Scambio Culturale - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Scambio Culturale  (Letto 2410 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sigmund

  • Visitatore
Scambio Culturale
« il: 23 Marzo, 2008, 11:47:02 am »
Ciao!

Sono di Roma e mi è sempre piaciuto conoscere la vostra cultura......ne sono affascinato da tanto tempo......per questo vorrei vorrei chiedervi se c'è qualcuno/a disposto/a che mi possa aiutare in questa, fino ad ora, infruttuosa ricerca.

Grazie!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Marzo, 2008, 15:16:44 pm »
Benvenuto! Ma spiegati in che senso vuoi che ti aiutiamo? Hai bisogno di amici?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23 Marzo, 2008, 18:32:10 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Benvenuto! Ma spiegati in che senso vuoi che ti aiutiamo? Hai bisogno di amici?


Grazie!!!
No, amici ci sono.....ma si possono sempre aumentare!!!! ;)
Vorrei conoscere Persone Asiatiche (vanno bene entrambi i sessi e che siano di Roma) per conoscere meglio la cultura e/o qualsiasi altra cosa sia interessante.....e anche fare 2 chiacchiere!!! ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24 Marzo, 2008, 03:27:24 am »
La stessa cosa per Firenze/Prato non mi guasterebbe, sapete??? :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

j_nikki

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 670
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Marzo, 2008, 13:02:12 pm »
ciao benvenuto!
a roma non dovresti avere problemi ad incontrare qualche associno, inoltre continuano ad organizzare eventi di ogni genere... :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Marzo, 2008, 22:33:11 pm »
Citazione da: "j_nikki"
ciao benvenuto!
a roma non dovresti avere problemi ad incontrare qualche associno, inoltre continuano ad organizzare eventi di ogni genere... :)


grazie!! ok!!! speriamo si facciano avanti. ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

confuciano

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 54
    • Mostra profilo
Re: Scambio Culturale
« Risposta #6 il: 30 Marzo, 2008, 23:10:45 pm »
Mi scusi , se a lei piace la filosofia cinese posso aiutare lei sicuramente .  

Citazione da: "sigmund"
Ciao!

Sono di Roma e mi è sempre piaciuto conoscere la vostra cultura......ne sono affascinato da tanto tempo......per questo vorrei vorrei chiedervi se c'è qualcuno/a disposto/a che mi possa aiutare in questa, fino ad ora, infruttuosa ricerca.

Grazie!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da confuciano »
Io sono un Patriota Confuciano .

sigmund

  • Visitatore
Re: Scambio Culturale
« Risposta #7 il: 30 Marzo, 2008, 23:29:29 pm »
Citazione da: "confuciano"
Mi scusi , se a lei piace la filosofia cinese posso aiutare lei sicuramente .  

Citazione da: "sigmund"
Ciao!

Sono di Roma e mi è sempre piaciuto conoscere la vostra cultura......ne sono affascinato da tanto tempo......per questo vorrei vorrei chiedervi se c'è qualcuno/a disposto/a che mi possa aiutare in questa, fino ad ora, infruttuosa ricerca.

Grazie!


perchè mi dai del "Lei"??? Dammi del "Tu"!!!! ;)

intendi meditazione???

PS: mi piacciono anche i Bonsay.....che spettacolo di piante....belline davvero!!! ;) anche se son Giapponesi!!!! ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

saru

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.688
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 05 Aprile, 2008, 10:49:12 am »
Citazione da: "j_nikki"
ciao benvenuto!
a roma non dovresti avere problemi ad incontrare qualche associno, inoltre continuano ad organizzare eventi di ogni genere... :)

L'80% sono cene!!! :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da saru »
A parte gli scherzi, scusatemi se scherzo!
Scusate il tono ironico, curioso e un pò invadente dei miei post!

babo

  • Visitatore
Re: Scambio Culturale
« Risposta #9 il: 05 Aprile, 2008, 11:14:12 am »
Citazione da: "sigmund"
PS: mi piacciono anche i Bonsay.....che spettacolo di piante....belline davvero!!! ;) anche se son Giapponesi!!!! ;)


In realtà anche quella dei Bonsai è un'arte originaria della Cina solo in seguito entrata a far parte della tradizione giapponese. In Cina sono conosciuti come Penjing (盆景), "i paesaggi dentro un vaso"; a volte all'interno della composizione viene inserito anche una piccola immagine di un uomo che contempla il tutto, simile a quella che si ritrova nei rotoli dipinti. 
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 05 Aprile, 2008, 11:59:07 am »
babo, so poco sulle origini cinesi dell'arte che in iappone viene detta "bonsai"; mi aiuti a capirle meglio?

Su Wikipedia italiana (http://it.wikipedia.org/wiki/Bonsai#La_ ... del_bonsai) nonostante ci sia pomposamente un paragrafo intitolatom "la storia del bonsai", poi si dice pochissimo sulle origini cinesi (pur citate) di quest'arte.

Meno generiche sono le informazioni di: http://www.nipponico.com/dizionario/b/b ... chiari.php
dove però trovo molte contraddizioni ed afermazioni discutibili sul piano del "senso" del bonsai nell'antichità e delkle differenze che la miniaturizzazione di piante aveva nella Cina antica e nella Roma di Plinio il Vecchio.

In questa descrizioone, però, mi ha colpito in particolare il passo seguente: "Per la cultura tradizionale dei cinesi, un esemplare degno di tal nome è quello che racconta all'osservatore una storia che mostra i segni del tempo: è la storia della vita dell'albero che simboleggia pensieri ed emozioni dell'uomo. Nell'immaginario del cinese è visto come il vecchio eremita, l'uomo immortale descritto in tante leggende, che si è isolato dal mondo, la cui purezza è dichiarata dall'aspetto."

E' una spiegazione interessante ma non so se coretta; tu mi puoi aiutare a capire meglio?

Mi colpisce anche, nel passo seguente:"Anche la trasmigrazione del bonsai dall'Impero Celeste a quello nipponico non pu? contare su eventi accertati con precisione storica: è pensabile che lo abbiano fatto i monaci buddhisti, ma anche questa è una ipotesi.
Sappiamo che è circoscritto all'élite che lo cominci? a praticare come una delle tante "vie" allo zen, come lo erano il cerimoniale del tè in cui lo stesso bonsai rivestiva un ruolo nella scenografia del rituale, l'ikebana, il tiro dell'arco, il kendo e così via." il riferimento al rapporto bonsai-cerimonia del té, non nello zen giapponese ma nella cultura cinese ed anche sui questo mi piacerebbe capirne di più perché sai quanto per me é interessante la questione "té".

Infine, dato che da molto tempo mi occupo (anche come autore di saggi e libri)  del tema dei "giardini-paradiso" di matrice persiana (e traslati definitivamente dai Musulmani in Europa, nell'architettura ma anche nella poesia, nell'iconografia, ecc., dopo che vi erano già fugacemente apparsi nella  fase tardorepibblicana e imperiale romana a seguito degli influsssi irano-mediorientali), mi piacerebbe approfondire gli spunti che quel testo dà del rapporto bonsai-giardini orientali, anche per capire quanto eventualmente esso possa aver influito sulla presenza (documentata con lo scritto di Plinio il Vecchio) di miniaturizzazioni botaniche a Roma.

Mi aiuti e aiuti gli Associni a capirne di più, magari aprendo uno specifico topicò Grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

sigmund

  • Visitatore
Re: Scambio Culturale
« Risposta #11 il: 08 Aprile, 2008, 21:39:59 pm »
Citazione da: "babo"
Citazione da: "sigmund"
PS: mi piacciono anche i Bonsay.....che spettacolo di piante....belline davvero!!! ;) anche se son Giapponesi!!!! ;)

In realtà anche quella dei Bonsai è un'arte originaria della Cina solo in seguito entrata a far parte della tradizione giapponese. In Cina sono conosciuti come Penjing (盆景), "i paesaggi dentro un vaso"; a volte all'interno della composizione viene inserito anche una piccola immagine di un uomo che contempla il tutto, simile a quella che si ritrova nei rotoli dipinti. 


che poesia affascinante..... :oops:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »

sigmund

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24 Aprile, 2008, 20:38:34 pm »
Up
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da sigmund »