Mah? Lo chiamate cosi voi? Io lo definisco:"Buon senso"
il buon senso non ha razza né religione pero' é anche funzione del contesto culturale in cui ci si mette.
oppure, ancora peggio, mi metto con un ragazza e dopo 9 mesi mi porta la sorpresa di pasqua o natale (a seconda del periodo)
settete! :twisted: in realtà la "sopresa" la scopri ben prima, ma te la scodella dopo 9 mesi
PS. Ma nel Thread c'era scritto:"Si accettano consigli solo da cinesi"??? Se è cosi, chiedo venia.
ma no, pero' considera l'esempio del musulmano che muore di fame in una salumeria: il "buon senso" direbbe "mangia" ma lui preferirà morire di fame.
Per te sarà uno scemo, per lui é stato coerente (comunque penso che nel Corano ci stiano deroghe di "buon senso" in tal caso :twisted: ) con le sue credenze religiose.
Come i cinesi non capiscono (oppure li capiscono concettualmente ma non li apporvano) certi comportamenti occidentali, é normale che accada il contrario.
Anche per me ci stanno molti lati idioti della "cinesità" ma l'"idiota" non si considera tale: diro' di peggio, magari si rende conto dell'idiozia ma la seguirà perché fa parte della propria identità culturale.
Mutati mutandis é la stessa cosa per gli italiani che spesso trovo abbiano comportamenti privi di "buon senso" ma che purtroppo hanno senso per loro.
Ti faccio un esempio fresco fresco: per tre giorni ho dovuto condividere il tavolo a colazione con un pugliese del menga che diceva peste e corna della freddezza dei modenesi dove abita e lavora. Al "suo paese non si fa cosi'".
A parte che se non gli sta bene la freddezza dei nordici se ne puo' stare nella Puglia natia a crepare di fame, a me sta bene che si comporti da pugliese in Puglia, ma molto meno che rimproveri ai modenesi perché non si comportano da pugliesi
a Modena.
Non gli ho replicato che la sua mentalità da pugliese a Modena verrebbe perlomeno percepita come maleducazione invadente (e sono generoso), ma continuavo a ripetermi come un mantra che quello é "fatto cosi'" (io sono di Bologna): ti assicuro che dopo tre giorni ero contento di non dovermelo sorbire più a colazione fossanche per 10 minuti.
Tra l'altro eravamo in "territorio neutro" a Firenze
"Cerca di capire cosa c'è che non va" non mi sembra cosi "occidentale"
quello che "non va" é il travaglio dei G2 che non sanno se sono carne o pesce in quanto stanno a cavallo di due mondi molto diversi. Anche il fatto di sapere di essere carne o pesce (o una sintesi dei due) non vuol dire poi che abbiano il coraggio o coerenza di agire di conseguenza.
ma semplicemente dettato da un senso di responsabilità (spero) universale.
non sono sicuro che esista un senso di responsabilità universale, sempre più mi convinco, per osservazione, che non esiste roba del genere.
Il "senso" non sta nelle cose ma viene attribuito e cambia in funzione dell'osservatore e delle coordinate culturali e di esperienza che gli sono peculiari.