perdite di anni scolastici - Generale - Associna Forum

Autore Topic: perdite di anni scolastici  (Letto 3940 volte)

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
perdite di anni scolastici
« il: 20 Agosto, 2007, 16:54:25 pm »
parlando con diversi associni mi sono reso conto che diversi hanno perso uno o più anni scolastici a causa del trasferimento dalle scuole cinesi a quelle italiane.
In tali occasioni i genitori cinesi si convincono che per l'handicap linguistico sia meglio partire da una classe minore rispetto a quella corrispettiva alla propria età.
Penso che questa idea non sia corretta, che ne pensate? Qual'è la vostra esperienza? Non pensate che si possa fare una campagna di informazione a riguardo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

drag01

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20 Agosto, 2007, 19:11:35 pm »
bè secondo  partire da una classe o un'altra sia quasi del tutto indifferente dipende tutto dalla voglia di imparare e dalle capacità di integrarsi con gli altri studenti.  ma quello che posso dire con certezza è che non è bello essere in ritardo di ben 3 anni  :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da drag01 »

ireneadler

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20 Agosto, 2007, 19:14:52 pm »
Io all'epoca avevo perso solo il terzo anno di elementari, non è una gran perdita, solo un anno d'inglese, ma ho recuperato tutto in quarta. Il periodo più complicato dove inserirsi sono le medie, il tempo è breve con l'esame all'orizzonte, i ragazzi fanno fatica a imparare tutto in un anno sia l'italiano che tutte le materie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

drag01

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Agosto, 2007, 19:29:26 pm »
se le medie sono difficile da insersi, alle superiori è quasi impossibile, di fatti ho avuto un paio di compagni cinesi che dopo un paio di mesi non li ho + visti, ma li ho trovati poi tutti a internet point e poi devo dire che quando stavano in classe parlavano fra noi  (quindi sempre in cinese).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da drag01 »

aletheia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
Re: perdite di anni scolastici
« Risposta #4 il: 20 Agosto, 2007, 20:46:32 pm »
Citazione da: "marcowong"
In tali occasioni i genitori cinesi si convincono che per l'handicap linguistico sia meglio partire da una classe minore rispetto a quella corrispettiva alla propria età.

:? ma i miei nn hanno detto nulla quando mi hanno iscritta eppure mi hanno inserita in una classe cn un anno di ritardo..
Cmq penso che finche' si e' alle elementari la cosa nn cambia, quindi si potrebbe anche inserire il suddetto bambino/a nella classe che corrisponde alla sua eta', inserendolo in una classe in cui i bambini sn piu' piccoli di lui/lei, gli/le fanno solo un torto perche' poi cn la crescita si noteranno le differenze e nn e' bello sentirsi fuori luogo..nell'essere consapevole di appartenere ad un'eta' superiore a quella dei compagni anche se  di poco.. soprattutto se fanno notare le differenze...tipo la sottoscritta.. :cry:  :cry:
Pero' se si e' gia' grandi e' gia' piu' difficile inserirsi,le difficolta' aumentano e si noteranno e il disagio pure...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

lichunhaug

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 21 Agosto, 2007, 07:01:03 am »
C'e' mia cugina che in cina aveva appena finito le medie in cina qnd era venuta in italia, per mio volere l'ho inserita subito nel primo anno di liceo linguistico (italiano, inglese, francese, spagnolo) mentre i genitori volevano che ricominciasse le medie...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22 Agosto, 2007, 10:07:14 am »
Citazione da: "drag01"
se le medie sono difficile da insersi, alle superiori è quasi impossibile, di fatti ho avuto un paio di compagni cinesi che dopo un paio di mesi non li ho + visti, ma li ho trovati poi tutti a internet point e poi devo dire che quando stavano in classe parlavano fra noi  (quindi sempre in cinese).

forse prendevano lezioni on-line?  :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 22 Agosto, 2007, 10:09:34 am »
Citazione da: "lichunhaug"
C'e' mia cugina che in cina aveva appena finito le medie in cina qnd era venuta in italia, per mio volere l'ho inserita subito nel primo anno di liceo linguistico (italiano, inglese, francese, spagnolo) mentre i genitori volevano che ricominciasse le medie...

E come le è andata o sta andando? Giusto per sapere se ti sei esposto alle critiche dei tuoi zii oppure no.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

lichunhaug

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 22 Agosto, 2007, 10:29:47 am »
da quello che ho capito lei ora come ora vuole continuare con l'universita'... fa persino le traduzioni dal latino all'ita anche se con le lacune.
Lei e' molto soddisfatta della scuola, soprattutto dei suoi amici, i genitori penso che abbiano capito che e' stata la cosa migliore per lei
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lichunhaug »
Ichi ni san shi 我是无敌!!!

