione
"Secondo i nostri calcoli, circa il 15% del ritratto, che misura sei metri per tre, è andato in fiamme ed era completamente annerito", hanno detto le fonti.
ma per favore...basta dire che il ritratto era parzialmente bruciato no?
chi sono gli idioti che perdono tempo a calcolare le superfici danneggiate?
e cmq per me sarà stato un buon 20%  :smt019


Citazione
Deturpare il grande ritratto all'ingresso della Città proibita in Piazza Tianamen è un reato grave

Gravissimo!!!!
Impiccatelo subito quel maledetto uiguro! al rogo al rogo!!!
Domani vado in p.zza S.Pietro a bruciare l'immagine del papa ( hanno messo una gigantografia ad un alto della piazza, forse per qualche pubblicità, non so), così per solidarietà contro la tirannia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 15 Maggio, 2007, 19:28:53 pm »
E quanto poteva essere blasfema questa foto, che ho scattato con altissima infantilità 5 anni fa?  :-D E pensare che volevo fare anche qualche smorfia o gestaccio in più, se non fosse stato che qualche poliziotto mi guardava già male  :P


A parte gli scherzi, obiettivamente hanno solo danneggiato poco meno del 20% di una copia del quadro, manco parlassimo dell'originale.
Ci? che rende grave il fatto è che ha tentato di bruciare il simbolo della Cina, la bandiera, quindi un reato grave (per me no  :? ).

Lo uiguro si becchera un bel po' di anni in carcere (direi che è gia tanto se ha la vita salva!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16 Maggio, 2007, 01:04:55 am »
Un mio conoscente, un bambino di 10 anni, un giorno ha pensato di prendere il pennarello nero indelebile e di fare un bel disegno in piazza Duomo, mentre la mamma faceva mercatino abusivo. Bèh hanno preso una multa di 16.000.000 di vecchie lire.

Non si pu? paragonare la cosa, ma secondo me la foto di Mao in piazza Tian An Men è un bene culturale di inestimabile valore.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
La possibili condanna
« Risposta #7 il: 16 Maggio, 2007, 01:34:15 am »
Citazione da: "ShaoYan"
Un mio conoscente, un bambino di 10 anni, un giorno ha pensato di prendere il pennarello nero indelebile e di fare un bel disegno in piazza Duomo, mentre la mamma faceva mercatino abusivo. Bèh hanno preso una multa di 16.000.000 di vecchie lire.

Non si pu? paragonare la cosa, ma secondo me la foto di Mao in piazza Tian An Men è un bene culturale di inestimabile valore.


16 milioni di lire!!!! Cosa ha fatto il bimbo? ha annerito completamente la madonnina? Ma siamo matti? e poi era davvero indelebile? hanno pagato?

Cmq penso che al governo non convenga condannare troppo duramente il signore uiguro....anche se trovo criminale (al di là di colpire il ritratto di Mao, simbolo dello stato) lanciare una molotov. Avrebbe potuto lanciare della vernice o altre sostanze non pericolose. Se avesse ferito qualcuno o danneggiato le mura della città proibita, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco? Sicuramente non è sbagliato condannarlo almeno per "incendio doloso premeditato" di un bene culturale di livello mondiale (e immagino che in cina sia punito molto severamente).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: Sfregiato il ritratto di Mao a Tiananmen!
« Risposta #8 il: 16 Maggio, 2007, 01:37:08 am »
Citazione da: "ireneadler"
Riguardo il ritratto di Mao ne racconto uno divertente accaduto a mio padre.
Quando era piccolo seguiva mia nonna al lavoro(lei era impiegata della banca), allora mentre nonna lavorava, mio padre intelligente ha ritagliato sul contorno della testa di Mao; mia nonna dispiaciuta chiede scusa al direttore, alla fine mio padre si beccò una punizione, fare le pulizie. Da allora non ha più toccato una foto Mao, e in casa nostra non neanche una foto del presidente. :-D


Mi sembra che sia stato fortunato con la sola punizione della pulizia. Io invece avevo sentito che una volta se qualcuno calpestava la foto di MAO veniva incarcerato o anche peggio! E' veramente ridicolo!!! solo perchè ha calpestato la foto di uno che ha fatto morire di fame milione di Cinesi!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

federep

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 260
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Maggio, 2007, 01:46:05 am »
Perseguita anche dopo la morte....

Vedrai che quando starà definitivamente scomodo al Partito, si sbarazzeranno anche di Mao...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da federep »

anatra82

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 809
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 16 Maggio, 2007, 08:09:38 am »
Citazione
andrea84cn Inviato: Wed May 16, 2007 1:37 am    Oggetto: Re: Sfregiato il ritratto di Mao a Tiananmen!

--------------------------------------------------------------------------------
 
ireneadler ha scritto:
Riguardo il ritratto di Mao ne racconto uno divertente accaduto a mio padre.
Quando era piccolo seguiva mia nonna al lavoro(lei era impiegata della banca), allora mentre nonna lavorava, mio padre intelligente ha ritagliato sul contorno della testa di Mao; mia nonna dispiaciuta chiede scusa al direttore, alla fine mio padre si beccò una punizione, fare le pulizie. Da allora non ha più toccato una foto Mao, e in casa nostra non neanche una foto del presidente.  


Mi sembra che sia stato fortunato con la sola punizione della pulizia. Io invece avevo sentito che una volta se qualcuno calpestava la foto di MAO veniva incarcerato o anche peggio! E' veramente ridicolo!!! solo perchè ha calpestato la foto di uno che ha fatto morire di fame milione di Cinesi!
 


Quelli erano i tempi della rivoluzione culturale, incarceravano tutti per cazzate.
Andrea ma ti rendi conto di come era la situazione cinese prima dei comunisti? Guarda che mica eravamo un paese pieno di soldi, pieno di libertà e non venivamo guardati con rispetto come credi te. Chiunque poteva venire in cina e fare quello che voleva tanto nessuno lo toccava con un dito, anzi gia tanto se non lo ringraziavamo con 3 inchini solo per averci solo stuprato le donne ed ucciso i bambini.
Durante il periodo di Mao sono morti milioni di cinesi ma eppure il rapporto sulla popolazione è aumentato di 2 o 3 volte rispetto agli inizio 1900.

Non dico che i comunisti sono stati buoni anzi, ma almeno hanno contribuito al cambiamento di un atteggiamento di chi subbisce e basta.

Ricordati che la cina non è un piccolo paese da gestire, ma un continente da gestire, nessun paese che ha un miliardo e mezzo di persone da sfamare, tanto lavoro da accontentare tutti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da anatra82 »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 16 Maggio, 2007, 11:12:46 am »
Citazione da: "anatra82"
Non dico che i comunisti sono stati buoni anzi, ma almeno hanno contribuito al cambiamento di un atteggiamento di chi subbisce e basta.

Ricordati che la cina non è un piccolo paese da gestire, ma un continente da gestire, nessun paese che ha un miliardo e mezzo di persone da sfamare, tanto lavoro da accontentare tutti.


neppure io sono un fan di Mao, ma "grazie" (non credo che facesse beneficenza) a lui molte cose sono migliorate rispetto al chaos della Cina imperiale decadente e dei signori della guerra.

Anche la condizione della donna é migliorata assai.

Certo tutte le cose hanno un prezzo, anche i progressi, tutto sta a decidere chi paga e chi guadagna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 16 Maggio, 2007, 12:34:22 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "anatra82"
Non dico che i comunisti sono stati buoni anzi, ma almeno hanno contribuito al cambiamento di un atteggiamento di chi subbisce e basta.

Ricordati che la cina non è un piccolo paese da gestire, ma un continente da gestire, nessun paese che ha un miliardo e mezzo di persone da sfamare, tanto lavoro da accontentare tutti.

neppure io sono un fan di Mao, ma "grazie" (non credo che facesse beneficenza) a lui molte cose sono migliorate rispetto al chaos della Cina imperiale decadente e dei signori della guerra.

Anche la condizione della donna é migliorata assai.

Certo tutte le cose hanno un prezzo, anche i progressi, tutto sta a decidere chi paga e chi guadagna.


Concordo sul fatto che ha portato anche qualcosa di possitivo
Io dico solo che quello che fatto in Cina, 3/10 l'ha migliorata invece 7/10 solo peggiorato.

Si pu? dire prima di ottenere la riunificazione le sue intenzioni erano buone   ma una volta che è al comando della Terra di Mezzo, tutto cambio!!!
La cosa peggiore che ha portato è la rivoluzione (Wen Hua Da Ge Mie) culturale dei anni 70 :evil:  per quelli che non sanno cosa sia, consigno di cercarlo in WiKIPEDIA o GOOGLE
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 17 Maggio, 2007, 19:14:05 pm »
Bruciare una foto posto al luogo pubblico, è un'azione di violenza; poi bruciare la foto di Mao è il non rispetto - fondamentalmente maggior parte dei cinesi non violenti, e non sanno di rispetto. Quindi cosa ci lamentiamo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 17 Maggio, 2007, 20:44:37 pm »
Ognuno ha pregi e difetti, è inutile attribuire tutta la colpa ad un'unica persona, sia per la mia famiglia paterna che materna non adoriamo un granchè questo grande condottiero ma ammettiamo che di cose positive ne ha fatte, solo per qualche azione negativo lo priviamo di tutti i suoi onori, non è la cosa giusta. Come dice mio babbo, Mao era solo un sognatore, voleva portare un mondo di pace illusorio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。