Still Life (三峡好人) - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Still Life (三峡好人)  (Letto 1915 volte)

fiol_brothers

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
Still Life (三峡好人)
« il: 19 Febbraio, 2008, 09:59:23 am »

Director: Zhang Ke Jia
Cast:
Tao Zhao
Sanming Han
Zhubin Li
Hong Wei Wang
Haiyu Xiang
Lin Zhou

Recensione nostra

Un nostro amico cinese ci aveva assicurato che questo film per noi sarebbe stato uno shock culturale, che ci avrebbe fatto cambiare l’idea della Cina fuori dalle grandi cittàà vero o falso? Leggete la nostra recensione e capirete la risposta.
Ma partiamo con un breve riassunto della trama:
un minatore di nome Han Sanming (Sanming Han) proveniente da Shanxi va a Fengjie nella cittadella di ôSanXiaö (i 3 gorghi) per cercare moglie e figlia che non vede da 16anni. Si trovano e qualcosa in loro scattaà
poi abbiamo l’infermiera Shen Hong (Tao Zhao)che da Taiyuan si dirige a Fengjie, nella stessa citta del tizio di prima,per cercare suo marito che non si è fatto più vivo a casa da 2 annià quando si ritrovano qualcosa è cambiato e questo porterà a una decisione comune..

Lo scenario in cui queste storie prendono vita è una Cina che pochi sanno che esiste, o di cui se ne fregano.. una Cina in costruzione,in demolizione dove amicizie,aiuti e povertà si mischiano per dare vita a forti rapporti umani.
Sanxia è una città grigia, distrutta per via del fiume i cui abitanti devono decidere dove andare dopo le varie demolizioni.. c’è chi lascia la sua casa, chi il suo lavoro, chi i propri cari per cercare di vivere e non più di sopravvivere arrivando anche ad abbandonare un lavoro ôsicuroö come lo è il demolitore per un lavoro decisamente più pericoloso come lo è il minatore, dove si sa che la morte è sempre in agguato, ma per 200yuan al giorno si pu? rischiare.

Logiche di vita diverse da quelle che ci si aspetterebbero ai giorni nostri, cose ideologicamente inconcepibili per un italiano medio, tanto per fare un esempio, lontane dal concetto di vita e di lavoroà vivere in quelle condizioni non è sicuramente facile, anzi non lo è affatto ma la forza dell’unità popolare aiuta in questo frangente.

I soldi oggi giorno fanno girare il mondo, ed infatti il regista ha inserito un elemento che rafforza la voglia di soldi e di star bene delle persone più disperate, stiamo parlando della ragazzina di 16 anni che chiede decisa alla visitatrice (Shen Hong) da dove viene e se vi è bisogno di una cameriera/badanteà il bisogno di soldi è ben visibile negli occhi di quella ragazzina, che molto probabilmente è la figlia di Han Sanming,almeno ci pare ma ne siamo sicuri al 99.9%.

Questo ôSan Xia Hao Renö è sicuramente il titolo più azzeccato per questo film, la traduzione in inglese ôStill Lifeö seppur abbia un senso è meno forte del titolo originale ,che tradotto letteralmente sarebbe ô3 Gorghi Buone Personeö ovvero ôLe buone persone dei 3 Gorghiö, un titolo decisamente migliore visto lo svilupparsi del film; seppur durante una chiacchierata fra Han Sanming e Brother Mark, quest’ultimo dirà che non esistono più persone di buon cuore a Fengjie, cosa ovviamente non vera visto il rapporto che poi si instaurerà fra i due.

Prima di chiudere questa rece, spendiamo due parole su una citazione parecchio interessante:
il film da cui è tratta è A better tomorrow I quando Chow Fat si accende una sigaretta bruciando una banconota.. qui un amico(Mark) di Han Sanming fa lo stesso gesto dopo aver visto il film per la televisione chiamando l’attore di HK: Fat Ge , ovvero Brother Fat , citando poi una sua frase:
questa società non ci appartiene, perché siamo troppo nostalgici.

Allora che dite,siamo rimasti shockati o meno da questo filmò
Per quanto ci riguarda, no. E’ sicuramente una realtà parecchio sconosciuta ma niente che non sapevamo o potevamo immaginare.. è un film diverso dal solito, questo si, ma sicuramente non è un film che ci ha lasciato perplessi o ci ha fatto cambiare l’idea sulla Cinaà
Guardatelo e poi sappiateci dire !

fonte: http://http://www.dvdaddicted.it

-----------

qualcuno che l'ha visto e abbia voglia di farci due chiacchere sopra?  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Febbraio, 2008, 20:07:09 pm »
Io lo ho visto circa un anno fa...o forse piu'...non mi ha shockata, ma non mi è piaciuto molto...proprio per l'immagine brutale dello sfollamento delle genti a causa della costruzione della diga...per lo sfondo freddo dello scenario...freddo come i sentimenti di una famiglia ke si cerca ma non si riesce a  trovare, perdendo di vista il valore dell'unità familiare e dell'amore, ke vengono superati dal livello dell'acqua (viene ripetuta spessol'inquadratura del carattere di livello 水平) e quindi dal valore del denaro che vince sui sentimenti umani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

fiol_brothers

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Febbraio, 2008, 23:37:06 pm »
Citazione da: "saru"
Io lo ho visto circa un anno fa...o forse piu'...non mi ha shockata, ma non mi è piaciuto molto...proprio per l'immagine brutale dello sfollamento delle genti a causa della costruzione della diga...per lo sfondo freddo dello scenario...freddo come i sentimenti di una famiglia ke si cerca ma non si riesce a  trovare, perdendo di vista il valore dell'unità familiare e dell'amore, ke vengono superati dal livello dell'acqua (viene ripetuta spessol'inquadratura del carattere di livello 水平) e quindi dal valore del denaro che vince sui sentimenti umani.

è però na cosa vera: ormai il denaro è quasi più essenziale che i sentimenti umani.
è possibile vivere senza sentimenti, ma senza denaro mica tanto.
sempre restando in tema soldi, verso la fine compaiono perfino 3 divinità tra cui il dio del denaro (quello con la barba nera) a un tavolo.
per qnt riguarda l'ufo che ci dici? non lo abbiamo capito come inserimento.
Per qnt riguarda invece il razzo, forse siccome stanno demolendo, l'edificio razzo è una metafora della scomparsa/partenza di un intera città... sinceramente non so se ci abbiamo azzeccato  :lol:

wen

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 20 Febbraio, 2008, 01:42:10 am »
Ma la fatto Taiwan o R.P.C?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

fiol_brothers

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 20 Febbraio, 2008, 08:24:05 am »
Citazione da: "wen"
Ma la fatto Taiwan o R.P.C?

RPC ,perchè?

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 22 Febbraio, 2008, 02:10:30 am »
x fiol-b...purtroppo nn ricordo bene gli altri elementi ke mi hai detto..l'ho visto parekkio tempo fa...sorry :cry:  :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

fiol_brothers

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 22 Febbraio, 2008, 09:18:00 am »
ah ok .. non importa :P resteremo con questo dubbio  :cry:  :smt040 lol