Evento: Campionato nazionale di Jianzi - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: Evento: Campionato nazionale di Jianzi  (Letto 1847 volte)

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
Evento: Campionato nazionale di Jianzi
« il: 13 Maggio, 2008, 18:00:24 pm »
Citazione
Ciao,
mi chiamo Luca Muzzioli e sono il presidente della Federazione Italiana di Jianzi, disciplina spero da voi conosciuta e spero a voi cara visto che è uno sport tradizionale cinese.
Insieme con la mia associazione stiamo organizzando il 2? Campionato nazionale. Il primo si è svolto a settembre scorso. Il torneo che organizziamo è un torneo di doppio (aperto a coppie di qualunque assortimento) e si svolgerà il 18 maggio in zona San Paolo all'aperto.
Volevamo invitarvi a partecipare sia al gioco che come spettatori, tanto per poterci conoscere.
Lo Jianzi per noi si inserisce in percorso più ampio di conoscenza e diffusione di sport tradizionali del mondo al fine di avvicinare culture, paesi e persone.
Intanto vi allego il volantino di presentazione dell'iniziativa e vi mando i nostri e miei riferimenti.
www.caracolcarromclub.blogspot.com è il nostro blog.

Una delucidazione sullo Jianzi:
Citazione
Le specialità di gioco, riguardo il numero di antagonisti, sono:

1 contro 1
2 contro 2
3 contro 3
4 contro 4
5 contro 5
6 contro 6.
Il volano ossia l'attrezzo di gioco è simile a quello da badminton. I giocatori possono spingere il volano con quasi tutte le parti del corpo tranne le mani. Solitamente gli atleti usano calciare il volano affinché superi la rete (sport) divisoria posta al centro del campo di gioco. Le altre regole sono simili a quelle di badminton. Questa disciplina è internazionalmente denominata shuttlecock che in lingua inglese significa volano ossia l'attrezzo di gioco.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Mononoke_Hime

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 13 Maggio, 2008, 21:55:42 pm »
Carino  :D  non ricordavo quasi piu' di questo gioco! Da piccina guardavo quelli piu' grandi giocare ... che nostalgia  :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »