Mainland China,India,Europa,USA, le nazioni piu' popolose - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Mainland China,India,Europa,USA, le nazioni piu' popolose  (Letto 2924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kim_xia

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 240
    • Mostra profilo
Mainland China,India,Europa,USA, le nazioni piu' popolose
« il: 11 Novembre, 2007, 10:51:29 am »
http://it.wikipedia.org/wiki/Elenco_di_ ... opolazione

Spesso viaggiando in Europa, percorrendo autostrade, andando da aeroporto a aeroporto,ho sempre notato che in Europa ci sono un'infinita' di citta' infinite che non finiscono mai una dietro all'altra, e allora mi sono chiesta,ma quanti sono gli Europei?  Non siamo noi asiatici quelli con la piu' alta densita' di popolazione per chilometro quadrato, in televisione dicono che la Cina e' come un formicaio,non e' come qui,ma a me non sembra tanto diverso ,anche gli europei sono tanti e formano un'altro formicaio propio come gli Han  ,allora ho dato un'occhiata a wikipedia, e i dati se paragonati non sono poi cosi' sproporzionati...

Dunque:

1- Cina popolazione 1.305.771.039 superficie 9.596.960 kmò
densita' di popolazione 137 ab./kmò(al 54? mondiale)

http://it.wikipedia.org/wiki/Cina

2-India popolazone 1.169.015.510 superficie 3.287.590 kmò
densita' di popolazione  8O  333 ab./kmò  8O (20?mondiale)  (mi sa che tra poco diventeranno loro i piu' popolosi)

3-Unione Europea popolazione 496.039.801 superficie 4 326 253 kmò (7? nel mondo ma e' la meta' della Cina),densita' di popolazione  8O 114 ab./kmò( 8O vicino a quella cinese 8O )

4-USA popolazione 310.252.188 superficie 9.629.091 kmò (3?)sono piu grandi della Cina con una densita' di popolazione pari a 31,1 ab./kmò veramente pochi 8O ,ho viaggiato spesso negli USA ,infatti c'e' molto spazio tra una citta e l'altra,immense distese disabite

Da quello che io vedo con i miei occhi,non penso che in Cina ci sia molto piu' formicaio che in Europa se si confrontano i dati di densita' di popolazione Cina 137 ab./kmò,Europa 114 ab./kmò , ma se si prende il dato Italia 196,5 ab./kmò 8O  8O   ( 8O 40? mondiale))piu formicaio della Cina   , e gli USA 31,1 ab./kmò  pochi!!

Interessanti anche i dati su Taiwan 705 ab./kmò   :twisted:  :twisted:  
e la Lombardia dove vivo io  400,7 ab./kmò anche i giapponesi non scherzano 337 ab./kmò

be alla fine non penso che i Cinesi siano quel formicaio denso come dicono qui,direi che gli Han sono formicaio quanto gli Europei,mentre gli USA sono pochi a confronto!

Ma presto verremo tutti battuti dall'India   o forse siamo gia' stati battuti  8O 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kim_xia »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Novembre, 2007, 11:33:23 am »
la Cina ha degli enormi deserti che non esistono in Europa. Se facciamo le medie della parte costiera vedrai che la definizione di formicaio inizia a prendere maggior senso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Giorgio

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.047
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Novembre, 2007, 11:51:02 am »
Appunto, la denistà è il rapporto medio tra popolazione ed estensione del territorio. Dubito che a Pechino ci sia meno densità di popolazione rispetto ad Agrigento...  :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 11 Novembre, 2007, 14:43:39 pm »
Ha ragione marco, bisogna proprio prendere delle zone ben delimitate per capire se la densità di popolazione è veramente elevata o no. Comunque non starei  a farne una gara a chi popola di più un kmq, più o meno le metropoli di tutto il mondo si equilvagono su questo aspetto. Diciamo che a volte i giornali enfatizzano tutti sti dati giusto per far paura, solita minestra  :roll:

Kim hai ragione, l'India ci sta gia quasi sorpassando, giusto perchè è uno Stato democratico e sta ricevendo grandi investimenti esteri, soprattutto per quanto riguarda l'industria informatica e farmaceutica. La Cina pu? contare di tanta forza lavoro, in India si contano soprattutto cervelli, buona padronanza dell'inglese in generale e ottime base culturali sociopolitiche  :wink:  Di più non ne so, certo che l'epicentro del mondo pian piano cambierà, non c'è bisogno di un genio per capirlo  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88