turismo cinese in Italia - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: turismo cinese in Italia  (Letto 1081 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
turismo cinese in Italia
« il: 17 Agosto, 2008, 10:09:32 am »
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... 0&sezione=

questo articolo é molto interessante, secondo me.

1) evidenzia una potenzialità enorme per l'talia, che il overo rodi aveva inutilmente sottolineato più volte;

2) sottolinea  però errori ed orrori italici che rendono precaria la possibilità di usare questa possibilità e forte la probabilità che l'Italia riesca a perdere anche questa occasione;

3) anche se non lo dice, fa pensare a quanto sarà determinante per il fattore "simpatia" il riglesso sui media cinesi di come gli Italiani trattano i Cinesi che lavorano e vivono qui (cosa che naturalmente gli xenofobi italici non considerano...);

4) infine, a mio parere dà grossi spunti alle seconde generazioni cinesi on Italia per sbocchi occupazionali e diversificazioni di investimenti (sempre tenendo conto però delle difficoltà segnalate ai punti 2 r 3); infatti c'é un significativo settore economico "vergine" fatto di:
* produzione di materiali promozionali in Cinese;
* servizi ai turisti ed agli operatori:
* interpretariato e guide;
* agenzie e contatti von quelle cinesi;
* marketing;
* enogastronomia;
* costruzione di itinerari che mostrino anche qualche elemento storico  del rapporto Cina-Italia;
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 20 Agosto, 2008, 17:42:23 pm »
Dovremmo lasciare più spazio ai cinesi italiani che conoscono entrambe le lingue e che magari, conoscendo un pò le abitudini dei turisti possono facilmente aiutarli e indirizzarli. Il problema è che noi italiani per tutte le cose abbiamo due pesi e due misure completamente diversi. per i soldi siamo disposti ad accettarli da CHIUNQUE senza guardare l'etnia o il colore... (In fondo, si dice che il denaro è l'unica cosa di questo mondo che non ha colore o razza), ma se si tratta di "dare lavoro" a sino-italiani per poter migliorare la nostra immagine agli occhi dei turisti cinesi e anche offrire servizi migliori a questi (sempre più numerosi) clienti... Beh... Storciamo di molto il naso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 20 Agosto, 2008, 18:59:18 pm »
io sono disposto a studiare l'eventualità e le forme concrete per mettere a disposizione (professionalmente, stavolta, non a gratis) la mia esperienza pluriennale per costruire un'iniziativa economica a Roma,  in associazione con un Cinese, magari di seconda generazione, sul settore della promozione di servizi  per turisti cinesi.

chi a Roma fosse interessato mi pu? contattare con un mp.

Lo stesso vale per chi volesse, sempre a Roma,  mettere su uno spazio sala da té,/vendita di té/vendita di ogettistica per il té/editoria e altro sul té.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)