è vero ...qst è un problema comune a molti se non tutti quelli che hanno iniziato la scuola in cina.
dalle mie parti si iniziava anche un'anno + tardi risetto qui in italia, poi i miei mi avevano fatto ripettere la quarta elementale....Questi 2 anni ora mi pessa all'università.... :cry:
da mio punto di vista,
------inizialmente è un vantaggio, alle elementali aiutano di + e si parte dalle bassi, come italiano. al meno nel mio caso, i miei maestri sono stati veramente superbi, insenguandomi da Abc....a uno che non capiva "niente" ma veramente niente, tranne un grosso dizionario italiano-cinese, ed nessun'altro cinese o mezzo di comunicazione.
difficoltà-----principale se non unica è la LINGUA, si deve iniziare l'Inglese(k'è nuova per me), storia ed geografia( in quanto un po' nuova ed diversa)
Non difficoltà-----è la matematica, che praticamente siamo molto in avanti. praticamente con qualche integrazie delle regole, siamo apposto fino alle 1-2 medie.
il pesso dell'età si sente già dalle medie in quanto sei sempre il + grande trane per i ripetenti ed statura( che sarai superato alle superiori)
Ma è molto + pessante all'università, con 2 anni in dietro..credo che avolte in fluenza molto alla continuazione degli studi...