Possibile alternativa alle classi ponte? - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Possibile alternativa alle classi ponte?  (Letto 2177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Possibile alternativa alle classi ponte?
« il: 24 Novembre, 2008, 16:22:53 pm »
http://www.romagnaoggi.it/emilia/2008/10/15/105552/
molto interessante questa iniziativa modenese, che ne pensate?

secondo me andrebbero anche incentivate le famiglie a mandare i bambini che nascono qui, o che vengono molto piccoli, alle scuole materne perchè con le lingue pirma si inizia e meglio è, aiutrebbe di certo l'integrazione. Almeno in linea teorica però perchè non so se ci sono abbastanza fondi da stanziare.

La proposta delle classi ponte non risolve il problema ma richia di aggravarlo, meglio le ore di italiano integrative al pomeriggio.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 25 Novembre, 2008, 00:22:46 am »
Ma anche questa, non credo che risolva molto... Si tratta semplicemente di ripartire gli alunni stranieri per evitare una "concentrazione troppo elevata" di studenti non Italiani, ma NON E' CHIARA la % degli studenti, non è chiara neppure la nazionalità, se questi studenti "non italiani" saranno tutti rumeni, cinesi, oppure in parte di origine turca e africana o cos'altro. Inoltre, la problematica per gli studenti non italiani è appunto l'apprendimento della lingua italiana, l'idea delle "classi ponte" in teoria almeno da come l'ho sentita ipotizzata dovevano essere delle classi dove veniva insegnato l'italiano per gli "stranieri", per poi inserirli nell'ambiente scolastico. Peccato che quasi sicuramente, le finalità erano ben diverse e sicuramente molto "meno alte" di quelle ipotizzate (che è soltanto uno specchietto per le allodole, atto solo ad ingannare gli sprovveduti).

La cosa migliore a mio avviso, (almeno per elementari e medie), sarebbe quella di fare degli insegnamenti della lingua italiana a TUTTI gli alunni (compreso i nostri connazionali, dato che sanno parlare molto poco) e fare dei "giochi" che possano aiutare l'integrazione e la collaborazione. Inoltre, 300, sai cosa fanno molti italiani che vogliono apprendere una lingua straniera? Vengono ospitati in "case famiglie" all'estero... Un mio amico è stato in inghilterra per qualche mese e mio cugino per ben 2 o più anni (ora non ricordo). Una cosa di questo genere potrebbe essere applicabile a studenti delle superiori (se hanno un livello di italiano medio/basso). Ovviamente, sono solo suggerimenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26 Novembre, 2008, 19:26:49 pm »
Citazione da: "Xaratos"
. Inoltre, 300, sai cosa fanno molti italiani che vogliono apprendere una lingua straniera? Vengono ospitati in "case famiglie" all'estero... Un mio amico è stato in inghilterra per qualche mese e mio cugino per ben 2 o più anni (ora non ricordo). Una cosa di questo genere potrebbe essere applicabile a studenti delle superiori (se hanno un livello di italiano medio/basso). Ovviamente, sono solo suggerimenti.


dici di far ospitare i ragazzi stranieri in famiglie italiane? ...mah
per me un'altra cosa fondametale è l'assidua frequentazione anche fuori dalla scuola, quando si ha un approccio più naturale con la lingua e si impare per osmosi senza fatica e senza accorgersene.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

Xaratos

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 1.869
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 26 Novembre, 2008, 21:54:35 pm »
Una strada alternativa alle classi ponte, onestamente, non so fino a che punto pu? essere applicabile forse, è inutile. Però considera che alcuni miei amici che sono stati in inghilterra (ospitati in case famiglia) hanno imparato molto bene l'inglese. Poi tutto dipende dal tempo che ci passi. Comunque, si, hai ragione te, una scelta valida rimane il doposcuola.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Xaratos »
"Ho pieta di coloro; che l´amore di se ha legato alla patria. La patria non è altro che un campo di tende, in un deserto di sassi!" - Antico Canto Tibetano.

ste83

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 20
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Novembre, 2008, 08:16:19 am »
Le ore integrative sono sicuramente una soluzione migliore.
Avendo vissuto una soluzione analoga in Francia, al primo anno d'inserimento a scuola, si frequentava anche una classe a parte.
Oltre alle lezioni normali, c'erano le lezione esclusivamente per stranieri, una classe composta da studenti di tutte le età.
Devo dire che è stato molto utile, ed è anche un'ottima occasione per interagire con altre culture.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ste83 »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Novembre, 2008, 10:47:12 am »
si decisamente le ore integrative sono la sluzione migliore, non lo vedo un minore affidato ad un'altra famiglia :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 17 Dicembre, 2008, 22:31:34 pm »
Dopo Modena ora è il momento della Provincia di Bolzano:
http://www.corriere.it/cronache/08_dice ... aabc.shtml

Tetto massimo del 30% di stranieri in aula, per migliorare l'integrazione dei nuovi arrivati all'interno della comunità altoatesina e la qualità dell'insegnamento.
Funzionerà?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono