oggi ho comprato il xiang qi - Sfoghi - Associna Forum

Autore Topic: oggi ho comprato il xiang qi  (Letto 2686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
oggi ho comprato il xiang qi
« il: 07 Aprile, 2008, 16:47:48 pm »
grazie alla visita allo spazio organizzato da Associna (nb.: da marcowong) al "Pigorini", mi sono deciso ed oggi ho comprato il xiang qi (in un negozio cinese vicino Piazza Vittorio), identico a quello esposto al "Pigorini" e inizierò a imparare a giocarlo per non fare solo teorie culturali sulla sua stoia ma anche pratica. ....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 07 Aprile, 2008, 16:53:53 pm »
mi offro volontario per sfidarti :-D  :-D  :-D  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Aprile, 2008, 21:50:41 pm »
Gli strategici non fanno per me! :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Aprile, 2008, 22:09:43 pm »
Xaratos, prova a vedere magari lo Xiang qi per il suo secondo aspeto (che é stato intrecciato in antichità a quello strategico, assai più che nel Chataranga indiano da cui derivano gli scacchi): quello cosmogonico-divinatorio.

Infatti, Xiang qi vuol dire "gioco dell'elefante" ma anche "gioco della stella", e il "fiume" al centro rappresenta anche la Via Lattea e il tavoliere il cielo in generale, mentre lo scontro era appunto cosmico-cosmogonico, con elementi connessi ad aspetti geomantici, divinatori (inizialmente le mosse erano stabilite coi dadi), calendariali e rituali.

Ad esempio, la parte centrale del tavoliere era divisa in 12 spazi, 1 per ogni mese, mentre i bordi erano caratterizati dai segni Nord, Sud-Est, Sud-Pvest ed Ovest; i pezzi erano detti "cavalli" ("oro", "legno",  "acqua", "fuoco", "terra") e "drangoni" ("sole", "luna", "stelle") che non potevano catturare i "cavalli".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Aprile, 2008, 22:22:43 pm »
Capito, è per questo che ti sei chiamato: "Cavallo" come nick? Comunque, scherzi a parte, penso che lo comprerò pure io un giorno di questi, ma prima voglio conoscere persone che possono insegnarmelo, voglio incontrare gli associni di Prato/Firenze e avere nuovi amici. Per questo, spero molto nel 18 aprile! :) Poi magari imparo e ti sfido! :D

Cavallo, sai che mi rammarico del fatto che non sei di firenze? :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07 Aprile, 2008, 22:42:16 pm »
cavallo se vuoi ti posso dare i SW per giocare al pc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07 Aprile, 2008, 23:47:16 pm »
grazie marco, ma tu sai che a me piace usare la tecnologia...in modica quantità e per chi come me viene dagli scacchi occidentali, tridimensionali, i giochi da tavoliere hanno un fascino se restano materici, da usare manualmente.

Sto imparando assieme alla mia compagna, dalle regole scritte sul depliant di Prato e sui siti Internet e poi spero di imparare meglio con qualche Associno di Roma, dal vivo.

Io gioco al PC, vari giochi strategici (come "Crown of Glory", "Chariots of  War", "Europa UIniversalis II", ecc.) perché ci sono numerosissime implicazioni (militari, economiche, diplomatiche, ecc.) da seguire e serve un PC, ma scacchi, go, dama e xiang qi preferirei giocarli sempre in versione non virtuale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Aprile, 2008, 00:00:03 am »
anche  mah jong è carino non ti piace è carino  quello, cavallo se hai tempo ti presento un amico di mio padre appassionato di bonsai con cui cimentarti :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08 Aprile, 2008, 00:52:14 am »
per il mah jong faccio fatica a riconoscere i numeri cinesi (a parte 1, 2, 3 che sono facili); nello Xiang qi, invece, c'é il vantaggio che si sanno quali sono i pezzi anche senza capire gli ideogrammi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08 Aprile, 2008, 02:25:38 am »
chiama saru e ti fai dare una mano lo scrivi in italiano in adesivo cosi' piano piano impari anche qualche ideogramma  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy