che libro state leggendo? - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: che libro state leggendo?  (Letto 3908 volte)

cinosuperior

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
che libro state leggendo?
« il: 25 Gennaio, 2008, 17:54:32 pm »
si si si così curiosiamo sulle letture dei associni. in questo topic potete scrivere il titolo del libro che state leggendo ultimamente con possibilmente una relativa descrizione e se ce lo consigliate oppure no.

bene bene inizio io..

nel 2008 dopo aver letto  "Cina. Sotto il cielo una famiglia" dove parla principalmente della gestione del personale delle multinazionali in Cina, attualmente sto leggendo "Frullati dalla Cina" un saggio stile Cindia di Rampini ma molto più scorrevole che riesce a riassumere sotto forma di tanti piccoli racconti e viaggi fatti dall'autore(un inviato Americano per i più importanti Media USA e vive in cina da una ventina di anni) lo svillupo economico cinese dei ultimi tempi.
consiglio quindi entrambi i libri ma soprattutto l'ultimo che è molto più piacevole e con perfino un capitolo dedicato agli immigrati wenzhounesi di Prato ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

ShaoYan

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25 Gennaio, 2008, 18:10:29 pm »
Ho appena finito "Volare su Londra" di Virginia Woolf.

Ho in programma:

"Vivere" di Yu Hua

"Treni. Nove viaggi ai confini del mondo e della storia" di Ettore Mo

"Grande seno, fianchi larghi" di Mo Yan
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

goldendragon

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 25 Gennaio, 2008, 18:15:04 pm »
Luftwaffe di Harold faber
The Golden Compass di Philip Pullman
The clash of civilizations di Huntington
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

wen

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Gennaio, 2008, 00:33:43 am »
中国军事,美国军事,俄罗斯军事。
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

Xaratos

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26 Gennaio, 2008, 03:47:28 am »
I Draghi del Crepuscolo D'autunno
Il Ritratto di Dorian Gray
Guerra e Pace

Dopo vedo un pò.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26 Gennaio, 2008, 08:56:38 am »
io da sempre divoro i libri (é forse la spesa maggiore che faccio), in autobus, in metro, in treno, aspettando i bus alle fermate, in fila alla pota, ecc., anche al ritmo di uno ogni 2-3 giorni, quindi vi dico gli ultimi letti durante le ultime 2 settimane:

1) Jennifer Oldstone-Moore "Capire il Taoismo", Feltrinelli 2004
2)   idem                            "Capire il Confucianesinmo", Feltrinelli 2007
3) Malcolm David Eckel       "Capire il Buddhismo", Feltrinelli, 2007;

sono tre libri picoli (un centinaio diaine l'uno) che consiglio a chi voglia avere una informazione sintetica sulle tre grandi correnti di pensiero che tanto caratterizzano la cultura cinese;

4) John Man          "Gengis Khan", Oscar Mondadori, 2006; é un po' troppo agiografico, ma analizza bene la nascita e le caratteristiche del potere di Gengis e la sua diversa mitizazione in Mongolia e in Cina;

5) John Man             "Attila", Oscar Mondadori, 2007; é migliore di quello su Gengis Khan e sfata una serie di stereotipi su Attila e sugli Unni;

sono due libri di circa 280 pagine l'uno e, assieme, danno un'idea delle culture nomadi sorte nelle aree fra Asia Centrale e regioni a Nord della Cina e di similitudini e differenze storiche fra Unni e Mongoli;

6) Stefano Poggi   "La vera storia della Regina di Biancaneve, dalla Selva Turingia a Hollywood", Raffaello Cortina Editore, 2007; é un librettino di meno di 100 pagine, ma molto interesante perché parla di un esempio di come dietro la nascita di persionaggi dei cartoni animati ci siano storie complesse, fattori ideologici, riferimenti molto antichi, ecc.;

7) La Cecla "Perdersi", Laterza, 2005 (con prefazione di Gianni Vatimo); é un libro di 150 pagine, sal linguaggio piuttosto complesso, ma molo interesante sull'evoluzione (o involuzione...) derl rapporto fra le persone e i luoghi, specie quelli urbanizzati, e su come il potere in Occidente abbia gestito tale evoluzione (ad sempio spiega perché e come é stato imposto, inizialmente a Parigi, nel XVIII secolo, che le strade avessero nomi e numeri civici);

8) ora sto leggendo: Richard Fletcher    "El Cid, storia del nobile cavaliere Rodrigo Diaz", Garzanti,  2006; é un nteressantissimo libro di 235 pagine che svela le vere caratteristiche del personaggio storico che é diventato il centro della poesia epica (e della mitizzazione cristiana e poi nazionalista) spagnola (poema "Ul cantar del mio Cid"), recuperato poi come "eroe occidentale" dalla cinematografia USA (film "El CId Campeador", con Charlton Heston e la consulenza del massimo storico della corentye fabbricatrice del mito nazionalista del Cid: l'ultraottantenne Menendez Pidal)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26 Gennaio, 2008, 13:20:05 pm »
Io sto leggendo qualcosa di molto leggero

Ps I Love you di Cecelia Ahern - non sto a descriverlo, l'ho comprato al 50% e non sapevo che stesse per uscire il film a fine gennaio, incredibile!
Consigliato per chi ha molti monologhi mentali  :P.

Harry Potter e i Doni della Morte - ebbene si, devo pur finirla sta saga, e poi l'ho cominciato a leggere a 12 anni, prima della bufera ai botteghini  :oops:

Poi basta, al max smetto di leggere e mi do alla scrittura creativa (o allo studio, che forse è meglio!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 26 Gennaio, 2008, 14:47:52 pm »
visto che sto studiando portoghese sto leggendo in lingua "Veronika decide morrer" di Paulo Coelho.
Ancora non ho capito come definire Coelho, se un abile furbone o che. Comunque lettura godibile anche se, in una lingua che ancora conosco poco bene, risulta ovviamente un po' faticoso.
Tra l'altro ho scoperto che in Portogallo "traducono" i libri scritti in portoghese brasiliano!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

aletheia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 29 Gennaio, 2008, 20:17:50 pm »
Citazione da: "thun88"
Harry Potter e i Doni della Morte - ebbene si, devo pur finirla sta saga, e poi l'ho cominciato a leggere a 12 anni, prima della bufera ai botteghini  :oops:

ebbene si, la sto finendo pure io sta saga. contagiata da una mia amica delle medie che aveva la fissa per harry potter. :-D
speriamo di finirlo entro l'anno.
be' nn esageriamo, perche' ci sono tanti altri libri che mi attendono. :x

twilight, new moon e eclipse. una trilogia di stephenie meyer.
 :cry:  voglio avere piu' tempo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aletheia »
\"Nobile Semplicità e Quieta Grandezza.\"

JackOChan

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • http://jackochan88.spaces.live.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 29 Gennaio, 2008, 20:50:02 pm »
Io sto leggendo "L'Impero dei draghi" di Valerio Massimo Manfredi, che ha ottime doti narrative...vediamo un po' come tratta la parte dedicata alla Cina...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JackOChan »

kay_asuma

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Gennaio, 2008, 00:19:36 am »
Stasera inizio con il libro di Roberto saviano . Gomorra .
Me lo ha dato Kiriko , vediamo se è convincente  :D  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kay_asuma »
Solo uno stupido non torna dove è stato felice l\'ultima volta.....

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Gennaio, 2008, 12:18:51 pm »
sto leggendo un libro he onsiglio a tuti/e:

Zygmunt Bauman "Vita liquida", Laterza, 2005.

E' importantissimo se si vuole capire:
- quanto il modello di "sviluppo" occidentale sia devastante, ecocida e genocida;
- quanto sia falsa la logica individualistica collegata a quel modello;
- quanto l'idea di un raggiungimento del livello di consumi occidentali di quel modello da parte di tutti quelli che ne sono stati esclusi sia irrealizabile e quindi una falsa promessa e al contrario gli esclusi aumentino;
- quanto al tempo stesso, ovviamente, gli esclusi non acettino più di esserlo e quindi sia il modello stesso a non funzionare più (essendo l'unica soluzione il CALO drastico e non sontaneo dei consumi ocidentali, il che distrugge il modello!).

Dello stesso autore sono interessantissimi anche altri testi (sempre Laterza): "Amore liquido" (2007), "Intervista sull'identità" (2007), "Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone" (2007)

Oltre tutto si tratta di libri (di una delle più serie case editrici italiane) che costano 10 Euro l'uno o meno (alcuni anche solo  8) e in alcuni periodi si trovano scontati.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

saru

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Gennaio, 2008, 20:31:28 pm »
" Madre del riso"..di Rani Manicka...autrice malese...molto bello...ambientato in Ceylon e in  Malesia ma riporta le peculiarità di tanti popoli differenti, fra cui i cinesi...è un romanzo! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

-WenEmma-

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 31 Gennaio, 2008, 13:47:07 pm »
io ho appena finito di leggere harry potter-i doni della morte ed eclipse!!!
BELLISSIMO
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »