il razzismo uccide anche le tradizioni - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: il razzismo uccide anche le tradizioni  (Letto 1224 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
il razzismo uccide anche le tradizioni
« il: 11 Gennaio, 2008, 18:35:18 pm »
http://www.repubblica.it/2007/11/sezion ... eccio.html

ecco (senza voler generalizzare) un rappresentante della "gente comune" italiana infettata dalla propaganda xenofoba! Va detto che un simile atto viola anche ogni tradizione marinara e appartiene più alle tradizioni piratesche che a quelle dei marittuimu e dei pescatori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

dorian

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.252
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 11 Gennaio, 2008, 20:13:49 pm »
"L'uomo avrebbe ributtato in mare un immigrato che aveva raggiunto a nuoto la sua imbarcazione"

inaudito....
o meglio forse già sentito...orecchiato...percepito...
ma per comodità psichica (la mia) si preferisce scotomizzare e non soffermarsi per "igiene mentale" e "comodità intellettuale"  su fatti ripetuti di tal fatta!  
si è sopraffatti da eventi simili, meglio è rimuoverli presto dalla mente (mia) e dalle coscienze di tutti....
rimane comunque il fatto, un altro fatto (l'ennesimo) ...inaudito ???!!!???!!!???!!!??
non solo il comandate del motopeschereccio non ha soccorso...
(omicidio per omissione ovvero non accogliere il naufrago) ma lo ha ributtato a mare (omicidio intenzionale o preterintenzionale ?).
le persone muoiono non solo per indifferenza...muoiono perchè sono ormai di intralcio nella nostra
"vita quotidiana" ?????????????
le persone "bisognose" sono nemiche !!!  rompono...i... ......o le ... !!!
(che stessero a casa loro ! non vengano a invadere le nostre vite !
"che io ci ho problemi ben più gravi dei loro...e loro sono anche prepotenti" !!!)
a mare..a mare...a mare...a mare...a mare... , chisse ne frega !!!

rimane inaudito......o l'ipocrisia nel considerare fatti di tal genere ci ha già contaminato, impregnato nel pensare e nel dire ?
"...così va il mondo da sempre... io non sono colpevole !!!"

l'ipotesi di accusa di "omicidio" mi sembra reale in questo caso,
al di là della mia incompetenza giuridica

la responsabilità dei singoli...la responsabilità sociale...dove sono finite ?

vero è che la propaganda intesa in senso preciso o lato..
genera xenofobia e razzismo !!!

Non si butta a mare neanche un cane.... !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
Re: il razzismo uccide anche le tradizioni
« Risposta #2 il: 11 Gennaio, 2008, 20:27:03 pm »
Citazione da: "cavallo"
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/cronaca/immigrati-3/omicidio-peschereccio/omicidio-peschereccio.html

ecco (senza voler generalizzare) un rappresentante della "gente comune" italiana infettata dalla propaganda xenofoba! Va detto che un simile atto viola anche ogni tradizione marinara e appartiene più alle tradizioni piratesche che a quelle dei marittuimu e dei pescatori.



Non ci sono parole, ed è meglio non averne in questi casi (dato che non sarebbero piacevoli).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.