come battere l'emozione,la tensione,le paure e la timidezza? - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: come battere l'emozione,la tensione,le paure e la timidezza?  (Letto 3632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
come battere l'emozione,la tensione,le paure e la timidezza?
« il: 11 Ottobre, 2008, 22:45:22 pm »
quali sono i modi migliori secondo voi per battere l'emozione, la tensione, le paure, la timidezza??

facendovi un esempio..

l'emozione, come quando dovete fare un discorso davanti a una folla di gente che ti guarda, o come quando dovete cantare una canzone davanti a tutti..

la tensione, come quando sie molto tesi, per un risultato di un esame molto importante, o come quando dovete affrontare una cosa molto difficile ma nn sapete come fare.

le paure, come quando eravamo in classe, e il professore che dice a tutti "oggi interroghiamo....mhh vediamo chi possiamo interrogare"...o come quando una persona vi sta rapinando con un coltello in mano, e voi pensate "potrei spaccarti la faccia...ma nn ho intenzione di sapere cosa si prova ad avere lo stomaco bucato"..

la timidezza, come quando vi sedete in un fast food o in un bar, e vedete che ce' una ragazza bellissima, una innarrivabile, e poi tutta d'un tratto vi viene incontro e vi dice che vorrebbe conoscerti..e a voi vi si blocca il respiro..
o come quando dovete parlare con una persona che parla benissimo e solo in  inglese, e voi nn riuscite a capire perfettamente e nn sapete come rispondere, anche se lo ripete 5 o 6 volte.

voi come affrontate  questi problemi?
a parte fumare...

a volte mi capita di riuscire a battere la tensione bevendo un te' caldo/bollente...ma nn sempre..
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

Milosh

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 805
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12 Ottobre, 2008, 18:33:43 pm »
ammetto di non avere questi problemi. Però se devi parlare alla gente in una manifestazione ad esempio ti consiglio i classici rimedi di chi canta quindi immagina tutti in mutande e guada in fondo alla marea di gente così sembra che gli guardi tutti ma invece guardi altro non ti emozioni più di tanto. Poi dai quando uno inizia poi va liscio. Oppure vai da un terapista tuina due punti dell'ago puntura e sei apposto   :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Milosh »
Se il tuo attacco sarà potente allora la tua difesa sarà morbida. Se la tua difesa sarà potente il tuo attacco sarà morbido. tang lang

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 13 Ottobre, 2008, 13:12:41 pm »
l'agopuntura????funziona davvero?
l'ho sempre voluta provare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 13 Ottobre, 2008, 13:21:23 pm »
solo la pratica di qualcosa che ti fa paura ti aiuta a superare quella paura, si tratti di parlare in pubblico, andare in bicicletta, ecc.; come si ga? si rova una motivazione tanto gorte (affettiva, emotiva, religiosa, ideologica, conoscitiva, ricreativa, ecc.) per GARE quel che fa paura e lo si comincia  a fare e poi si scopre che non era così terribile e si migliora facendolo....

la paura, la tensione sono NORMALI, quel che va evitata é la paura di avere paura....


la stessa cosa vale per eventi individuali (parlare ad un potenziale partner o in puvvlico  a un esame) e fenomeni assai più giganteschi (fare fronte alla strategia terroristica o al "securitarismo" governativo o a una crisi economica); paura SI, paura di aver paura, ossia terrore, angoscia, NO
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
non basta farlo...
« Risposta #4 il: 13 Ottobre, 2008, 19:33:07 pm »
Eh, chissà... a me a volte dall'emozione comincia a battere enormemente il cuore e mi tremano le mani, sembro una tarantolata!!
Ho provato ad espormi migliaia e migliaia di volte per i più svariati ruoli, alle volte mi va bene, altre no. Anche quando ho provato a dire dentro di me...hanno le mutande anche loro,. non c'è stato verso di bloccare l'emozione fisica (il cuore, le mani..) penso che se una persona è davvero timida per carattere ci sia poco da fare, certo, bisogna comunque far fronte alle situazioni, bisogna sforzarsi nell'autocontrollo per non scadere nel ridicolo no? Strano....alle volte mi capita anche al telefono se non conosco di persona la persona con cui sto parlando, inizia a tremare la voce... Bruttino nevvero??
Comunque dipende anche dalle giornate, se è stata una giornata in cui continuamente ho dovuto espormi, allora sono "allenata"... e non bado più alla situazione... già, forse l'allenamento, stare sempre in mezzo alle situazioni poi.. diventa una routine.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

savesichuan

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 492
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13 Ottobre, 2008, 22:42:00 pm »
bè io penso che sia una questione di carattere e di abitudine. non ci sono un granchè di rimedi, comunque se uno lo fa tante volte dopo l'emozione gli passa. napolitano mica si emoziona ogni volta che parla ad un pubblico. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da savesichuan »
ama e sarai amato, odia e sarai odiato

luca_82mi

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 77
    • Mostra profilo
Re: come battere l'emozione,la tensione,le paure e la timide
« Risposta #6 il: 03 Novembre, 2008, 12:31:49 pm »
Wao..! Quanta carne al fuoco.. secondo me i modi di controllare le emozioni che hai elencato sono ben diversi.. non esiste una pillolina magica che va bene per tutte..! quindi differenzio caso per caso le risposte :-p


Citazione da: "kenny"
l'emozione, come quando dovete fare un discorso davanti a una folla di gente che ti guarda, o come quando dovete cantare una canzone davanti a tutti....

Amaretto di saronno, amaro montenegro, birra.. meglio se a stomaco vuoto :) e poi l'abitudine..! Suonavo in un gruppo un paio d'anni fa.. e mi ricordo che al primo concertino in un pub (dove alla fine eran venuto solo amici..) ero super-tesooo.. poi dopo qualche concerto ero diventato sciolto e tranquillo.. ora che non suono da tanto.. se viene 1 amico a casa, anche se lo conosco da 10 anni.. se devo suonare una cosa.. sono di nuovo rigido e un po' impacciato.. quindi penso che in queste cose serva la costanza e la pratica..!

Citazione da: "kenny"
la tensione, come quando sie molto tesi, per un risultato di un esame molto importante, o come quando dovete affrontare una cosa molto difficile ma nn sapete come fare.

Parlare con un amico in gamba o un genitore, che ti aiuti a ridimensionare il "dramma" di un'eventuale esito negativo e ti aiuti a rimboccarti le maniche psicologicamente.. facendoti vedere che le grosse difficoltà si possono smontare in tanti piccolo gradini da affrontare 1 alla volta..

Citazione da: "kenny"
le paure, come quando eravamo in classe, e il professore che dice a tutti "oggi interroghiamo....mhh vediamo chi possiamo interrogare"...

ahahahah non c'è niente da fare per questo! però la cosa bella è che a distanza di anni ricordi queste "paure" con affetto e ci ridi sopra..! quindi non sono poi così male..!

Citazione da: "kenny"
o come quando una persona vi sta rapinando con un coltello in mano, e voi pensate "potrei spaccarti la faccia...ma nn ho intenzione di sapere cosa si prova ad avere lo stomaco bucato"..

Beh qui entra in gioco lo spirito di sopravvivenza...! è cosa buona e giusta essere spaventati e non fare gli eroi.. l'ideale sarebbe però mantenere la calma e riuscire a dare i soldi tenendo i documenti..! se no sai che palle doverli rifare.. :-p

Citazione da: "kenny"
la timidezza, come quando vi sedete in un fast food o in un bar, e vedete che ce' una ragazza bellissima, una innarrivabile, e poi tutta d'un tratto vi viene incontro e vi dice che vorrebbe conoscerti..e a voi vi si blocca il respiro..  

T'è successo veramente?!?! che culo incredibileeeeeeeeeee
Pensa che 2 settimane fa ho visto 1 cassiera al mc donald che mi piaceva! e volevo andare lì a chiederle a che ora staccava.. se voleva uscire con me un giorno.. ma non ho avuto il coraggio. Però magari per queste cose bisognerebbe pensare che anche se ti va malissimo ti resta 1 aneddoto divertente da raccontare agli amici: "ohh non sai che figura di merda ho fatto ieri...! :-p c'ho provato con 1 cassiera che m'ha guardato così :-s O_o .." .. vivi la cosa come se fosse un videogioco.. come nei SIMS.. in cui manderesti senza problemi allo sbaraglio l'omino che controlli.. io sono il primo a non riuscirci.. ma mi piacerebbe..!


Citazione da: "kenny"
o come quando dovete parlare con una persona che parla benissimo e solo in  inglese, e voi nn riuscite a capire perfettamente e nn sapete come rispondere, anche se lo ripete 5 o 6 volte.


prova con "ohh my god.. yeah! you're absolutelt right!" (dai ragione nel dubbio..!) e poi "you're beautiful... i'm in love with you :-x"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da luca_82mi »

LuceUniversale

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 229
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 03 Novembre, 2008, 15:48:47 pm »
Già il senso di "battere" tali emozioni aiuta invece a farti cadere nella loro morsa. Accetta che esistano, non giudicarle. Se sei impaurito, la nostra mente subito dice "questo è male perchè mi fa impaurire", ma è soltanto un pensiero basato sull'ego, quindi imparziale e quindi inautentico, e quindi crea tensione perchè essendo artificiale va contro natura. Non giudicarlo, la paura è la paura, non è nè bella e ne brutta, nè giusta e ne sbagliata, niente di niente, la paura è semplciemente la paura. Accettala, vivila intensamente, siine grato di viverla perchè anche la paura è Vita :) Nel momento in cui l'accetti nella sua natura si dissolve da sè, non c'è bisogno di calcolare, di creare schemi, anzi è megli oche il tu oatteggiamento sia più fluido, come l'acqua. Non oporre resistenza alla paura, vivila per come essa è, senza giudicarla, dargli valori di ogni sorta, senza condannarla. Vivila e basta :)
Questo fallo per tutto :) Col tempo sentirai una trasformazione molto grande dentro di te :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da LuceUniversale »

Stellina

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 337
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 03 Novembre, 2008, 20:33:00 pm »
Citazione da: "Milosh"
ammetto di non avere questi problemi. Però se devi parlare alla gente in una manifestazione ad esempio ti consiglio i classici rimedi di chi canta quindi immagina tutti in mutande e guada in fondo alla marea di gente così sembra che gli guardi tutti ma invece guardi altro non ti emozioni più di tanto. Poi dai quando uno inizia poi va liscio. Oppure vai da un terapista tuina due punti dell'ago puntura e sei apposto   :wink:


Anch'io utilizzo questo metodo  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Stellina »

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: come battere l'emozione,la tensione,le paure e la timide
« Risposta #9 il: 04 Novembre, 2008, 19:32:25 pm »
Citazione da: "kenny"
quali sono i modi migliori secondo voi per battere l'emozione, la tensione, le paure, la timidezza??

mai avute, io vado avanti e affronto il mio nemico senza mai indietreggiare

Citazione
"Non è la paura a governarlo, ma solo una cresciuta percezione delle cose."

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
Re: come battere l'emozione,la tensione,le paure e la timide
« Risposta #10 il: 04 Novembre, 2008, 22:22:18 pm »
Citazione da: "300"
Citazione da: "kenny"
quali sono i modi migliori secondo voi per battere l'emozione, la tensione, le paure, la timidezza??

mai avute, io vado avanti e affronto il mio nemico senza mai indietreggiare

Citazione
"Non è la paura a governarlo, ma solo una cresciuta percezione delle cose."



ma stai inpersonando quel personaggio spartano o stai parlando del vero te stesso?

se e' la prima, ti capisco. anchio pensavo di essere batman dopo dark knight. :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Novembre, 2008, 22:38:01 pm »
anche senza citare decine di studi, leggiamoci almeno Wikypedia e non dimentichiamoci mai e carattristicge abominevoli dela società spartana:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sparta

inoltre mi permetto di ricordare a chi crede ancora che Sparta fu sempre nemica dei "biechi" Persiani (come al tempo delle Termopili) che non é così e che Sparta fu ottima amica in altre fasi (Guerra del Peloponneso: V sec. a.C.) dei Persiani;

http://www.homolaicus.com/storia/antica ... ica/33.htm
"Non era stato perci? difficile a Sparta (già alleatasi clandestinamente con la Persia, nel periodo immediatamente precedente alle guerre del Peloponneso; e inoltre certamente più vicina ideologicamente a quest'ultima di quanto non fosse la 'libertaria' Atene) stipulare con essa un accordo, in base a cui gli Spartani si impegnavano a favorire la riappropriazione da parte della satrapia lidica delle zone costiere dell'Asia Minore (cui sarebbe stato nuovamente imposto l'obbligo del tributo al Gran Re), ricevendo in compenso da quest'ultimo consistenti aiuti finanziari per portare avanti la guerra."

belle le favolette, eh...! peccato che restano favolette per i gonzi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

kenny

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.422
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 04 Novembre, 2008, 22:50:40 pm »
ahhahah cavallo riesce sempre a zittire tutti!!!
ma come fai a sapere ogni cosa ?????? O_O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kenny »
\"Se questi cinesini vogliono polverizzare Taiwan entro l\'anno, farebbero\' meglio a darsi una mossa e tirare fuori i soldi\" - J.Nicholson \"The Departed\"

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 04 Novembre, 2008, 23:50:35 pm »
sai, kenny, invece di sprecare tempo e soldi coi fumetti e i flms splatter e fascisti tipo quelli di Miller e Gibson, li uso per leggere testi di Storia seri, da quando ero adolescente....

basta volerlo e si scoprono tante cose interessanti, invece del sangue-pomodoro e delle bufale sugli Spartiati seminudi (che portavano invece 20 kg di armatura...) o simili
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: come battere l'emozione,la tensione,le paure e la timide
« Risposta #14 il: 05 Novembre, 2008, 00:58:36 am »
Citazione da: "kenny"
Citazione da: "300"
Citazione da: "kenny"
quali sono i modi migliori secondo voi per battere l'emozione, la tensione, le paure, la timidezza??

mai avute, io vado avanti e affronto il mio nemico senza mai indietreggiare

Citazione
"Non è la paura a governarlo, ma solo una cresciuta percezione delle cose."


ma stai inpersonando quel personaggio spartano o stai parlando del vero te stesso?

se e' la prima, ti capisco. anchio pensavo di essere batman dopo dark knight. :)


il vero me stesso è anche meglio!  :-D  

...eh eh Dark Knight...e poi si attacca Miller, poveri re persiani...mi fanno pena  :smt010
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono