CHE LIBRO STATE LEGGENDO...? - page 4 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: CHE LIBRO STATE LEGGENDO...?  (Letto 12704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #45 il: 20 Novembre, 2008, 23:17:26 pm »
Avevo appena finito di leggere il libro su Gengis Khan, veramente interessante (era la seconda biografia che leggevo su di lui), che ne ho subito comprato uno nuovo con argomento la differenza tra alcuni aspetti del pensiero cinese e quello occidentale.
Il libro è:
"Pensare l'efficacia in Cina e in Occidente" del filosofo francese Franþois Jullien

E' preso da una conferenza tenuta da Jullien e nelle sue poche pagine, (l'ho "divorato" in poche ore) riesce a cogliere le maggiori differenze tra le due concezioni, soprattutto in ambito strategico, politico e economico. Sono anche analizzati quelli che secondo lui sono i loro pregi e difetti.  
Cito anche un passo che mi sembra significativo sui rapporti Cina-Occidente e quindi forse anche per Associna:

Citazione
La possibilità offerta dalla nostra epoca, in cambio risiede nel fatto che, liberandoci dell'etnocentrismo culturale (da entrambe le parti, europea e cinese) possiamo, lavorando pazientemente, aprire i due pensieri uno all'altro e, approfittando di questa doppia fonte di luce - di questa doppia "chiarezza" direbbe Pascal -, accedere a ci? che definirei un'auto riflessione dell'umano. Potremo allora circolare allegramente attraverso intellegibilità diverse e farle dialogare, in quanto i due diversi pensieri sono egualmente intelligibili ("logici"). Ed è proprio questa l' "intelligenza".


Lo consiglio  :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da 300 »
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono