12-13 Dicembre 2008 1? Meeting MIER - Bologna - page 2 - AssoForum - Associna Forum

Autore Topic: 12-13 Dicembre 2008 1? Meeting MIER - Bologna  (Letto 7601 volte)

thun88

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 31 Ottobre, 2008, 00:04:50 am »
LISTA CHIUSA

Abbiamo perso qualche pesce per strada, siamo in 13, magari è l'ultima cena  :lol: !
Scherzi a parte grazie per l'interessamento e per la rapidità delle risposte, siete stati eccezionali tutti quanti ;).

Giovedi prossimo alla riunione sento un attimo cosa hanno dai dire quelli del COSPE, così ricevo un po' di materiale iniziale per preparare un po' il dibattito tra un mese.
Per idee e proposte possiamo continuare il dibattito qua sotto.
La presenza di così tanti ospiti illustri ci deve smuovere a dare il meglio di noi, penso che avete tante ottime idee di partenza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

silvia

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 31 Ottobre, 2008, 02:47:16 am »
scusa io ci sono?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

cilex

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 31 Ottobre, 2008, 09:20:38 am »
come prime idee dire che:

1) scrivere articoli in lingua madre, siccome sono giornali etnici, quindi riguardanti le etnie, è più facile trovare lettori tra migranti di prima generazione, ad esempio mio padre, sia per esercitare la lingua e sia per familiarità, legge molto volentieri i giornali cinesi scritti in cinese; a volte anche edizioni molto vecchie e cosi anche mio nonno; e poi segue molto il tg; penso valga anche per le altre etnie. Personalmente io e mio fratello, leggiamo di solito Repubblica, e poi Il resto del carlino; un giornale nazionale e uno locale, non penso mi metterò mai a leggere una testata tipo, Sogni e Segni, anche poca pubblicizzata.
2) la distribuzione, nelle attività etniche; penso che come inizio di prova, o anno di prova dobbiamo; suggestionare la distruzione e la conoscenza nelle attività etniche; quindi ristoranti, negozi, kebab, alimentari, bar, alberghi ecc.....; così che i luoghi comuni degli immigrati, possano recepire il messaggio. Facciamo anche interviste e anche opinioni e sondaggi, pubblicandoli nel giornale, in modo da renderli partecipi; magari anche con foto sul giornale; di solito molto trainante anche da far vedere a parenti ed amici (fa sempre figura uscire sul giornale). La distribuzione per la popolazione comune, di norma ha poco interesse, se non persone coivolte o di settore, nel caso si pu? mirare la distibuzione.
3) il prezzo al pezzo va fissato subito, anche se inizialmente la distibuzione sarà solo di copie omaggio, naturalmente lo stesso anche omaggio bisognerà essere abbonati, senza obblighi.
4) ci dovrà essere uno spazio, per opinioni e lettere da parte del lettore.

Per adesso mi vengono queste proposte, che ne pensate???
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 24 Novembre, 2008, 12:56:46 pm »
Ultimo programma, quasi definitivo.
A breve gli interessati riceveranno le email con le specifiche, mi hanno chiesto se ci sono preferenze nella sistemazioni dei letti.
Le stanze per le donne sono 3+3
per gli uomini 4+4
Fatemi sapere chi vuol star con chi, al max vi accoppio io  :twisted:

Citazione
Il 1? Meeting dei media multiculturali dell’Emilia Romagna si pone quindi l’obiettivo di presentare la rete costituita da esperienze editoriali interculturali consolidate e da realtà giovanili particolarmente interessanti.

Il meeting intende permettere ai partecipanti e attori dei media multiculturali e dei media mainstream di condividere le esperienze, ma anche di confrontare le strategie e metodologie di lavoro, per informare, riflettere e discutere sulla valorizzazione della diversità e la necessità di superamento degli stereotipi nell’informazione sull’immigrazione.

I giovani di seconda generazione saranno protagonisti di un lavoro redazionale che verrà realizzato live della due giorni del Forum e restituito ai partecipanti al termini dell’incontro.

VENERD?

Ore 10.00 û 13.00

Prima sessione

10.00 -10.45

Saluti istituzionali

Adriana Scaramuzzino û vicesindaco Comune di Bologna

Anna Maria Dapporto û assessore alle Politiche per l’Integrazione Regione Emilia Romagna

Introduzione ai lavori

Andrea Stuppini û Regione Emilia Romagna

Anna Meli û COSPE

10.45 û 11.00

Presentazione della rete MM dell’ Emilia Romagna û Olti Buzi, Albanianews.it

11.00 û 12.00

l’Editoria migrante come strumento per la promozione della diversità delle espressioni culturali; l’importanza del sostegno istituzionale alle forme di autorappresentazione dei migranti

Partecipanti:

* Enzo Mario Napoletano (Etnica e Univ. di Biella) Luca Visconti (univ. Bocconi) altro proposto da Vicky
* Raymon Dassi û MIER
* Roberto Franchini û AIUSG
* Mediacoop
* Emilbanca

Modera Prof.ssa Pina Lalli û Università degli Studi di Bologna

12.00 û 13.00 û dibattito

13.00-14.00 buffet C/O Bar Bonfiglioli

Ore 14.00 û 16.30

Seconda sessione

14-00 û 15.30

Talk show condotto da Sun Wen Long (Associna/MIER)e Rania Abdellatif (Mondinsieme/MIER). I due giovani intervistano i promotori del protocollo sulla comunicazione interculturale sul senso dell’iniziativa

Partecipanti:

* Barbara Burgalassi - Regione Emilia-Romagna
* Gerardo Bombonato û Presidente dell’ Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
* Galba o Maria Luigia Casalengo, Vice presidente Assostampa Emilia Romagna
* Roberto Olivieri, Associazione italiana della comunicazione pubblica e sociale
* Fernanda Paganelli, Dirigente responsabile Corecom Emilia Romagna
* Carlo Romeo, Dirigente Responsabile del Segretariato Sociale RAI
* Angelo Varni û Scuola di Giornalismo di Bologna

15.30 û 16.30 û dibattito

Sera ( Arterìa, vicolo del Broglio)

20.00 û 24:00

Aperitivo e buffet con tapas

Performance letterarie, musicali e teatrali di giovani di seconda generazione.

SABATO MATTINA

Ore 10.30 û 12:00

Trasmissione radiofonica live realizzata da Asteriscoradio.com in collaborazione con una redazione di giovani giornalisti figli di immigrati.

Conducono Raymon Dassi (Asteriscoradio) e Danilo De Biasio (Radio Popolare)

In studio

Concita De Gregorio (direttore de l’Unità)

Antonio Di Bella (direttore TG3)

Massimo Rebotti (direttore di Diario)

Discutono e commentano di immigrazione e media grazie anche agli interventi di

Patrizia Ghedini e Andrea Facchini û Regione Emilia Romagna

John Foot û Univ. di Milano - Marcello Maneri û Univ. Bicocca

Sono previsti interventi del pubblico e altri servizi realizzati dalla giovane redazione,

La trasmissione sarà trasmessa in diretta su asteriscoradio.com e su Radio Popolare.

Ore 12:00 û 13:00 û dibattito

Ore 13:00 - Chiusura meeting
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 24 Novembre, 2008, 13:28:49 pm »
splendida iniziativa con ottimi partecipanti.

mi permetto di dare alcuni suggerimenti di temi ed esperienze che si potrebbero approfondire:

> circa le modalità di distribuzione di cui giustamente parla Cilex:
* analizzare l'esperienza (culturale, sociale, umana, normativa, economica) dei "giornali di strada" come TERRE DI MEZZO (distribuiti davanti alle librerie da migranti a cui va una parte del prezzo di vendita e con un'autorizzazione ad hoc);
* verificare le forme di presenza nelle facoltà universitarie (Studi Orientali, Sociologia, Scienza della Comunicazione, dipartimenti di antropologia, Scienza dell'educazione, ecc., ecc.);
*  verificare le possibilità di convenzioni per la distribuzone con la COOP e la CONAD;

> circa le questioni finanziarie (più importanti di quanto sembri):
* verificare quali normative esistono a livello nazionale e regionale per supportare le attività previste;
* verificare come accedere a contributi UE (in rapporto con Enti Locali, egioni ed ONG);
* verificare come accedere a capitoli di bilancio regionali, provinciali e comunali NON ESPLICITAMENTE riferiti a migranti ed intercultura (sempio: prevenzione devianze, interventi verso i giovani, attività professionalizzanti, ecc.).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)