parere per economisti - Generale - Associna Forum

Autore Topic: parere per economisti  (Letto 3301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
parere per economisti
« il: 06 Dicembre, 2005, 17:48:14 pm »
Visto che la maggior parte delle persone di questo forum sono economisti, volevo chiedere cosa ne pensate della politica di un figlio unico per la Cina?

Quali saranno le consaguenze in futuro per l'economia, se continuerà ancora ad adottare questa politica.

Ho letto che la Cina è il paese che invecchia di più nel mondo, e quindi pochi giovani=senza futuro.

Ma il governo sostiene che è essenziale questa politica visto che non riesce a sfamare ancora una gran parte della popolazione.

Chi avrà ragione?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Dicembre, 2005, 18:04:02 pm »
io eocnomista non sono..ma ci provo.:)

in cina alcune provincie (che io ho visitato di recente) hanno uno sviluppo pazzesco, e un grande capacità di attrarre perosne x lavorare.
quindi ci sono movimenti di masse enromi dalle cmapagne (povere) verso queste città.con la speranza di trovar eun lavoro.

nonostante ci? ho notato di come ci siano TROPPE perosne a lavorare in settore a bassa "cultura scientifica", che fanno lavori assolutamente inconcepibili in europa (aprire le porte a risotranti, farti i massaggi nei bagni..ecc.ecc)...questo a mio avviso vuol dire hce i flussi migratori son già ora fin troppo elevati (visto che la ricchezza e produttività  ancora legata a zone della cina minoritarie..

quindi in questa ottica la politica del figlio unico è vincente...altrimenti ci sarebbero grossi problemi..( questo è il punto di vista del governo)

il discorso però è anche un altro:chi si occuperà degli anziani in futuro?
chi paghere x loro?
non so in cina come funziona il discorso pensioni previdenza..ma chi paga i contributi???
cosa succederà  a chi (e questo vale x tutti i lavoratori o quasi, da chi apre le porte ai manager) ha lasciato famiglie in condizioni di sempiovertà magari a 500 km da casa?

io dopo 4 mesi di pensare continuo credo che or ala politica del figlio unico sia la soluzione, ma contemporaneamente bisogna se possiible analizzare molti fattri x vedere come e quando "allentare" le maglie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 07 Dicembre, 2005, 02:16:22 am »
Io, invece, di recente ho visitato alcune fra le province più povere (il nord-ovest, insomma), quelle dalle quali provengono i flussi migratori, dove si vive in case di fango e paglia e la gente ha una cultura bassa o nulla (ho conosciuto diverse persone del Qinghai completamente analfabete). Le famiglie in queste zone (specie quelle di etnia Hui e tibetane, che sono quelle a maggioranza) tendono a fare moli figli, perchè sono visti sia come ricchezza, sia come persone che in futuro si occuperanno della terra e del bestiame, dando una mano ai genitori.
Il rischio di sovrappopolamento in queste zone è molto alto, nonostante i flussi migratori; perci? mi associo a Nick978: la politica del figlio unico è ancora oggi indispensabile
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

angelevan17

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Dicembre, 2005, 10:34:51 am »
tempo fa ho letto che l'attuale politica del figlio unico porterebbe in futuro ad un equazione allarmante per le casse dello stato cinese: 4/1
i 4 sono i 2 genitori e i 2 nonni dell'unico figlio...e faccendo i giusti calcoli su questo "disgraziato" cadrò l'onere di mantenere 4 persone...e non è mica poco...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da angelevan17 »

VampireMiyu

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.093
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 08 Dicembre, 2005, 09:48:32 am »
... be' è vero che in cina la popolazione è esagerata, ma ormai si parla di popolazione "vecchia", la legge di 1 fijo x famiglia è la soluzione drastica x l'elevata popolazione, ma così in una ventina d'anni in cina ci sarà solo ve3cchi e giovani viziati!ora l'economia sta salendo a dismisura, ma potrebbe bloccarsi appena i bambini d'oggi cresceranno.... oppure, dato che le famije hanno solo 1 figlio, quest'ultimi riceveranno 1 educazion ai max livelli e una cultura e 1 intelligenza illimitata e grazie a loro, l'economia cinese avrà uno sviluppo ancora maggiore.. boh.. vuoto nellla fantasia di come sarà la cina nel futuro...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da VampireMiyu »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 08 Dicembre, 2005, 11:15:19 am »
Fatto sta, che se la Cina avesse 200milioni di persone come l'america con lo sviluppo economico che avrebbe adesso, sicuramente la popolazione vivrebbe meglio in cina che in america.
Comunque la disoccupazione è alta e la regolarizzazione delle infrastrutture e del lavoro, sta procedendo a passi; io penso che per l'economia, parlando dal punto di visto economico, una soluzione c'è sempre. Ricordati solo che nei paesi poveri il cibo costa poco, è il lusso o un tenore di vita alto che genera problemi. Il pensionato a casa, non ha bisogno di feste o regali natalizi; se in italiani invece di spendere soldi per la politica (propaganda) oppure per le feste come luci di natale o altre feste come fuochi a capodanno; e investirebbero quei soldi sul lavoro, si avrebbero molti meno disoccupati!!! (comunque sia, penso che il futuro non è un problema di lavoro; ma solo di salute e per la sanità, anche se non conosco bene come funzionano le strutture ospedaliere in Cina; li sicuramente si dovranno fare molti finanziamenti se la popolazione invecchia, come è per l'Emilia-Romagna la regione più vecchia d'italia e d'europa.)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 08 Dicembre, 2005, 12:17:59 pm »
Cilex, ma mi dici come si fa a supportare un buon sistema di welfare, se nn lavora nessuno?  Forse intendi che la qualità della persona è rilevante nella Cina del futuro. Voglio dire che una persona deve lavorare per 4 o 5 persone, deve guadagnare molto di più. L'unica soluzoine è puntare sulle università di primo livello come al pari di Oxford, Mit, Harvard...
Solo in questo modo il calo delle nascite non comporterebbe gravi conseguenze. Non dobbiamo pensare a quanti bracce ci sono, ma quanto una persona riesce a produrre, questo è dimostrato anche dalla storia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 08 Dicembre, 2005, 12:36:54 pm »
Secondo te una persona non ne mantiene venti???
dicono che un crodino in Inghilterra valga 200uova cinesi, e su questo si basano i confronti della produttività dei paesi.
Io penso che finchè il prezzo della vità è basso, una persona riuscirà a mantenerne venti. (forse è anche quello che spero)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Jiejie83

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 08 Dicembre, 2005, 16:32:32 pm »
ho sentito dire che il governo cinese sta pensando di adottare la politica di due figli(mi ha detto il mio prof di geografia dell'asia)....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jiejie83 »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 08 Dicembre, 2005, 18:58:11 pm »
Citazione da: "cilex"
Secondo te una persona non ne mantiene venti???
dicono che un crodino in Inghilterra valga 200uova cinesi, e su questo si basano i confronti della produttività dei paesi.
Io penso che finchè il prezzo della vità è basso, una persona riuscirà a mantenerne venti. (forse è anche quello che spero)


Ah si ne possono mantenere anche cento!!! Ma tutto dipende dalle università e dalle persone. Se sei un analfabeta, credo che fatichi a mantenere un pensionato. Se sei invece un Einstein ne mantieni 100.000 pensionati. Quindi credo che se abbassi le nascite, sei costretto ad aumentare l'intelletto. E credo che nel futuro tutto si baserà sui centri di ricerca. Non a caso se avete visto la classifica 2005 del Times sulle migliori università del mondo, vi sarete sicuramente accorti che l'università di Pechino è la migliore di tutte quelle asiatiche. Si dice che il governo vuole portare alcune università cinesi al top mondiale in pochi anni, niente da invidiare ai big. Credo quindi che il governo stia nella strada giusta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08 Dicembre, 2005, 19:00:42 pm »
Citazione da: "Jiejie83"
ho sentito dire che il governo cinese sta pensando di adottare la politica di due figli(mi ha detto il mio prof di geografia dell'asia)....


Guarda che la politica dei 2 figli esiste già nelle campagne.
Quindi il tuo prof. nn aggiunge niente, se mai si deve informarsi. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 09 Dicembre, 2005, 05:53:10 am »
Quello che e' dite e vero.. ma in un mondo globalizzato dove e' facile spostare la produzione che me ne faccio di 1.000.000 di laureati connazionali viziati e che non vogliono lavorare? Prendo i piu' bravi, gli altri vanno a fare i lavori che anche 1 con la terza media protrebbe fare (ed e' quello che sta succedendo).

Non sono un economista, e una domanda.. ovviamente!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »