marco, stai facendo grandisime cose e non devi sentirti schiacciato se queste cfose le riesci a fare spesso NONOSTANTE l'indifferenza altrui quando non l'ostilita'. Mi spiace non aver potuto aiutarti, dato che sono in Libano, come avrei voluto.
Credo che una riflessione seria si imponga, senza recriminazioni, su due piani:
- perche' tanti Associni (che certo hanno impegni di studio e di lavoro) riescono a trovare piu' facilmente il tempo per fare assogitine e assocene o scrivere sul Forum che non dare una mano concreta nelle iniziative: stiamo diventando forse un po' degli avatar...?
- perche' una iniziativa dopo l'altra, a Roma (ma penso pure all'iniziativa assai bella a Prato), si fanno cose belle (con centinaia di persone) ma poi quando si tratta di organizzare un gruppo di 5-10 persone che si incontrino non episodicamente (vedi quello che stiamo da tempo cercando di creare nella Facolta' di Studi Orientali con saru) e sgravino qui pochisimi che agiscono non si riesce mai a farlo?
Se ASSOCINA vuole davvero passare da essere un Forum ad essere radicata nel territorio non si puo' affidare tutto l'onere a Marco ed altre pochissime persone e poi magari lamentarsi della scarsa attenzione delle prime generazioni di origine cinese o degli Italiani per un approccio INNOVATIVO come quello di ASSOCINA.
Bisogna organizzarsi in gruppi di lavoro e di iniziativa permanenti e per aree tematiche/di interesse, almeno nelle localita' (Roma, Milano, Prato-Firenze, ecc.) ove e' possibile, altrimenti qualcuno finira' per scoppiare.
So che non e' facile (a Roma poi tutto l'associazionismo, anche italiano, e' debolissimo da decenni) ma non vedo alternative.