Corea Giappone Taiwan rifiutano mozzarella Italiana - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Corea Giappone Taiwan rifiutano mozzarella Italiana  (Letto 3243 volte)

yang

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Corea Giappone Taiwan rifiutano mozzarella Italiana
« il: 26 Marzo, 2008, 19:54:02 pm »
A quanto pare la notizia sulla qualità dei prodotti made in Italy ,in particolare la scoperta di diossina, in quantità massiccia nelle mozzarelle italiane, sta facendo il giro del mondo, già la Corea del Sud il Giappone e Taiwan hanno bloccato alla dogana le mozzarelle,per accertare che non siano state usate o non contengano sostanze nocive per la salute dei cittadini!

Ragazzi non mangiamo le mozzarelle italiane altrimenti rischiamo per la nostra salute...Aspettiamo che vengano fatte le adeguate verifiche dagli organi competenti per sapere se ci sono rischi per la nostra salute, per il mometo si consiglia di evitarne il consumo!!

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=250332
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yang »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26 Marzo, 2008, 20:04:42 pm »
Diossina negli alimenti?????? 8O
sostanze tossiche nel cibo????  

...ma se è da sempre così!
e sti cosi lo scoprono solo ora?  :smt011
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

zsw

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26 Marzo, 2008, 22:00:44 pm »
E' strano sentire che hanno bloccato alla dogana il MADE IN ITALY!!!!! di solito è il MADE IN CHINA.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

J15

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Marzo, 2008, 12:54:29 pm »
Che peccato, tanta mozzarella di bufalla sprecata. Ad ogni caso bisogna dire che quelli che stanno a sud sono proprio sfigati...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da J15 »
J. X.

yang

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Marzo, 2008, 20:20:52 pm »
Anche la Cina e Singapore bloccano i latticini provenienti dall'Italia:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 0&sezione=

Bloccate le importazione delle bufaline sospette, mentre l'Asia si chiede se lo scandalo dei rifiuti napoletani sia stato ancora risolto

di francesco sisci

Politicamente non controversa, ideale nella teoria organolettica, una poesia di sapore per il palato, un ricordo o un’allusione a panorami senza eguali, con una storia con pochi paragoni e un clima ideale.

Tutto questo e molto di più era la mozzarella di bufala italiana in Asia, un simbolo, una rappresentazione insieme concreta (perché si mangia) e ideale (perché c’è tutto il sogno del Bel Paese). Era una macchina di propaganda candida, come il suo colore, e tonda, come la sua forma, senza spigolosità, senza dubbi. Era già di fatto, in corpore vivo, la politica italiana in Asia.

Lo scandalo della diossina nella mozzarella di bufala allora e le barriere alle importazioni che si stanno alzando nella regione, prima in Giappone, poi in Sud Corea, e il 24 marzo a Singapore e in Cina quindi, probabilmente poi a macchia d’olio, gettano un’ombra profonda sull’Italia, nel suo complesso.

Il fatto che la commissione europea il 23 marzo abbia assolto la mozzarella campana diventa irrilevante, perché la denuncia del formaggio alla diossina era già sul piatto, il danno è già fatto, o meglio si accumulava sopra lo scandalo irrisolto della spazzatura di Napoli.

In Cina, dove i formaggi freschi di casa nostra non avevano ancora trovato cittadinanza, si fregano le mani. Avete visto, dicono i funzionari zelanti, bisognava andarci con i piedi di piombo. E la saga dell’importazione del prosciutto italiano, ufficialmente ôin via di soluzioneö da quasi dieci anni ne soffre.

Ne soffre ancora di più tutta la politica italiana e tutto il ômade in Italyö. Questo era un marchio che voleva essere sinonimo di qualità, e certo lo è ancora. Ma ora come si fanno a riconciliare i dubbi sulla diossina, le montagne di sacchetti di spazzatura che non si sa da qui se ci sono, non ci sono, dove sono e come sono stati trattati o nascosti?

In altre parole se le mozzarelle, sacro alimento italiano, macchia di bianco sapore sul cibo iconico patrio, la pizza, hanno un dubbio di tossicità, sono collegate con la questione irrisolta della spazzatura in Campania, che ne è di tutti gi altri prodotti di casa nostra?

Da qui, il made in Italy sembra sceso al livello del made in China con i suoi giocattoli alla vernice avvelenata al piombo, le sue medicine con i componenti dubbi, l’acqua contaminata, l’aria inquinata, i suoi controlli di qualità fatti alla meno peggio.

Solo che la Cina ha una lista di scusanti lunga un braccio. Pu? dire, a torto o a ragione, che è un Paese in via di sviluppo, tanto grande e molto popoloso, dove i controlli sono oggettivamente complicati. Pu? chiamare a correo le aziende straniere: i cinesi spesso sono solo terzisti, gli stranieri avrebbero dovuto pensare alla qualità e non ci hanno pensato. Pu? promettere e giurare miglioramenti perché intanto ha un vantaggio non da poco: la qualità sarà bassa ma il prezzo è più basso ancora.

Su tutti questi fronti l’Italia non ha nulla da dire. Il Paese è sviluppato, con leggi e regolamenti fatti ad arte; è piccolo, le aziende produttrici di mozzarelle di bufala sono censite, quasi una per una. Non ci sono terzisti che ordinano come una mozzarella deve essere fatta per il loro mercato. Pu? giurare e promettere miglioramenti, ma il prezzo del prodotto è talmente alto che il solo dubbio fa fuggire tutti verso le mozzarelle di bufala all’italiana fatte in Australia (non sarà il caso di importarle anche noi? ;-))

Quindi ci sono le ricadute: se questa icona è ferita che ne sarà della moda, dei prodotti industriali complessi e di quei servizi finanziari che sono il traguardo dei paesi avanzati ma che richiedono un sempre più rigoroso controllo di qualità?

Così, andando a grattare sotto la superficie della mozzarella si rivede la questione della spazzatura campana che a mesi di distanza, e a meno di due settimane dalle elezioni parlamentari, è ancora irrisolta. Da qui essa è semplicemente incomprensibile, trasforma la cartolina della bellezza di Napoli nel quadro impressionista delle periferie di New Delhi, dove i senza tetto si scavano abitazioni precarie tra montagne di rifiuti.

Cosa altro sarà travolto, seppellito da quei rifiuti di Napoli? Così, da meridionale all’estero, da persona che da ragazzo ha guardato alla Napoli modernista come una capitale ideale, sembra di rivedere una storia del risorgimento al contrario.

Il meridione integrato nel regno di Italia dai Savoia piemontesi nel 1861, ha messo da parte i suoi tanti impulsi modernisti di prima e dopo l’unificazione, e ha liberato invece i suoi veleni peggiori, quelli che avrebbero dovuto essere eliminati, in un corpo più grande.

Oggi, come ai tempi di Garibaldi allora forse l’Italia si fa non a Milano o a Firenze, ma, forse ancora a partire da Torino, si fa a Napoli e nel suo regno, guardando all’estero e dall’estero. A cominciare dalla spazzatura. Senza di questo il castello di carte del made in Italy, e dell’Italia per intero scricchiola, ondeggia e rischia di franare.

nnnn

yang

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 30 Marzo, 2008, 11:05:20 am »
La Francia ritira dai supermercati la ricotta salata!!

http://www.agi.it/estero/notizie/200803 ... 3-art.html

J15

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31 Marzo, 2008, 17:45:46 pm »
Avevo sentito dire che Italia non esporta la mozzarella di bufala in Cina, ma allora come fa la Cina a bloccare le importazioni?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da J15 »
J. X.

goldendragon

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 31 Marzo, 2008, 18:49:41 pm »
Citazione da: "J15"
Che peccato, tanta mozzarella di bufalla sprecata. Ad ogni caso bisogna dire che quelli che stanno a sud sono proprio sfigati...

si pero' molto sfighe se le cercano/non le evitano e quindi se le meritano... che se la mangiassero loro la bufala alla diossina pero' :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da goldendragon »

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 31 Marzo, 2008, 20:46:43 pm »
Avevo sentito dire che Italia non esporta la mozzarella di bufala in Cina, ma allora come fa la Cina a bloccare le importazioni?

Il PCC pu? tutto, se ha intenzione di bloccarle allora lo farà, non importa se le mozzarelle ci sono o no, questa non è cosa di cui il popolo deve preoccuparsi. Alcune ditte cinesi infatti hanno ordinato quintali di mozzarella di bufala in modo che alla dogana possa essere bloccata e respinta al mittente. Questo si che è potere!  :wink:

BlueSky

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01 Aprile, 2008, 01:42:24 am »
Citazione da: "babo"
Il PCC pu? tutto, se ha intenzione di bloccarle allora lo farà, non importa se le mozzarelle ci sono o no, questa non è cosa di cui il popolo deve preoccuparsi. Alcune ditte cinesi infatti hanno ordinato quintali di mozzarella di bufala in modo che alla dogana possa essere bloccata e respinta al mittente. Questo si che è potere!  :wink:

Prima di sparare le cose,documentati e dimostrale..
va bene scherzare e tutto... ma la tua fine ironia contro la Cina e il governo cinese in ogni tuo post mi dà veramente fastidio.. quando fermano le mozzarelle con la diossina allora sono buone vero?
Ah non mi rispondere che eri ironico e che stavi skerzando... ke ho capito male etc... si capisce da tutti i tuoi post ke sei contro la Cina.. contro il governo cinese e ti dà un fastidio cane quando ti toccano l'Italia... ho sbagliato qualcosa? un pò di imparzialità non farebbe male...
Forse qua sono l'unico che dice le cose in faccia....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 01 Aprile, 2008, 01:45:07 am »
http://www.repubblica.it/2008/03/sezion ... zione.html

ma allora non si trattava di paranoia cinese, coreana, ecc.!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

babo

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01 Aprile, 2008, 20:44:06 pm »
Citazione da: "BlueSky"

va bene scherzare e tutto... ma la tua fine ironia contro la Cina e il governo cinese in ogni tuo post mi dà veramente fastidio.. quando fermano le mozzarelle con la diossina allora sono buone vero?
Ah non mi rispondere che eri ironico e che stavi skerzando... ke ho capito male etc... si capisce da tutti i tuoi post ke sei contro la Cina.. contro il governo cinese e ti dà un fastidio cane quando ti toccano l'Italia... ho sbagliato qualcosa? un pò di imparzialità non farebbe male...

8O  8O  8O !!!
Io sarei contro il governo comunista cinese?????
Prima di sparare le cose, documentati e dimostrale..
IO a casa ho il ritratto di Mao e ogni mattina gli recito davanti tutto il libretto rosso a memoria, IO sono iscritto già da 10 anni al partito comunista cinese, IO compro solo "made in china", IO ho avvertito il governo che nelle mozzarelle di bufala era presente la diossiona e così ho salvato la vita a milioni di cinesi...IO e tu no!!!   [-X

...ok ammetto che mi hai scoperto...sì sono un agenta della CIA mandato in missione per conto di Dio. Il mio compito è quello di inondare il mercato cinese con le bufale contaminate in modo da provocare provocare una moria dei massa tra la popolazione cinese, far cadere il malvagio governo comunista e sostituirlo con una demo-pluto-cattocrazia ebraica a doppio turno con a capo il Dalailama, benedetta da Allah e Visnù! [-o<

più imparziale di così non è possibile e ora vado a mangiarmi una bella bufala...quelle che in Cina non possono entrare  :smt106

BlueSky

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 01 Aprile, 2008, 23:32:44 pm »
Citazione da: "BlueSky"

8O  8O  8O !!!
Io sarei contro il governo comunista cinese?????
Prima di sparare le cose, documentati e dimostrale..
IO a casa ho il ritratto di Mao e ogni mattina gli recito davanti tutto il libretto rosso a memoria, IO sono iscritto già da 10 anni al partito comunista cinese, IO compro solo "made in china", IO ho avvertito il governo che nelle mozzarelle di bufala era presente la diossiona e così ho salvato la vita a milioni di cinesi...IO e tu no!!!   [-X

...ok ammetto che mi hai scoperto...sì sono un agenta della CIA mandato in missione per conto di Dio. Il mio compito è quello di inondare il mercato cinese con le bufale contaminate in modo da provocare provocare una moria dei massa tra la popolazione cinese, far cadere il malvagio governo comunista e sostituirlo con una demo-pluto-cattocrazia ebraica a doppio turno con a capo il Dalailama, benedetta da Allah e Visnù! [-o<

più imparziale di così non è possibile e ora vado a mangiarmi una bella bufala...quelle che in Cina non possono entrare  :smt106 )
Ma prima o poi ti incastrerò!!! :-D  :-D  :twisted:  :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlueSky »