L'interesse su associna - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: L'interesse su associna  (Letto 2808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
L'interesse su associna
« il: 21 Settembre, 2005, 15:11:50 pm »
Ultimamente sono stato contattato da vari giornalisti. Un lo affidato a Ziner, perchè voleva una persona che parli della comunità cinese di milano. C'è stato un altro di una irvista di mondadori che però aveva una richiesta particolare e molto tempestiva, non ho avuto il tempo.
In fine, in questi giorni sono a contatto con un giornalista di Italia Uno che deve fare una serie di speciali su vari aspetti, fra cui la comunità cinese.
Spero che la nostra funzione da ponte delle due comunità possa intensificarsi sempre di più.
QUesto per tenervi aggiornati su ci? che succede intorno ad AssoCina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
come "difendersi"
« Risposta #1 il: 22 Settembre, 2005, 11:27:24 am »
eccomi tornata volentieri dopo un periodo di lontananza dovuta a viaggi continui per lavoro. Un consiglio:
è importante prepararsi a rilasciare le interviste per essere sicuri di non venire utilizzati, manipolati ed eccessivamente fraintesi. Qusto per difendere meglio la causa.

Segnalo due strumenti che possono essere utili:
- "Manuale per difendersi dai giornalisti - conoscerli per condizionarli" di Cristinao Draghi (se non ricordo male lui styesso un giornalista) , stampa alternativa, 2002, Firenze. Una copia l'ho sfogliata all'Ong Cospe di Firenze.

- una serie di indicazioni formulate dall'Ong Cospe all'interno del corso che era stato segnalato anche su AssoCIna su ufficio stampa, comunicazione, rapporto con la stampa da parte delle associazionei di cittadini stranieri. Ci sono alcune note rispetto alle interviste, come si chiede una rettifica ecc. Il Cospe ci sta lavorando proprio in questi giorni. Ho visto la bozza e magari si potrebbe chiedere di pubblicarla, una volta pronta, per intero (mi sembra molto breve e scorrevole).
I recapiti per contattarli li hanno sia la Susanna che Bai.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Settembre, 2005, 11:33:52 am »
per motivi vari ho avuto a che fare con giornalisti o pseudo tali

occhio perchè spesso quello che dite poi è tagliato, rigirato, "depurato" e il senso è un po stravolto.....:(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 22 Settembre, 2005, 18:49:04 pm »
Il libro me lo vado a procurare. Cmq, ho messo subito in chiaro le cose, visto che tendenzialmente tutti parlano facilmente e superficilamente male dei cine (so che non ha un senso, ma ve lo spiegherò poi). Certo sono stato molto formale con lui, ma credo di essere sicuramente poco preparato con queste cose. Grazie dei consigli!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23 Settembre, 2005, 11:21:59 am »
Lo so che sei uno prudente ma alcuni sono proprio delle volpi  :D  

Ultimo consiglio: agli inizi evitare le interviste o comparse  in televisione a meno che abbiate davvero fiducia nell'intervistatore, programma, regia o siate molto navigati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Settembre, 2005, 11:19:27 am »
tutte ste cose nuove... interviste o nn... nn credete che si corre troppo su 1 binario invisibile??? -_- alla fine ci? che facciamo è x aiutare noi stessi, ma finora... siamo ancora tutti troppo lontani da quello che vojamo fare... nn siamo ancora 1 gruppo unito secondo me... bai si sta prendendo carico di tutto... e credo che sia abbastanza duro... penso che tra associati, dovremmo prendere 1 po' del nostro tempo e dedicarlo ad associna...  io x prima mi rendo conto che ho aprlato tanto e nn ho ancora fatto niente... eppure vorrei dare uan mano...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25 Settembre, 2005, 22:39:00 pm »
Mi basta la tua volontà, quando ci sarà da fare, so che te lo potrò chiedere, grazie.
Paula, concordo con te, ho pensato anche io che inizialmente è meglio non esporsi troppo alle intemperie di chi pu? approfittare facilmente di noi, finchè non sare abbastanza "maturi" e con appoggi più saldi.
Grazie comunque, se hai altre cose da dirmi, dimmeli pure, senza timore (non ti caratterizza sicuramente questo aggettivo), è un aiuto che apprezzo molto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Settembre, 2005, 18:40:13 pm »
sono sempre a disposizione idra :) (a parte quando sono fuori per lavoro)
se mi viene in mente qualcosa di altro lo posto qui. se non trovi il libro (capace che ormai è fuori stampa) ho già scritto dove lo puoi-potete reperire.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »