Finalmente qualcuno di origine cinese con cui si possa interloquire...
Qualcuno (giustamente) pensera'.. "embe' sono anni che ci siamo..."
OK e io che ne sapevo?
Bene: sono nato e abito a Prato... (mi sembra che tra gli utenti di associna ci sia almeno un altro pratese autoctono), nella vita faccio il tecnico informatico (stressato dai clienti perennemente in ansia al minimo sussulto delle loro macchine ma questa e' un altra storia) e ovviamente non potevo lasciarmi sfuggire l' occasione di fare un incontro virtuale con voi italo-cinesi o sino-italiani che dir si voglia; stranamente pur essendo Prato la III citta' italiana per presenza di cinesi non ci sono italo-cinesi di questa citta' in questo forum... chissa' perche'...
comunque per me e' una grande opportunita' per approfondire la vostra conoscenza, sopperendo un po' a quell' atmosfera di diffidenza nei confronti della vostra gente nella quale sono vissuto fino ad oggi praticamente... quindi vi chiedo in anticipo di scusarmi se faro' domande o affermazioni che a voi paiono un po' sciocche o superate dagli eventi storici (riguardanti la Cina e gli immigrati cinesi in IT) in continua evoluzione, son qui' anche per tenermi aggiornato.
Non vi stupite troppo della curiosita' degli italiani autoctoni come me anche se molti di voi si sentono autenticamente italiani... comprendete il mio punto di vista: da molti anni qua a Prato conviviamo con gente immigrata con la quale abbiamo scarsissimi rapporti e quasi tutti di natura quasi soltanto economica/lavorativa, ci ignoriamo cordialmente; e' un fatto del resto che almeno la comunita' cinese in Prato sia piuttosto chiusa e diffidente essa stessa verso gli italiani ... e questo certamente ingenera lo stesso sentimento negli italiani verso i cinesi, culture diverse, aspetti, usanze diversi generano sempre allo stesso tempo curiosita' e diffidenza, sarebbe lo stesso anche per una comunita' di italiani in Cina... ma intendo di italiani poveri e molto attaccati alle loro tradizioni, che si sbattono per lavorare e guadagnarsi un po' di dignita'... come in effetti e' gia' successo per gli italiani emigrati negli USA, a cui pero' ad essr sinceri inizialmente e' andata anche peggio che ai Cinesi immigrati in Italia...
immagino le vostre difficolta' nel vivere a cavallo tra due culture, due civilta' cosi' diverse e in un paese che purtroppo non sempre riesce a liberarsi dei vecchi stereotipi, a dover accettare il fatto che la vostra gente abbia comunque dovuto arrangiarsi con espedienti a volte illegali ma considerate che tutto il mondo e' paese quindi non offendetevi se qualcuno pacatamente ve lo fa notare perche' e' l' unico modo per trovare un punto di accordo... d' altra parte come italiano sono serenamente aperto a qualunque vostra critica.. .anche se non dovesse essere circostanziata e argomentata. Si tratta comunque di una situazione passeggera, temporanea (anche se di lungo periodo) , io sono convinto che un giorno di queste cose rideremo... non lo spero ne sono proprio convinto.
E poi alla fine sono tutte circostanze KARMICHE
Augh!