La rabbia delle seconde-terze generazioni in Francia - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: La rabbia delle seconde-terze generazioni in Francia  (Letto 6668 volte)

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 16 Novembre, 2005, 00:07:23 am »
Per Sefhy: il contesto sociale è dovuto ai tagli che ha fatto il governo del presidente francese; ha eliminato i centri sociali e il sostegno alle famiglie, come gli assistenti sociali. Adesso sono ridotti come in Italia....... dove tutto è una farsa... solo per mostrare :cry:  :cry:

Per Ziner: se fai tutto tramite le leggi, dipende dalle leggi; in quanto sono proprio quelle leggi che ti limitano.... Purtroppo la legge non è uguale per tutti; perci? non puoi fare quello che non puoi fare!!!

Per Jay: rispettare chi non ti rispetta??? che significato ha??? Come dire poni l'altra guancia a chi ti ha dato uno schiaffo su una.......
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

rosy

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 20 Novembre, 2005, 20:23:49 pm »
comunque io penso ke nn è vero k stanno facendo ttt qst xk nn sono integrati, cm si legge sulla maggior parte dei quotidiani.
i loro padri, ke eppure vivevano molto peggio di loro, non si sarebbero mai sognati di distruggere vetrine, makkine, negozi, e tutto quanto...eppure hanno sofferto molto di +, e poi proprio nella loro zona! qst è autolesionismo o come lo volete kiamare voi... penso piuttosto ke si comportino cosi proprio xk SONO INTEGRATI, hanno assorbito qst modo d fare aggressivo e ribelle dalla mentalità e cultura ke si sta diffondendo a partire dall'europa... un po cm le lotte da stadio...
x jay: secondo te è costruttivo qll k stanno facendo in francia?è vero k hanno tutte le ragioni del mondo x essere arrabbiati ma protestando in qst modo, distruggendo il loro stesso quartiere, credi ke riusciranno a ottenere qlksa di piu di un'opinione pubblica ancora piu negativa riguardo a loro?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

jaymilano

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 21 Novembre, 2005, 01:01:29 am »
Citazione da: "rosy"
comunque io penso ke nn è vero k stanno facendo ttt qst xk nn sono integrati, cm si legge sulla maggior parte dei quotidiani.
i loro padri, ke eppure vivevano molto peggio di loro, non si sarebbero mai sognati di distruggere vetrine, makkine, negozi, e tutto quanto...eppure hanno sofferto molto di +, e poi proprio nella loro zona! qst è autolesionismo o come lo volete kiamare voi... penso piuttosto ke si comportino cosi proprio xk SONO INTEGRATI, hanno assorbito qst modo d fare aggressivo e ribelle dalla mentalità e cultura ke si sta diffondendo a partire dall'europa... un po cm le lotte da stadio...
x jay: secondo te è costruttivo qll k stanno facendo in francia?è vero k hanno tutte le ragioni del mondo x essere arrabbiati ma protestando in qst modo, distruggendo il loro stesso quartiere, credi ke riusciranno a ottenere qlksa di piu di un'opinione pubblica ancora piu negativa riguardo a loro?

che non siano integrati è solo un'apparenza! loro stanno fra di loro e i francesi stanno coi francesi! anke se sono cresciuti con una cultura francese! purtroppo hanno agito cosi perke volevano far sapere a tutti che loro sono molto potenti!e da non essere trattati come dei rifiuti dalla societa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da jaymilano »
jay il CINESE! si! CINESE!

paula

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 21 Novembre, 2005, 17:07:11 pm »
Citazione da: "jaymilano"
io ho vissuto 5 anni in mezzo alla banlieue di dammarie les lys.!e posso dire ke i giovani immigrati di seconda generazione hanno degli ideali ed agiscono solo se c'è mancanza di rispetto! anke se agiscono in maniera non troppo corretta!pero se si diventa amici di quella gente, loro non ti mollerebbero mai anke al costo della loro stessa vita!il problema quindi è ke la banlieue è diventata come un ghetto dove è difficile trovare un puro francese! e quindi vivendo nella disoccupazione e nella poverta si sentono ancora piu uniti da quest'ultimo, e dunque basterebbe una semplice mancanza di rispetto da parte dei francesi a provocare la rivolta di migliaia di giovani che si fanno kiamare i "nlf" o"nlp" che vuol dire: "nick la france" o "nick la police" (nick=parolaccia!).
in italia non potrebbere succedere mai una cosa simile soprattutto perke non li vedo uniti i giovani figli di extracomunitari come lo sono quelli della francia, e poi non so perke ma vedo ke i figli di immigrati qui in italia sembrano molto piu timidi e calmi, e quindi non potrebbero mai arrivare a fare quello ke hanno fatto in francia!

e' che in francia la terza generazione è già cresciuta e non sembra aver migliorato le proprie condizioni. In Italia le seconde generazioni sono soprattutto alle scuole elementari. Quelli più grandi, come noi, non siamo tantissimi.
E poi, come dice Sephiroth, le condizioni storiche e sociali sono diverse.
Però credo che noi dovremo cercare di parteciparer a un cambiamento positivo di 'sto paese e non solo subire le politiche di chi spesso ne sa molto poco.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

rosy

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 22 Novembre, 2005, 13:56:06 pm »
che non siano integrati è solo un'apparenza! loro stanno fra di loro e i francesi stanno coi francesi! anke se sono cresciuti con una cultura francese! purtroppo hanno agito cosi perke volevano far sapere a tutti che loro sono molto potenti!e da non essere trattati come dei rifiuti dalla societa.

e secondo te è costruttivo? quindi mi stai dicendo ke agendo in qst modo stanno dimostrando di essere potenti?? 8O

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 22 Novembre, 2005, 18:02:21 pm »

Per Rosy: secondo me la cultura europea c'entra ben poco con il loro comportamento, alrimenti manifestazioni analoghe avremmo dovuto riscontrarle in altre etnie di immigrati diverse da quelle provenienti dallòAfrica settentrionale o dai paesi arabi.

Per Jaymilano: è raro che le comunità di immigrati siano mescolate con la popolazione originaria di uno stato, specie se le prime hanno raggiunto una certa consistenza numerica. Ma questo non significa necessariamente che i membri della comunità non si siano integrati.
Dubito della potenza delle manifestazioni degli immigrati, nel senso che i fatti di Parigi hanno mostrato un movimento caotico e privo di qualsiasi forma di organizzazione di qualsivolgia natura: politica, culturale, ideologica, etc, cosa questa che tende a ridimensionare la forza delle dimostrazioni dopo poche settimane.  
Perci? mi chiedo: è un movimento che fa davvero paura o è solo spavento?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

rosy

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 23 Novembre, 2005, 19:51:40 pm »
già non sarebbe neanke un vero e proprio movimento in quanto privo di un'organizzazione e di scopi... dici ke c'entra poco la cultura europea? beh ke la popolazione araba nutra un anti-occidentalismo (anti-americanismo forse) + accentuato ke in qualsiasi altro paese è risaputo x? qll k volevo dire è proprio il fatto di sfogare l'aggressività in qst modo, + distruttivo ke altro, è tipico del giovane medio francese o italiano, o chicchessia... ad esempio in cina è una cosa impensabile, ma nn x il governo repressivo, proprio non fa parte della nostra cultura, mentre in europa credo sia un fenomeno diffuso (vedi lotte da stadio).

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 24 Novembre, 2005, 00:39:53 am »

e secondo te è costruttivo? quindi mi stai dicendo ke agendo in qst modo stanno dimostrando di essere potenti?? 8O

bhe, intanto loro reagiscono in qualke modo(anke se non correttamente). in italia invece,vedo che la maggior parte delle seconde generazioni se ne freghi di cosa si dica o cosa subisca la loro stessa comunita. e penso che anche questo sia un fatto grave.

rosy

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 24 Novembre, 2005, 20:33:50 pm »
:roll: già hai ragione e io sn la prima a sentirmi in colpa x qst... ma cosa possiamo fare noi seconde generazioni qnd c'è qst enorme distacco cn la prima generazione? noi siamo in poki, troppo giovani e disorganizzati... e inoltre molti pensano solo a uscire e divertirsi o aiutare i genitori nelle varie attività e basta...è triste ma è cosi

jaymilano

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 24 Novembre, 2005, 22:00:28 pm »
:roll: già hai ragione e io sn la prima a sentirmi in colpa x qst... ma cosa possiamo fare noi seconde generazioni qnd c'è qst enorme distacco cn la prima generazione? noi siamo in poki, troppo giovani e disorganizzati... e inoltre molti pensano solo a uscire e divertirsi o aiutare i genitori nelle varie attività e basta...è triste ma è cosi

ci vuole tempo, perchè l'immigrazione in italia è un fatto ancora molto recente mentre quello francese è molto piu remoto. sono convinto che col tempo anke le seconde generazioni in italia saranno piu organizzati. purtroppo il giorno che vedremo le seconde generazioni organizzati,noi magari avremo gia i capelli bianchi..... :smt118 però rimango ottimista su questo fatto....

rosy

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 03 Dicembre, 2005, 09:47:15 am »
beh ma il fatto k le seconde generazioni siano molto unite nn pu? essere indice d malessere sociale? :roll:

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 03 Dicembre, 2005, 18:33:30 pm »

Penso che non derivi dall'integrazione o meno, più che altro di quello che gli è stato tolto e che tanto i loro padri hanno combattuto per fargli avere.
Se tuo padre avesse lavorato e faticato per darti un futuro migliore o peggio più Francese, e poi nonostante questi sforzi la legge ti vieta di essere uguale ad un altro francese (oppure non ti dà sostegno, perchè la legge sia uguale per tutti anche concretamente....) Non so se pensaresti ai tuoi genitori come malessere oppure vorresti più giustizia........
Perchè le donne sono tutelate dalle legge come persone più deboli e in quanto bisogna riservare posti in parlamento, e così anche i disabili, come persone più deboli gli vengono riservati lavori; mentre per quanto riguarda le seconde generazioni la legge non fa nulla.... a loro sostegno, quando sanno tanto bene che vivono male????? (dieci in case popolari per tre o quattro persone)
La rabbia viene da quello che puoi sognare ma non puoi realizzare per colpa.............
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005