Voi che fareste? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Voi che fareste?  (Letto 5867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 23 Marzo, 2008, 22:10:34 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "sigmund"
intendevo dire che siamo in un paese civile come tanti altri e l'esistenza di questi "resti del passato" non dovrebbero esserci!!!

perché, consideri l'Italia un paese civile?

Citazione da: "sigmund"
il matrimonio combinato per me è come quando,non troppo lontano nel tempo, nel sud dell'italia, si mettevano fuori dalle finestre le lenzuola, sporche del sangue, delle vergini per attestarne l'illibatezza.......cosa oramai desueta e se ci pensi abberrante!!!

nelle coordinate storiche e sociali del tempo, la cosa aveva una logica. Secondo un libro delizioso che ho letto recentemente, era (é) un'usanza anche nei paesi musulmani.
Non era solo un test di verginità per la donna ma anche un test di mascolinità per l'uomo.
Ci stanno tante comportamenti sociali che sono squisitamente barbari anche nella "civile e moderna Italia": chi puo' definire cosa é meno barbaro?


mi sa tanto che hai delle idee un po contorte e distorte e stai andando off topic (mi riferisco alla prima tua frase)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 23 Marzo, 2008, 22:18:11 pm »
Citazione da: "sigmund"
mi sa tanto che hai delle idee un po contorte e distorte e stai andando off topic (mi riferisco alla prima tua frase)


non mi sembra proprio: tu affermi che la supposta superiorità moderna del "paese civile" italico sia migliore dei metodi inferiori arcaici (italomeridionali o cinesi).

In cosa sarebbe superiore? E siamo sicuri che sia cosi' civile? Quando guardo l'italiano medio ho forti dubbi rispetto ad un tedesco od uno scandinavo (per restare in ambiti europei)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 23 Marzo, 2008, 22:26:18 pm »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "sigmund"
mi sa tanto che hai delle idee un po contorte e distorte e stai andando off topic (mi riferisco alla prima tua frase)

non mi sembra proprio: tu affermi che la supposta superiorità moderna del "paese civile" italico sia migliore dei metodi inferiori arcaici (italomeridionali o cinesi).

In cosa sarebbe superiore? E siamo sicuri che sia cosi' civile? Quando guardo l'italiano medio ho forti dubbi rispetto ad un tedesco od uno scandinavo (per restare in ambiti europei)


io non affermo la superiorità di nessuno sto solo dicendo che quello su cui stiamo discorrendo è un po troppo arcaico e mi vien il sospetto che anche le tue idee siano alquanto arcaiche.............altro che 2 generazione...........direi che tutto è rimasto immutato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 24 Marzo, 2008, 02:09:24 am »
Citazione da: "goldendragon"
Citazione da: "Milosh"
concordo con quanto detto da Xaratos

Milosh, Xaratos, voi ragionate da italiani...


Mah? Lo chiamate cosi voi? Io lo definisco:"Buon senso" insomma, è come se io: studente universitario che non sa manco come pagare la seconda rata degli studi, devo contribuire all'affitto di casa e ho un lavoro di merda che è gia tanto se mi darà 600euro questo mese, mi metto con una ragazza, e mi viene a dire subito:"Sposiamoci e andiamo a vivere in una casa per contro nostro!" .... oppure, ancora peggio, mi metto con un ragazza e dopo 9 mesi mi porta la sorpresa di pasqua o natale (a seconda del periodo) Se adesso faccio un pò di fatica a far "tornare i conti" figuriamoci come farò poi a dovermi occupare di una famiglia mia.

PS. Ma nel Thread c'era scritto:"Si accettano consigli solo da cinesi"??? Se è cosi, chiedo venia.
Se poi, avete i genitori che vi comprano la casa, vi pagano le bollette e vi trovano anche il lavoro, beh, BUON PER VOI! :D

Inoltre, mi pareva aldilà della "nazionalità" di loro 2 o mia e di Milosh che QUALCUNO dei protagonisti cercasse di fare "marcia indietro" sul discorso del matrimonio quindi, il consiglio "Cerca di capire cosa c'è che non va" non mi sembra cosi "occidentale" come lo definisci tu, ma semplicemente dettato da un senso di responsabilità (spero) universale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 24 Marzo, 2008, 02:42:21 am »
Citazione da: "Xaratos"

Mah? Lo chiamate cosi voi? Io lo definisco:"Buon senso"

il buon senso non ha razza né religione pero' é anche funzione del contesto culturale in cui ci si mette.

Citazione da: "Xaratos"
oppure, ancora peggio, mi metto con un ragazza e dopo 9 mesi mi porta la sorpresa di pasqua o natale (a seconda del periodo)

settete! :twisted: in realtà la "sopresa" la scopri ben prima, ma te la scodella dopo 9 mesi

Citazione da: "Xaratos"
PS. Ma nel Thread c'era scritto:"Si accettano consigli solo da cinesi"??? Se è cosi, chiedo venia.

ma no, pero' considera l'esempio del musulmano che muore di fame in una salumeria: il "buon senso"  direbbe "mangia" ma lui preferirà morire di fame.
Per te sarà uno scemo, per lui é stato coerente (comunque penso che nel Corano ci stiano deroghe di "buon senso" in tal caso :twisted: ) con le sue credenze religiose.

Come i cinesi non capiscono (oppure li capiscono concettualmente ma non li apporvano) certi comportamenti occidentali, é normale che accada il contrario.

Anche per me ci stanno molti lati idioti della "cinesità" ma l'"idiota" non si considera tale: diro' di peggio, magari si rende conto dell'idiozia ma la seguirà perché fa parte della propria identità culturale.
Mutati mutandis é la stessa cosa per gli italiani che spesso trovo abbiano comportamenti privi di "buon senso" ma che purtroppo hanno senso per loro.

Ti faccio un esempio fresco fresco: per tre giorni ho dovuto condividere il tavolo a colazione con un pugliese del menga che diceva peste e corna della freddezza dei modenesi dove abita e lavora. Al "suo paese non si fa cosi'".
A parte che se non gli sta bene la freddezza dei nordici se ne puo' stare nella Puglia natia a crepare di fame, a me sta bene che si comporti da pugliese in Puglia, ma molto meno che rimproveri ai modenesi perché non si comportano da pugliesi a Modena.
Non gli ho replicato che la sua mentalità da pugliese a Modena verrebbe perlomeno percepita come maleducazione invadente (e sono generoso), ma continuavo a ripetermi come un mantra che quello é "fatto cosi'" (io sono di Bologna): ti assicuro che dopo tre giorni ero contento di non dovermelo sorbire più a colazione fossanche per 10 minuti.
Tra l'altro eravamo in "territorio neutro" a Firenze  :-D

Citazione da: "Xaratos"
"Cerca di capire cosa c'è che non va" non mi sembra cosi "occidentale"

quello che "non va" é il travaglio dei G2 che non sanno se sono carne o pesce in quanto stanno a cavallo di due mondi molto diversi. Anche il fatto di sapere di essere carne o pesce (o una sintesi dei due) non vuol dire poi che abbiano il coraggio o coerenza di agire di conseguenza.

Citazione da: "Xaratos"
ma semplicemente dettato da un senso di responsabilità (spero) universale.


non sono sicuro che esista un senso di responsabilità universale, sempre più mi convinco, per osservazione, che non esiste roba del genere.

Il "senso" non sta nelle cose ma viene attribuito e cambia in funzione dell'osservatore e delle coordinate culturali e di esperienza che gli sono peculiari.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 24 Marzo, 2008, 03:17:52 am »
Citazione da: "goldendragon"

il buon senso non ha razza né religione pero' é anche funzione del contesto culturale in cui ci si mette.

Son d'accordo, ma mi auguro che una persona, prima di sobbarcarsi di oneri e responsabilità abbia un modo per farvi fronte, altrimenti, è come mettere un macigno su una nave... Non importa quanto sia grossa, la nave affonda se c'è troppo peso.

Citazione da: "goldendragon"
]

settete! :twisted: in realtà la "sopresa" la scopri ben prima, ma te la scodella dopo 9 mesi

Magari ci vuole lei che mi viene a trovare con il bambino in braccio e il certificato di nascita con l'esame del DNA prima che io riesca ad ACCETTARE la mia stupidità.

Citazione da: "goldendragon"

ma no, pero' considera l'esempio del musulmano che muore di fame in una salumeria: il "buon senso"  direbbe "mangia" ma lui preferirà morire di fame.
Per te sarà uno scemo, per lui é stato coerente (comunque penso che nel Corano ci stiano deroghe di "buon senso" in tal caso :twisted: ) con le sue credenze religiose.

Come i cinesi non capiscono (oppure li capiscono concettualmente ma non li apporvano) certi comportamenti occidentali, é normale che accada il contrario.

Niente da eccepire in questa esposizione, tranne il fatto, che tutto dipende dalla persona, considera sempre che l'istinto di sopravvivenza ha la meglio su molte cose e in molti casi.

Citazione da: "goldendragon"
Anche per me ci stanno molti lati idioti della "cinesità" ma l'"idiota" non si considera tale: diro' di peggio, magari si rende conto dell'idiozia ma la seguirà perché fa parte della propria identità culturale.
Mutati mutandis é la stessa cosa per gli italiani che spesso trovo abbiano comportamenti privi di "buon senso" ma che purtroppo hanno senso per loro.

Io non conosco affatto la cultura cinese, ma non mi dispiacerebbe parlare con te di quest'argomento e capire i pregi e le contraddizioni della cultura sia orientale che occidentale.

Citazione da: "goldendragon"

Ti faccio un esempio fresco fresco: per tre giorni ho dovuto condividere il tavolo a colazione con un pugliese del menga che diceva peste e corna della freddezza dei modenesi dove abita e lavora. Al "suo paese non si fa cosi'".
A parte che se non gli sta bene la freddezza dei nordici se ne puo' stare nella Puglia natia a crepare di fame, a me sta bene che si comporti da pugliese in Puglia, ma molto meno che rimproveri ai modenesi perché non si comportano da pugliesi a Modena.
Non gli ho replicato che la sua mentalità da pugliese a Modena verrebbe perlomeno percepita come maleducazione invadente (e sono generoso), ma continuavo a ripetermi come un mantra che quello é "fatto cosi'" (io sono di Bologna): ti assicuro che dopo tre giorni ero contento di non dovermelo sorbire più a colazione fossanche per 10 minuti.
Tra l'altro eravamo in "territorio neutro" a Firenze  :-D Manco che pisani e pratesi appartenessero a due razze diverse... semplicemente, quando una persona si trova "a disagio" con qualcosa o qualcuno vuole dare la colpa a qualcosa senza però offendere qualcuno e da li, ce la possiamo prendere con il tempo, oppure, se una persona ci sta sulle balle però non vogliamo offenderla, direttamente possiamo dire che i "Fiorentini" o i "Pratesi" sono persone poco cordiali o via discorrendo... Ma sinceramente, non presto mai caso alle "differenze" comportamentali/culturali da regione a regione, mi sembrano delle grandi assurdità.

Citazione da: "goldendragon"


quello che "non va" é il travaglio dei G2 che non sanno se sono carne o pesce in quanto stanno a cavallo di due mondi molto diversi. Anche il fatto di sapere di essere carne o pesce (o una sintesi dei due) non vuol dire poi che abbiano il coraggio o coerenza di agire di conseguenza.

Nulla da eccepire anche su questo, non ho avuto modo di fare amicizia con persone G2 purtroppo! :(


Citazione da: "goldendragon"


non sono sicuro che esista un senso di responsabilità universale, sempre più mi convinco, per osservazione, che non esiste roba del genere.

Il "senso" non sta nelle cose ma viene attribuito e cambia in funzione dell'osservatore e delle coordinate culturali e di esperienza che gli sono peculiari.


Anche su questo niente da eccepire, non sono antropologo e quindi, non saprei dirti, ma auguro sempre che le persone siano consapevoli di ci? che fanno e che "il come lo fanno" pu? influenzare il loro futuro. Cosi, come "insistere sul matrimonio" senza cercare di capire perché la ragazza è "restia a farlo" potrebbe compromettere il rapporto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

guoyang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 24 Marzo, 2008, 17:03:46 pm »
forse nn mi sono spiegato bene...
qui nn c'entra niente matrimonio combinato o no, ci siamo conosciuti tramite amici.
Allora io per sposare dovrei trovare un bar prima, altrimenti niente, qst e' il concetto ke vogliono.

Su qst punto nessuno ke conosco e' d'accordo. E' giusto trovare un'attivita' dp il matrimonio ma nn prima.
Nn so perke' pensano in questo modo la sua famiglia...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guoyang »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 24 Marzo, 2008, 22:25:24 pm »
Citazione da: "guoyang"
forse nn mi sono spiegato bene...
qui nn c'entra niente matrimonio combinato o no, ci siamo conosciuti tramite amici.
Allora io per sposare dovrei trovare un bar prima, altrimenti niente, qst e' il concetto ke vogliono.

Su qst punto nessuno ke conosco e' d'accordo. E' giusto trovare un'attivita' dp il matrimonio ma nn prima.
Nn so perke' pensano in questo modo la sua famiglia...


mo posta così ha un senso.....il "loro" concetto mi sembra più che giusto: ti scegli un qualsiati tipo di lavoro che ti possa dare 2 soldi e una relativa stabilità economica e poi ci fai dei figli!!!

In questo modo, cioè come dicono i tuoi "Vecchi Saggi" costruisci qualcosa partendo dalle basi........ma tu vuoi cominciare dal tetto!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

goldendragon

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.997
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 25 Marzo, 2008, 09:12:46 am »
Citazione da: "guoyang"
forse nn mi sono spiegato bene...
qui nn c'entra niente matrimonio combinato o no, ci siamo conosciuti tramite amici.
Allora io per sposare dovrei trovare un bar prima, altrimenti niente, qst e' il concetto ke vogliono.

Su qst punto nessuno ke conosco e' d'accordo. E' giusto trovare un'attivita' dp il matrimonio ma nn prima.
Nn so perke' pensano in questo modo la sua famiglia...


modo cinese di pensare, "mercantile" (chi + chi -)... se sei cinese dovresti saperlo... mi meraviglio che ti meravigli... aggiungi che se la sua famiglia non conosce la tua famiglia (ed il suo status) é "naturale"   :evil:  :twisted: :vom: (solo la mia opinione) che vogliano "garanzie"... ma che cinese sei?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

guoyang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 25 Marzo, 2008, 10:12:10 am »
Nn ci siamo ancora capiti.
Un'attivita' e una casa ho gia', ma con miei genitori. Lei praticamente nn vuole vivere insieme ai miei.
Poi nn la faccio mica morire di fame...
Tutti quelli ke conosco prima si sposano poi cercano un'attivita' mica come una condizione prima del matrimonio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guoyang »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 25 Marzo, 2008, 19:19:56 pm »
Citazione da: "guoyang"
forse nn mi sono spiegato bene...
qui nn c'entra niente matrimonio combinato o no, ci siamo conosciuti tramite amici.
Allora io per sposare dovrei trovare un bar prima, altrimenti niente, qst e' il concetto ke vogliono.

Su qst punto nessuno ke conosco e' d'accordo. E' giusto trovare un'attivita' dp il matrimonio ma nn prima.
Nn so perke' pensano in questo modo la sua famiglia...


all'ora..., se la tua ragazza non è un gran che...lasciala, perchè sencondo me tu..alla sua famiglia non piaci. quello dell'attività è solo una scusa.

scusa ma se tu con i tuoi avete già un'attività...la famiglia della tua ragazza che pretende, che vuoiono? in questi tempi non si pu? chiedere di meglio!!!

quindi parla con la tua ragazza e chiedi: se ama piu te o la sua famiglia? perche a questo punto è l'unica soluzione, anche se è meglio cercare di trovare un'altra ragazza perche avere la famiglia contro non è molto piacevole!!!!  buona fortuna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 25 Marzo, 2008, 21:18:17 pm »
Citazione da: "guoyang"
Nn ci siamo ancora capiti.
Un'attivita' e una casa ho gia', ma con miei genitori. Lei praticamente nn vuole vivere insieme ai miei.
Poi nn la faccio mica morire di fame...
Tutti quelli ke conosco prima si sposano poi cercano un'attivita' mica come una condizione prima del matrimonio.


Quanti particolari saltano fuori, dovevi dirceli prima per poterti dare un consiglio "migliore" e sicuramente più oculato... Per me, se da mangiare hai gia e il tetto pure... non vedo perché dovrebbero ostacolarti i genitori (visto che se la figlia è maggiorenne loro non hanno più la patria potestà), quindi, il consiglio che ti dò è cercare di "farteli amici", regali, scampagnate padre-figlio, fagli pure vedere il bilancio della tua attività, ecc... se va bene, meglio, altrimenti, devi semplicemente (si fa per dire), chiedere a lei se TU sei talmente importante da spingerla a schierarsi contro i suoi stessi genitori. Tutto qua.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

guoyang

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 95
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 26 Marzo, 2008, 20:29:23 pm »
ho fatto la scelta giusta : ci siamo lasciati
Sono incazzati pure i miei genitori, dicono " ki si credono di essere?" .

poi tramite altre fonti mi sono pure pentito di  averla conosciuta,
dopo una settimana ke ci siamo lasciati gia' va in giro a cercare ragazzo qua e la' ( in giro intendo su qq).

Secondo voi una ragazza ke appena aggiunge su qq un numero di un ragazzo sconosciuto dp un  paio d'ore di conversazione si scambiano foto e gia' lascia suo numero di cell. a lui e si danno pure appuntamento per conoscersi e' normale? nn ho parole -.-"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da guoyang »

chinese-boy

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 606
    • Mostra profilo
    • http://seitroppocurioso.blogspot.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 29 Marzo, 2008, 11:58:33 am »
Citazione da: "guoyang"
ho fatto la scelta giusta : ci siamo lasciati
Sono incazzati pure i miei genitori, dicono " ki si credono di essere?" .

poi tramite altre fonti mi sono pure pentito di  averla conosciuta,
dopo una settimana ke ci siamo lasciati gia' va in giro a cercare ragazzo qua e la' ( in giro intendo su qq).

Secondo voi una ragazza ke appena aggiunge su qq un numero di un ragazzo sconosciuto dp un  paio d'ore di conversazione si scambiano foto e gia' lascia suo numero di cell. a lui e si danno pure appuntamento per conoscersi e' normale? nn ho parole -.-"


queste donne! chi sa cosa hanno in testa? quando pensi di averle capite...loro cambiano, e ricambiano. mah.... la tua ragazza è una stronza e anche la sua famiglia. Sicuramente sono messi male economicamente, dei poveracci, ma si credono ancora chi sa chi. Meglio aver poco a che fare con questa gente. --- pero almeno ci sei andato a letto?  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinese-boy »
ciao

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 30 Marzo, 2008, 03:29:24 am »
Citazione da: "guoyang"
ho fatto la scelta giusta : ci siamo lasciati
Sono incazzati pure i miei genitori, dicono " ki si credono di essere?" .

poi tramite altre fonti mi sono pure pentito di  averla conosciuta,
dopo una settimana ke ci siamo lasciati gia' va in giro a cercare ragazzo qua e la' ( in giro intendo su qq).

Secondo voi una ragazza ke appena aggiunge su qq un numero di un ragazzo sconosciuto dp un  paio d'ore di conversazione si scambiano foto e gia' lascia suo numero di cell. a lui e si danno pure appuntamento per conoscersi e' normale? nn ho parole -.-"


8O  8O  8O Questa qua è proprio "matta" o "indecisa" non so che dirti... lasciala è stato un bene per te perderla.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.