ho visto il servizio insieme alla natsuki e in un certo senso... non mi sono affatto stupita ... ormai si fa di tutto pur di far vedere solo il lato negativo dei propri nemici... ovvero, la cina ...che è sul mirino di tutti perchè tutti hanno paura del nostro rapido progresso
Quello che più mi fa incaz... è che invece di cercare di migliorare i propri difetti, l'italia nn fa altro che addossare le colpe sugli altri .... su di noi ....
ma del resto ... che ci voui fare?... nel mondo le ingiustizie sono sempre esistite ..... penso che polemizzare senza fare niente sia inutile
Dovremmo invece cercare di migliorare anche singolarmente ... ognuno di noi ... iniziando, magari, a comunicare di più con la nostra stessa famiglia e far capire loro cosa è giusto e cosa è sbagliato ... cercare di essere per loro un tramite con l'italia
nella "comunità cinese" non siamo noi che deteniamo il potere ... anzi .. siamo quasi persone estranee che al contrario dei nostri genitori si sono integrati e ci siamo fatti conoscere e accettare, grazie alla nostra conoscenza della lingua, ma purtroppo rimaniamo una piccola elite .... rispetto invece ai nostri genitori che l'italiano non l'hanno mai imparato bene, ma l'unico obbiettivo è sempre stato quello di arricchirsi con tutti i mezzi possibili ... perchè in cina funziona così...se c'è una sicurezza allora è il fatto indiscutibile che i cinesi sono dei grandi lavoratori...
il mio parere è che anche ognuno di noi pu? contribuire all'integrazione iniziando ad agire nel nostro stesso piccolo nucleo famigliare... nei nostri laboratori, bar, ristoranti ecc...