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 22 Agosto, 2007, 13:24:14 pm »
tutti i genitori cinesi lo fanno e per certi aspetti è quello piu naturale, se andassi in cina, mi farebbe iniziare dalla prima elementare oppure dall'università???
io ho perso solo un anno, questo mi ha facilitato verso altri studenti, verso i miei compagni, lo sviluppo del cervello è maggiore, sopratutto nei anni della crescita anche un anno determina molto.
alle elementari forse non è molto, ma se si inseriscono nelle medie o nelle superiori è tragica la cosa.......inserirsi tra i simili è meno traumatico, ma c'è impossibile e difficile integrazione!!!

secondo me, è meglio far partire da classi precedenti, anche se poi c'è problema che non si inseriscono ne socialmente, ne scolasticamente.... ma se lo scopo ultimo è imparare quelle 4 parole in italiano per farsi capire...... scopo raggiunto :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ehlysa

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 23 Agosto, 2007, 01:49:38 am »
a me sembra ke i genitori mandino i propri figli a scuola solo x farli imparare l'italiano...qualunque classe frequentino e uguale.
io in cina avevo gia perso un anno....e avevo fatto solo qualke mese di prima elementare!
in italia ho ricominciato dalla prima, e avevo 2anni in piu in confronte ai miei compagni.
l'anno scorso avevo iniziato prima superiore e c'era una ragazza cinese dell'88(4anni in piu rispetto ai altri) ke era appenna trasferita in italia...i genitori l'ha mandata a scuola solo xke volevano ke imparasse l'italiano...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ehlysa »
æ〇 i want with you all day 乄

cino4ever

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 23 Agosto, 2007, 10:56:36 am »
perdere 1 o 2 anni va bene ma di piu...
il tuo venie stabilito quando sai che dovrai frequentare un classe di bambini di 5 anni piu piccoli
mentre gli altri bambini possono ambire a diventare qulcuno
uno che e di 5 anni in dietro potra solo imparare l italiano per aprire un attivita
perdi tutte le speranze e il gusto di pensare cosa faro da grande
e un ingiustizia che facciano questo
io penso che i sogni e le speranze siano un diritto fondamentale dell uomo come lo e la ricerca della felicita d altronde no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

onenemon

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23 Agosto, 2007, 19:05:21 pm »
è vero ...qst è un problema comune a molti se non tutti quelli che hanno iniziato la scuola in cina.

dalle mie parti si iniziava anche un'anno + tardi risetto qui in italia, poi i miei mi avevano fatto ripettere la quarta elementale....Questi 2 anni ora mi pessa all'università.... :cry:

da mio punto di vista,

------inizialmente è un vantaggio, alle elementali aiutano di + e si parte dalle bassi, come italiano. al meno nel mio caso, i miei maestri sono stati veramente superbi, insenguandomi da Abc....a uno che non capiva "niente" ma veramente niente, tranne un grosso dizionario italiano-cinese, ed nessun'altro cinese o mezzo di comunicazione.

difficoltà-----principale se non unica è la LINGUA, si deve iniziare l'Inglese(k'è nuova per me), storia ed geografia( in quanto un po' nuova ed diversa)

Non difficoltà-----è la matematica, che praticamente siamo molto  in avanti. praticamente con qualche integrazie delle regole, siamo apposto fino alle 1-2 medie.

il pesso dell'età si sente già dalle medie in quanto sei sempre il + grande trane per i ripetenti ed statura( che sarai superato alle superiori)
Ma è molto + pessante all'università, con 2 anni in dietro..credo che avolte in fluenza molto alla continuazione degli studi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

Fxyz4ever

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24 Agosto, 2007, 03:21:22 am »
Secondo me e' inutile...
Alle elementari, mio cugino stava in quarta elementare e i maestri lo facevano esercitare in italiano mentre faceva lezione a noi...
Mentre alle medie e superiori non mi sembra che la robba dell'anno prima sia piu fcile da imparare della robba dell'anno dopo, mentre l'italiano si puo imparare in qualsiasi classe, conta solo la volonta'
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Fxyz4ever »

lukas91

• Mostra profilo
    • http://it.netlog.com/HuLukas91
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 10 Settembre, 2007, 19:16:19 pm »
si e' meglio cs io sn nato in italia e sn nella classe in cui dovrei stare mai bocciaoe ne sn fiero!!! ma qnd sn and in cina io ero in 1ma media qnd dovrei essere stato in 3za superiore cmq il cervello mio era + sviluppato e certe cose le capivo al volo ma alcune cose nn le capivo pensate se mi avessero messo in 3za superiore a fare il programma k fanno in terza superiore sarei ritornato in italia peggio ankora xk nn avrei imparato 1 tubo cs invece ho imparato 1 po'!!!  cmq se un cinese dovesse venire in classe mia in 3za superiore nn sapendo la lingua direi difficilmente starebbe dietro a tt le materie (faccio fatica pure io) dico cm ca*** fa a capire qnd spiegano diritto economia... vabbe' matematica puo' capirla italiano possono agevolarlo 1 po' ma cm fara' a capire qll materie in cui c'e' solo da studiare in italiano cn tt qll parole nn ha mai sentito qnd lui nn sa nemmeno parlare??
oggi primo gg d scuola infatti c'era 1 cinse d 19 anna in classe mia k nn capiva 1 tubo qnd la prof parlava d IVA oppure qnd il prof d diritto a parlava d decreti legge la miglior cosa sarebbe partire dalla 1 media qualunque sia l'eta' xk ank se uno e' grande le sue capacita' nn sn all'alezza d capire!!! prima e' meglio sempre imparare la lingua!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da lukas91 »