ciao kundal posso raccontarti la mia esperienza di un anno alla scuola "primaria" prima classe parlando di scuola pubblica quelle private hanno tariffe che arrrivano e superano anche i 16000 euro l'anno.
innanzi tutto non tutte le scuole accettano i bimbi stranieri, i banbini stranieri per iscriversi pagano una quota superiore a quella del normale bimbo cinese, le classi sono molto numerose (da figlia erano 54) ed hanno il "maestro unico" da mattino a pomeriggio, i maestri sono molto esigenti perchè se raggiungono un certo livello di preparazione della classe ricevono premi in denaro dalla scuola, e viceversa non sono più "corrompibili con regali" pena il licenziamento (spesso venivano fatti regali ai maestri per seguire meglio i bambini (la penna di marca che mia moglie aveva regalato senza chiedere nulla è stata restituita
)). I bambini indossano la divisa della scuola che spesso è una tuta in acetato con i colori e il nome della scuola, e il classico fazzoletto rosso al collo, oltre alle normali attività scolastiche e sportive i banbini devono pulire la loro aula (anche sotto i piedi di sedie e banchi) e il cortile, i più grandi vanno a spazzare anche il marciapiede attorno alla scuola.
i bambini la mattina vengono lasciati al cancello esterno alla scuola e i genitori non possono entrare per nessun motivo se non annunciati dalla guardia al cancello, il pomeriggio classe per classe, ogniuna con un cartello alto che la faccia individuare escono dal cancello e si posizionano (tipo parata militare) all'esterno del cancello sul marciapiede, ogni classe ha il suo settore segnalato, una volta che sono tutti posizionati i genitori possono andare a prenderli.
la scuola dove andava mia figlia era veramente imponente (circa 1300 bambini delle classi primarie) sul retro aveva un campo di atletica da fare invidia alle nostre società sportive, 2 guardiani in divisa (tipo polizia) sorvegliavano il cancello di ingresso.
l'asilo nido (dove andava l'altra figlia) invece è paragonabile allo standar italiano, dal lato pedagogico invece non ti so dare notizie.
spero di esserti stato un po' utile