Domandone - C'è qualcuno che sa giocare a Mahjong ??? - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Domandone - C'è qualcuno che sa giocare a Mahjong ???  (Letto 2846 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
Domandone - C'è qualcuno che sa giocare a Mahjong ???
« il: 02 Aprile, 2008, 18:17:17 pm »
Cari ragazzi,

volevo chiedervi se c'è qualcuno che sa giocare a mahjong perchè avrei delle piccole delucidazioni di base da chiedere.


Naturalmente parlo del mahjong con le regole cinesi, perchè naturalmente le regole italiane hanno qualcosa di diverso ( è chiaro che avevamo da ridire pure qua  :D )...


Ho domande cretine da fare, tipo sulla muraglia morta e se si usa e altre cose semplicissime...


Qualcuno ha la santa pazienza di darmi un piccolo aiutino ?


Xie Xie, non me abbandonate,
Stefano  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

Phobos

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 134
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 02 Aprile, 2008, 18:30:30 pm »
io so giocare... Pero' se dovessi spiegare farei proprio schifo e dovrei usare termine del mio dialetto che non riuscirei a tradurre in cinese per poi scrivertele... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Phobos »


zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 02 Aprile, 2008, 18:40:54 pm »
Ciao Phobos,

grazie per la risposta tempestiva.

Io ho sempre giocato al Hong Kong Mahjong sul PC ma ora mi sto dilettando a farlo col tavolo (comperato in Cina). Quindi vorrei essere preciso il più possibile e giocarlo con lo spirito cinese.


Possiamo provare a spiegarci, sempre che ti va...


Allora, mi piace giocare in senso antiorario nella disposizione (partendo da sotto) Est - Sud - Ovest - Nord.

La prime questions sono:
- come esattamente si apre il muro, vedendolo dalla parte di Est (sotto).
- come si fa la muraglia morta e da quante tessere è composta (quella dove prendi le tessere libere per capirci quando peschi fiori e stagioni e quando fai kong).
- come si procede nel distribuire le tessere e nel pescarle.

Questo sono i miei primi crucci. Che son quelli fondamentali. Per ora non mi serve altro.


Grazie Mille,
Stefano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 02 Aprile, 2008, 19:17:54 pm »
io li ho ma non so' giocare se qualcuno magari mi dice come si fa, va bene anche a casa mia  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 02 Aprile, 2008, 21:48:25 pm »
zoretto, il 6 aprile a roma ci sarà un evento by associna dedicato al mahjong.
Ecco il programma completo. Ci sarà anche un piccolo raduno di associni per quel giorno.

Programma
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 02 Aprile, 2008, 22:40:06 pm »
Grazie Mille Idra,

ma purtroppo non ci sono quasi mai nei weekend  :?


Comuqnue almeno qualche volta voglio partecipare ai raduni, mi farebbe molto piacere  :wink:


Qualcuno sa darmi indicazioni intanto? Ma proprio nessuno gioca?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Aprile, 2008, 23:40:23 pm »
io conosco i rudimenti, però la terminologia in italiano non la conosco proprio. Cosa inteni per esempio con muraglia morta?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03 Aprile, 2008, 13:41:05 pm »
Caro marco,

grazie mille per essere intervenuto anche tu.


Allora, per muraglia morta intendo quella dove sono le tessere libere. Io so che all'inizio si fa la conta, poi si danno le tessere secondo un certo ordine e poi una parte viene messa di lato (non so se 14, 16 o 20 pezzi) e vi si pu? pescare solo se:
- Hai fiori o stagioni (e fai il cambio);
- Fai un kong

...e poi non capisco se, finite tutte le altre tessere, poi si possono pescare queste o se restano da parte "morte".

Vorrei capire per bene tutta la preparazione del tavolo, fino a quando si inizia a giocare. Ho letto diverse cose ma non ho capito precisamente il funzionamento (da dove si conta e in base a quale posizione, per scelgiere le tessere).

Vorrei capire bene il funzionamento giocandolo come i cinesi (sennò che gusto c'è?).


Grazie Mille,
Stefano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 04 Aprile, 2008, 06:21:00 am »
vai a questo sito lo trovi:http://www.mah-jong.it/Regolamento%20di%20gioco.htm


facci sapere se hai capito :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 04 Aprile, 2008, 10:12:40 am »
E' che gli Italiani solitamente "adattano" le proprie regole facendo il proprio regolamento. Ho anche letto un libro di Pietro Zama.


Mi rimane da capire una sola cosa, dato che il resto me lo son chiarito: le tessere libere (quelle messe da parte dopo la conta e la distribuzione) restano utilizzabili solo per Kong e Onori Supremi (fiori e stagioni/professioni) o son le ultime che poi si possono pescare? Se non si possono pescare rimangono quindi delle tessere che non si possono giocare? E quante ne vanno messe da parte?

Alla cinese intendo. Nella versione computerizzata Hong Kong Mahjong son le ultime che si pescano...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Aprile, 2008, 11:28:33 am »
Citazione da: "zoretto"
Mi rimane da capire una sola cosa, dato che il resto me lo son chiarito: le tessere libere (quelle messe da parte dopo la conta e la distribuzione) restano utilizzabili solo per Kong e Onori Supremi (fiori e stagioni/professioni) o son le ultime che poi si possono pescare? Se non si possono pescare rimangono quindi delle tessere che non si possono giocare? E quante ne vanno messe da parte?

Alla cinese intendo. Nella versione computerizzata Hong Kong Mahjong son le ultime che si pescano...


premetto che forse mica ho capito bene quale è il dubbio, comunque le tessere che rimangono nella muraglia vengono pescate dai giocatori per reintegrare le tessere scartate dai giocatori stessi nelle mani.
Vengono pescate da un lato della muraglia per le carte normali, dall'altro per i fiori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

zoretto

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 97
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Aprile, 2008, 12:12:36 pm »
Il duccio, caro Marco, è questo:

Si fa la conta (il giro dei dadi). Si decide così il lato da dove rompere la muraglia. Si ritirano i dadi. Si fa la somma di questo tiro con quello precedente. Il numero ottenuto è il punto esatto, contando da destra verso sinistra, dal quale si danni le tessere.
Si rompe la muraglia e si procede a dare le tessere quindi, in senso orario.


Esempio (le tessere sono gli # e son 18):

# # # # # # # # # # # # # # # # # #


Abbiamo fatto 13 con i dadi quindi, partendo da destra, contro 13 tessere verso sinistra e spaccherò la muraglia in due parti.

# # # # #      # # # # # # # # # # # # #


Le 5 a sinistra son quelle da dove si parte nella distribuzione (senso orario, da dx a sx). Finite queste si passa alle tessere immediatamente dopo (dell'altro giocatore alla nostra sinistra).


Le 13 # a destra, quindi, rimangono "libere" cioè non faranno mai parte della pesca se non solo per "onori supremi" o kong? O alla fine del gioco si possono pescare anche queste?


Faccio questa domanda perchè, vedendo i vari regolamenti, trovo delle discordanze e non so (ancora) leggere in cinese da altre fonti. Alcuni regolamenti dicono che le tessere messe da parte debbono essere 20, altri 14, altri 10...nella versione di Hong Kong le tessere libere vengono utilizzate come le ultime tessere che si possono pescare (oltre sempre al discorso dei fiori/stagioni/kong).


Non so se sono stato chiaro...è che mi piacerebbe capire questo meccanismo, sul resto non ho problemi...


Non c'è gusto a giocarlo senza tenere conto della "spiritualità" cinese del gioco (sarò matto ma odio gli adattamenti, già ho poco tempo per svagarmi)...


Grazie Mille,
Stefano
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zoretto »