inchiesta sulla comunità cinese - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: inchiesta sulla comunità cinese  (Letto 3935 volte)

pchan

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
inchiesta sulla comunità cinese
« il: 18 Ottobre, 2005, 19:31:38 pm »
stamattina ho visto un servizio a unomattina sulla comunità cinese che vive in provincia di napoli. dicevano che la maggior parte vive nella zona vicino al vesuvio (peccato che non vivono vicino casa miaaaaaaa)

comunque dicevano che questi cinesi lavorano 24 ore su 24 e fanno una concorrenza sleale alle ditte italiane, le solite cose, intervistavano un imprenditore di una ditta tessile che si lamentava e dicevano che le ditte italiane ormai affidano il lavoro ai cinesi, ma la cosa che mi ha colpito di più è stata l'intervista ad alcune signore napoletane che aiutavano le mamme cinesi tenendo i loro bambini in casa come figli per mesi o anche anni! erano signore anche abbastanza vecchie, sui 60 anni credo, ma adoravano questi bambini e soffrivano molto quando dovevano ridarli alla famiglia cinese. dicevano che la vera mamma cinese non va quasi mai a vedere i figli perchè non ha tempo, tanto che a volte la signora portava il bambino nella fabbrica per farlo vedere alla mamma altrimenti avrebbe finito per dimenticarla e avere paura di lei al momento di ritornare.

in studio c'era una poliziotta o carabieniere, non ricordo e la giornalista che ha realizzato il servizio.
loro erano molto preoccupate di questa situazione perchè dicevano che è stranissimo che una comunità così chiusa come quella cinese permetta di crescere i figli in famiglie italiane. pensavano che ci fosse qualcosa di strano sotto questa cosa, anche se sembrava che i bambini stavano bene e le madri temporanee gli volevano molto bene.
secondo voi è possibile una cosa del genere? sapete se davvero qualche donna cinese affida i figli a qualche famiglia italiana?
non ho capito se era stato il tribunale dei minori a disporre questi affidamenti ma sembrava proprio di no! sembrava una scelta personale tanto che le signore dicevano che i genitori dei bimbi ogni tanto portavano un pò di soldi ma solo per il mantenimento dei bambini.
poi avevano trovato una farmacia illegale a roma mi pare dove si facevano interventi chirurgici visto che i clandestini giustamente hanno paura di andare negli ospedali italiani.

la giornalista diceva che i figli di questi cinesi cioè anche voi di seconda generazione, sono una vera speranza di maggiore integrazione dei cinesi nella società italiana,  affinchè non succedano più fatti come questi e le condizioni di vita di tanti cinesi possano migliorare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pchan »

yo350ml

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 18 Ottobre, 2005, 21:52:18 pm »
anche in cina capita che i bambini vengano affidati ad una famiglia per un certo periodo perchè i genitori sono impossibilitati di curarli o di assumere una tata in famiglia o avvalersi dell'aiuto dei nonni...forse la cosa pu? apparire strano perchè vengono affidati ad una famiglia italiana, ma nn è un fatto positivo? è indice di maggiore integrazione e fiducia reciproca, perchè meravigliarsi, o peggio alludere a comportamenti poco puliti?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

Alessandro

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Ottobre, 2005, 22:38:14 pm »
Citazione da: "yo350ml"
anche in cina capita che i bambini vengano affidati ad una famiglia per un certo periodo perchè i genitori sono impossibilitati di curarli o di assumere una tata in famiglia o avvalersi dell'aiuto dei nonni...forse la cosa pu? apparire strano perchè vengono affidati ad una famiglia italiana, ma nn è un fatto positivo? è indice di maggiore integrazione e fiducia reciproca, perchè meravigliarsi, o peggio alludere a comportamenti poco puliti?!
già, non capisco perchè lo considerano come uno scandalo...la famiglia italiana fa semplicemente da babysitter :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

BlackPepper

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Ottobre, 2005, 22:55:07 pm »
esatto... e poi vengono pagate, non e' assolutamente vero che ricevono solo i soldi per gli alimenti!
Lavorare 24 ore, e' cosi che si guadagnano i soldi per comprarsi quello che hanno... e' illegale, ma almeno e' piu' onesto che rubare!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

pchan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Ottobre, 2005, 22:55:09 pm »
anch'io la considero una cosa molto bella che porta anche ad una maggiore apertura e scambio tra italiani e cinesi, solo quella poliziotta era un pò perplessa perchè c'erano di mezzo i bambini ma anche secondo me non c'è nulla di male, mi era venuto il dubbio perchè non sapevo se i cinesi sarebbero stati daccordo ad affidare i figli a degli italiani, ci sono cinesi molto chiusi, vedi cilex per esempio che non pu? neanche avere una ragazza italiana. però evidentemente lui è un caso estremo  :-D

Guest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19 Ottobre, 2005, 14:06:39 pm »
"un pò di soldi" ???? Una volta ho conosciuto madre e figlia italiane in "Piazza Mercato Nuovo" (dove appunto tengono il mercato) e cercavano cinesi che potessero affidarli i loro figli e in cambio chiedevano 700 euro al mese!!! E secondo loro e' poco??? E sicuramente non cureranno un bimbo solo. La rendita da quest'attivita' sicuramente e' molto redditizia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

pchan

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Ottobre, 2005, 19:36:26 pm »
8O quelle bugiarde dicevano che non ci guadagnavano niente e avevano solo i soldi dei pannolini, il latte...
che bugiardeeeeeeeeeeeeeeee

Idra

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19 Ottobre, 2005, 19:39:08 pm »
Le persone cinesi che vogliono lavorare sodo per avere un futuro migliore, non possono permettersi di stare dietro al proprio bimbo. Vale per i cinesi come per gli italiani, avere un bambino incide sul lavoro.
Lo fanno a malinquore, che non si pensi che genitori cinesi siano peggio di quelli italiani, ma l'esigenza e la necessità obbligano a trovare per questi bimbi babysitter pagati per allevare il figlio, non c'è niente di sotto.
E' anche un po' ridicolo che per ogni cosa che fanno i cinesi, ci deve sempre sospettare che ci sia qualcosa di losco sotto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Guest

• Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19 Ottobre, 2005, 19:57:05 pm »
Avranno detto il falso per non dichiarare il reddito guadagnato in questo modo...oppure dovranno pagare un bel po' di imposte in piu'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Guest »

Giochidiparole

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19 Ottobre, 2005, 20:31:44 pm »
Di solito i bambini li si manda in Cina.
Mio fratello l'ha fatto. Mia sorella l'ha fatto.
Il fatto è che tradizioni o usanze vengono sempre viste con sospetto.
In teoria è anche questo il compito di associna:spiegare usanze agli occhi esterni alla comunità.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giochidiparole »

mingyue

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20 Ottobre, 2005, 09:49:19 am »
anche in italia un tempo c'era l'usanza della nutrice che oltre ad allevare i bambini li allattavano anche al seno e il tutto non perchè la famiglia non potesse curarsi dei pargolima perchè le nobildonne ritenevano un lavoro indegno allattare i propri figli....
non è forse più triste questo??
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da mingyue »

VampireMiyu

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20 Ottobre, 2005, 10:14:38 am »
senza contare che se i bambini vengono tenuti insieme alle madri sul posto di lavoro, troverebbero da dire che sn sfruttati, condizioni igieniche poco idonee ecc ecc.. qualunque cosa si faccia avranno sempre da ridire.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

j_nikki

• Mostra profilo
Re: inchiesta sulla comunità cinese
« Risposta #12 il: 23 Ottobre, 2005, 16:57:00 pm »
Citazione da: "pchan"
...comunque dicevano che questi cinesi lavorano 24 ore su 24 ....

ma sara' vero ke lavorano 24ore/24?? magari anke 365giorni/365 no?
io li invidio tantissimo, ma xke' nn posso rimanere sveglio 24ore/24, ho cosi tante cose da fare, eppure ank'io sn un cinese!! se dormo meno di 6 ore al giorno mi viene il mal di testa!!!!

mi ricordo ke a febbraio ho passato la notte prima dell'esame di materiali a studiare e quindi nn ho dormito. avevo studiato dalle 22 fino alle 6.30 della mattina successiva. quindi da adesso anke l'affermazione successiva sara' vera: I CINESI  studiano anke di notte (dalle 22 alle 6.30) senza DORMIRE!!!!!!
W i cinesi ke nn dormono x lavorare e studiare!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da j_nikki »
只有用掉的钱才是自己的,还没用的钱不知道是谁的。