Tesina per la maturità. - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Tesina per la maturità.  (Letto 1891 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

JOLLY

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Tesina per la maturità.
« il: 07 Giugno, 2011, 17:59:08 pm »
Ciao a tutti,

fra poco..pokissimo XD ho la maturità ed ancora ho da preparare la tesina...l'argomento è appunto Seconde generazioni cina.

Frequento un istituto tecnico commerciale e vorrei qualche suggerimento su quali argomenti collegare e trattare, materiali da fornirmi o qualche notizia che possa attirare l'attenzione della commissione.

Avevo pensato a questi argomenti da legare:
Ec. aziendale: i mutui, prestiti in generale.


Italiano: Cesare pavese (che in un libro parla di una persona che va in america e quando torna nel suo paese non si sente più parte di questa...)


Diritto: cittadinanza e altre norme in generale (anche se la mia prof mi ha suggerito che sarebbe stato più bello trattarlo su come lo si acquisiva in cina..)

Finanze: l evasione fiscale (sempre la stessa prof. mi ha detto che è un pò tirata..)

geografia: L'immigrazione, le nscite.

matematica: statistiche.


Manca inglese e storia...ma non per forza devo collegare tutte le materie..

Grazie a tutti^^
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JOLLY »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Giugno, 2011, 19:30:58 pm »
beh, sulla Storia puoi scegliere un sacco di temi, relativi ad esempio sia all'emigrazione italiana all'estero (collegandoti alla scelta fatta con Pavese...), sia alle guerre occidentali contro la Cina (le  Guerre dell'Oppio, la Guerra dei Boxer, ecc.);

sulla finanza credo sia interessante affrontare la questione dei macro-investimenti finanziari cinesi in bond di altri Paesi (a cominciare dagli USA, ma anche Portogallo, Grecia, ecc.);

per l'Inglese, potresti fare un'analisi del rapporto fra le aggressioni britanniche alla Cina e l'ideologia espressa nel  noto testo poetico  seguente di Kipling:
http://public.wsu.edu/~wldciv/world_civ ... pling.html

http://en.wikipedia.org/wiki/The_White_Man's_Burden
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)