cineseizzare associna. - page 2 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: cineseizzare associna.  (Letto 9789 volte)

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 22 Settembre, 2008, 18:11:42 pm »
Citazione da: "kenny"
penso che quando una persona proponga un'idea, dovrebbe metterla in atto lui stesso per primo per dare esempio.
:)

mi ricordo una volta che proposi di aprire una sede romana di associna, la miglior risposta di un utente fu "fico. kenny tiri fuori tu i soldi?".
mi distrusse ahahah

beh, a dire il vero; nessun progetto viene portato avanti da una persona sola.
Si cercano consensi!!! Comunque, io sono d'accordo, ma è al quanto inutile, siccome il mio cinese, è sotto zero!!! :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 14 Ottobre, 2008, 22:58:29 pm »
secondo me sarebbe un errore gravissimo, il sito ha come scopo l'integrazione e il fare conoscere le II o III generazioni, perchè per molti come per i figli di marco ormai si parla di III generazioni, al resto della popolazione italiana se il portale si chiudesse a riccio usando solo il mandarino dimostrerebbe invece il contrario, ovvero la mancata voglia di integrazione ed il voler creare una chinatown virtuale e di conseguenza continuare ad essere additati come diversi e non come cittadini quali siamo tutti.
penso che comunque chi è nato o cresciuto in italia non abbia dimenticato le origini dei suoi genitori o nonni  e spesso come sccede per gli italiani all'estero:in casa si parmla italiano ma fuori... inglese, spagnolo, francese, tedesco ecc. ecc.

forza ragazzi siamo il futuro di questa nazione se lo vogliamo :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Xaratos

• Mostra profilo
Re: cineseizzare associna.
« Risposta #17 il: 18 Novembre, 2008, 01:51:46 am »
Citazione da: "savesichuan"
ragazzi secondo mè questo sito è troppo italiano e non permette l'accesso al sito della maggioranza di cinesi. c'è troppo poco di cinese e gli associni parlano tutti italiano. per esempio tutti gli articoli sono in italiano e pochissimi o forse quasi niente è in cinese. io propongo di renderlo più cinese e di tradurre tutti gli articoli in cinese. bè in realtà è facile. basta che ogni associno che si senta in dovere di tradurlo si prenda un articolo a testa e lo traduca per poi rimandarlo a idra che la rimette in rete.
io a tradurlo farei sicuramente molti errori di ortografia, ma ragazzi è meglio averli tradotti con errori e capace comunque di comincare messaggi che non tradurli.
che ne pensate?

La maggioranza dei cinesi presenti sono "Seconda Generazione", cioé parlano l'italiano meglio di me, ma sanno poco il cinese. Magari, possiamo fare una sezione apposita per i cinesi di prima generazione (anche se dubito che vengano) e per quelli di 1,5!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re: cineseizzare associna.
« Risposta #18 il: 20 Novembre, 2008, 09:08:44 am »
Citazione da: "Xaratos"
Citazione da: "savesichuan"
ragazzi secondo mè questo sito è troppo italiano e non permette l'accesso al sito della maggioranza di cinesi. c'è troppo poco di cinese e gli associni parlano tutti italiano. per esempio tutti gli articoli sono in italiano e pochissimi o forse quasi niente è in cinese. io propongo di renderlo più cinese e di tradurre tutti gli articoli in cinese. bè in realtà è facile. basta che ogni associno che si senta in dovere di tradurlo si prenda un articolo a testa e lo traduca per poi rimandarlo a idra che la rimette in rete.
io a tradurlo farei sicuramente molti errori di ortografia, ma ragazzi è meglio averli tradotti con errori e capace comunque di comincare messaggi che non tradurli.
che ne pensate?

La maggioranza dei cinesi presenti sono "Seconda Generazione", cioé parlano l'italiano meglio di me, ma sanno poco il cinese. Magari, possiamo fare una sezione apposita per i cinesi di prima generazione (anche se dubito che vengano) e per quelli di 1,5!

Xaratos, hai colto il bersaglio. Il punto è che questi soggetti conosco molto meno di noi l'italiano, lo sparlacchiano, lo capiscono, lo sanno utilizzare ma non a un livello adatto a capire per intero un film, una canzone, una barzelletta o un forum.
Una cosa che ho testato sulla mia pelle che non tutte le seconde generazioni sono bravi o veloci a fare i cruciverba, io ci metto anche 10-15 minuti se è fattibile.

L'ideale sarebbe contattare i vari professori cinesi che detengono cattedre nelle varie Uni italiane, ma capite che tutti i limiti di questo progetto che sorgono sono di natura pratica:
- conoscere i soggetti interessati
- convincerli
- mantenere questo rapporto di volontariato duraturo

Al momento non vedo soggetti interessati a questo progetto, se qualcuno si sente pronto a prendersi l'onere di contattare qualche professore del suo corso saremmo ben lieti.
Per ora la proposta non è da scartare, ma è semplicemente non sostenibile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

LuceUniversale

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 21 Novembre, 2008, 13:17:04 pm »
Io ho un'idea e parlo da italiano: ma perchè non organizziamo tipo delle lezioni di cinese, rivolti a tutti? Io se sapessi il cinese parteciperei volentieri alle traduzioni :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da LuceUniversale »

taotie

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 21 Novembre, 2008, 13:33:10 pm »
Citazione da: "LuceUniversale"
Io ho un'idea e parlo da italiano: ma perchè non organizziamo tipo delle lezioni di cinese, rivolti a tutti? Io se sapessi il cinese parteciperei volentieri alle traduzioni :D

Ma magari, anche se da autodidatti con internet non so quanto si pu? fare, una infarinatura generale della lingua penso che sarebbe molto utile, c'è qualcuno disposto a dare lezioni online?  :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da taotie »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 21 Novembre, 2008, 14:09:36 pm »
l'utilità di questa cosa???? a che pro???
imparare la lingua non è una passeggiata, serve molto impegno.... e se non praticato si perde col tempo.... sarebbe tanta fatica per niente...non è meglio impiegare risorse di altro genere???
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

taotie

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 21 Novembre, 2008, 14:25:19 pm »
Citazione da: "cilex"
imparare la lingua non è una passeggiata, serve molto impegno.... e se non praticato si perde col tempo.... sarebbe tanta fatica per niente...non è meglio impiegare risorse di altro genere???

Parlo personalmente, anche se un po' in ritardo ho deciso che il prossimo anno intraprenderò la facoltà di lettere a Pisa studiando storia, specializzandomi in storia dell'Asia. Se non ci saranno corsi interni per studiare il cinese, farò sicuramente corsi esterni (anche aver accesso così alla mole di informazioni altrimenti negata che questa competenza pu? offrire).
In previsione di ci? mi facevo volentieri una visione generale della cosa, magari implementando le informazioni di un madrelingua con libri e grammatiche viarie (conosco persone che utilizzando questi metodi hanno imparato i rudimenti di diverse lingue, tra cui spicca il turco), tutto qui.

LuceUniversale

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 21 Novembre, 2008, 14:25:55 pm »
Citazione da: "taotie"

Ma magari, anche se da autodidatti con internet non so quanto si pu? fare, una infarinatura generale della lingua penso che sarebbe molto utile, c'è qualcuno disposto a dare lezioni online?  :D

ah no io vramente stavo pensando di organizzarle realmente, non online, tipo con organizzazioni di convegni e cose varie..

taotie

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 21 Novembre, 2008, 14:28:02 pm »

ah no io vramente stavo pensando di organizzarle realmente, non online, tipo con organizzazioni di convegni e cose varie..

A questo punto l'organizzazione della cosa ruberebbe più tempo e spazio effettivo, quindi penso che sarebbe a pagamento...in questo caso di corsi a pagamento ce ne stanno moltissimi.

LuceUniversale

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 21 Novembre, 2008, 14:31:06 pm »

A questo punto l'organizzazione della cosa ruberebbe più tempo e spazio effettivo, quindi penso che sarebbe a pagamento...in questo caso di corsi a pagamento ce ne stanno moltissimi.

In effetti, a men che non si faccia qualcosa di meno professionale e tipo più amichevole.. Tipo raduni in cui si prende un pò di spazio anche per lo studio...

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 21 Novembre, 2008, 17:56:55 pm »

e chi ci finanzia??? 8O  8O  8O  8O  8O

LuceUniversale

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 21 Novembre, 2008, 18:27:14 pm »

e chi ci finanzia??? 8O  8O  8O  8O  8O

Eh si è qui il problema la mia era solo una idea buttata lì :D

weilingjie93

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 21 Novembre, 2008, 21:38:44 pm »
quoto e riquoto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da weilingjie93 »
失败是成功之母la sconfitta è madre delle vittorie