i tre gradi di giudizio - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: i tre gradi di giudizio  (Letto 2386 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
i tre gradi di giudizio
« il: 26 Giugno, 2008, 02:21:36 am »
ho sentito, che i cittadini Italiani, quando vengono incriminati per un crimine, sono soggetti ai tre gradi di giudizio, mentre uno straniero viene condannato al primo grado di giudizio?????

che cos'è questa discriminazione???? non ho capito......... se il colpevole è straniero, alla prima botta siamo piu certi, se invece è italiano, gli diamo tre possibilità del ragionevole dubbio.......

a dire il vero non ho capito, come funziona..... qualcuno sa delucidarci qualcosa in più''??????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Dubbio

  • Visitatore
Re: i tre gradi di giudizio
« Risposta #1 il: 26 Giugno, 2008, 02:31:30 am »
Citazione da: "cilex"
ho sentito, che i cittadini Italiani, quando vengono incriminati per un crimine, sono soggetti ai tre gradi di giudizio, mentre uno straniero viene condannato al primo grado di giudizio?????

che cos'è questa discriminazione???? non ho capito......... se il colpevole è straniero, alla prima botta siamo piu certi, se invece è italiano, gli diamo tre possibilità del ragionevole dubbio.......

a dire il vero non ho capito, come funziona..... qualcuno sa delucidarci qualcosa in più''??????

Detta così, hai senz'altro sentito una cosa sbagliata, perché una discriminazione del genere non c'è e non potrebbe esserci perché sarebbe probabilmente incostituzionale.

Bisognerebbe sapere di più sulla tua fonte e su quello che in effetti intendeva.

Ad esempio potrebbe darsi che parlasse delle dichiarazioni di Maroni (di un paio di giorni fa mi pare) sulla possibilità di espellere i clandestini dopo il primo grado di giudizio, nell'ambito dell'introduzione del reato di clandestinità, che tuttavia è cosa comunque ben diversa da quello che hai scritto...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26 Giugno, 2008, 13:39:23 pm »
beh se è quello che dici è vero, è ben diversa si.

Comunque la costituzione italiana vale solo per i cittadini Italiani, e comunitari.

Ad esempio se fosse vero, che vale la costituzione italiana anche per gli stranieri, allora la legge bossi fini sarebbe non costituzionale. Le impronte non poteva prenderle per tutti gli stranieri, mi pare. Comunque, non capisco bene le leggi. devo dirti onestamente che è tutto per sentito dire, quindi per la maggiore sono false, con forse un fondo di verità.

Se tu puoi informarti di più, grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Giugno, 2008, 14:58:07 pm »
La Costituzione italiana contiene anche principi che impongono allo stato di comportarsi in un certo modo nei confronti di chiunque, indipendentemente dalla cittadinanza.

Del resto, nel 2004, la Corte Costituzionale dichiarò incostituzionali alcune norme della Bossi-Fini proprio perché non sufficientemente garantiste per lo straniero (possibilità di espulsione per via amministrativa senza adeguata possibilità di difesa dello straniero dinanzi al giudice).

Allo stato attuale della legislazione, lo straniero riconosciuto colpevole di un reato in primo grado, ha diritto a tre gradi di giudizio come il cittadino italiano.

La sua situazione non è peraltro identica a quella del cittadino italiano, dato che potrebbe comunque subire un provvedimento di espulsione eseguibile anche prima che i tre gradi di giudizio siano completati, per cui è certo che la sua difesa sarebbe meno agevole.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 26 Giugno, 2008, 15:09:20 pm »
visto che sei cosi informato, ti chiedo anch'io una informazione in più.
L'art. 3, che è uno degli articoli piu importanti della costituzione, vale solo per cittadini Italiani vero???? me lo disse la mia prof di diritto quando facevo la terza superiore; anche se mi sembrava strano, ancora adesso ho dei dubbi.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 26 Giugno, 2008, 20:01:47 pm »
E fai bene ad avere dei dubbi.

Purtroppo nelle scuole il diritto è insegnato poco e non di rado male.

L'art. 3 della Costituzione che prevede l'eguaglianza di tutti i "cittadini" davanti alla legge, enuncia prima di tutto il principio di eguaglianza come criterio che deve guidare il legislatore.

Sotto questo profilo esso non pu? essere letto separatamente dall'art. 2, che stabilisce che la repubblica "riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo".

Per tale motivo è sicuramente sbagliato dire che l'art. 3 della Costituzione valga solo per i cittadini italiani ed infatti la Corte Costituzionale con la sentenza n. 120 del 1967 ha affermato che "se é vero che l'art. 3 si riferisce espressamente ai soli cittadini, é anche certo che il principio di eguaglianza vale pure per lo straniero quando trattisi di rispettare quei diritti fondamentali."
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 26 Giugno, 2008, 22:43:31 pm »
quindi nonostante l'articolo 3 vale per i cittadini, si pu? estendere grazie all'articolo 2. Quindi abbiamo capito perchè non ho studiato legge.... non si capisce una mazza..... :?

grazie Dubbio.... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005