CHE COS'è PER VOI LA CULTURA? - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: CHE COS'è PER VOI LA CULTURA?  (Letto 6219 volte)

neramaranto

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 03 Settembre, 2005, 15:26:07 pm »
Cultura.... ho conosciuto tante persone dotte, ma senza cultura.... anzi, profondamente ignoranti nell' animo che si ritenevano però al di sopra dei comuni mortali... per aver letto una dozzina di libri senza averli nemmeno capiti...
La cultura.... è quella che ognuno di noi matura personalmente fino a renderla parte della propria vita.
Almeno, per me è così.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da neramaranto »

acqua

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 10 Novembre, 2005, 19:34:21 pm »
la cultura non e` niente per chi non e`culturato e non sentira mai la mancanza

la cultura significa molto e di piu` per chi e` culturato e ne vuole sempre di piu`

puo darsi che mi sbaglio.....sembra una una canna!! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da acqua »

glaus

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 11 Novembre, 2005, 01:35:19 am »
Ci sono persone che ritengono la cultura niente più che un insieme di nozioni e non immaginano la povertà che risiede in loro.
Spesso dimenticano che la cultura aiuta moltissimo le persone a fare di sé degli esseri umani....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Stephenking

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 11 Novembre, 2005, 23:18:28 pm »
...Prioprio una bella domanda....
La cultura è un insieme di cose, elementi, fatti ke compongono la nostra vita, ke danno un impulso al nostro "io" di imparare, di desiderare qlk di meglio x noi stessi, x farci accettare meglio dalla società e xci? anke dalla gente ke ci circonda... 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stephenking »
...amami quando non me lo merito, perchè è quando ne ho più bisogno...

angela

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 12 Novembre, 2005, 14:17:04 pm »
La cultura.. forse è l'insieme delle conoscenze millenarie che miliardi di persone si sono tramandate e che assorbiamo dentro di noi fin dalla nascita, dal primo contatto con altre persone.. qualcosa che tutti i libri del mondo non riescono a raccogliere fino in fondo perché fa parte del modo di vivere, di parlare, di comunicare.. di pensare..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angela »

Feichow

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 12 Novembre, 2005, 17:56:46 pm »
Partiamo dal principio che la cultura non è universale ma dipende dalla regione in cui sei vissuto.
Io potrei essere acculturatissimo in Italia, ma in Cina mi prenderebbero per ignorante, non conosco bene la storia, né la geografia, né la letteratura.  Si pu? definire che io sia ignorante...? Pu? darsi, ma lo sarebbe anche il mondo esterno a quello cinese.

Rimanendo in Italia come si definisce una persona di una certa cultura? Il fatto che abbia studiato tanto? Che sappia tante notizie del mondo? Allora uno che ha culutra è uno che ha vinto al Quiz"Chi vuol essere milionario".

Cultura è uguale a Dotto? é conoscenza? Se è conoscenza basta studiare più della media delle persone per essere definite di cultura.

Io la prendo come il sapere come si vive in un certo posto mettendo insieme tutte le conoscenze che si apprendono vivendo lì.

Non per niente se ti riferisci alla Cultura Italiana questa comprende il cibo, l'arte, la religione, il vino, la storia etc.   Il sapere questo insieme di cose ti rende acculturato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Feichow »