agire individualmente per vendicare i propri torti è un vero sbaglio, viviamo in una società se tutti si rivendicassero la propria giustizia qui verrebbe fuori una strage. un torto puo' essere giudicato in modo diverso da soggetti a soggetti, ad esempio se un ragazzo ci prova con la tua ragazza puo' provocare in te fastidio, ma in altri puo' evocare sentimenti di odio che portano a compiere un atto come l' omicidio. tutti noi abbiamo parametri di giudizio differenti, ma se tutti avessero anche parametri di giustizia differenti le città diventerebbero invivibili a causa delle frequenti delitti.
io sono contro la pena di morte non perchè penso che i colpevoli di omicidi debbano essere perdonati, anzi secondo me la morte sarebbe una soluzione troppo facile per loro, la fucilazione dura solo un secondo e non fanno neache in tempo a sentire il dolore che sono già morti. se io fossi una familiare della vittima non sarei per niente soddisfatta di questa soluzione, preferirei di gran lunga farli patire i giorni di vita lontani dai cari con lavori forzati senza mai poter vedere 'la luce della speranza'