io eocnomista non sono..ma ci provo.
in cina alcune provincie (che io ho visitato di recente) hanno uno sviluppo pazzesco, e un grande capacità di attrarre perosne x lavorare.
quindi ci sono movimenti di masse enromi dalle cmapagne (povere) verso queste città.con la speranza di trovar eun lavoro.
nonostante ci? ho notato di come ci siano TROPPE perosne a lavorare in settore a bassa "cultura scientifica", che fanno lavori assolutamente inconcepibili in europa (aprire le porte a risotranti, farti i massaggi nei bagni..ecc.ecc)...questo a mio avviso vuol dire hce i flussi migratori son già ora fin troppo elevati (visto che la ricchezza e produttività ancora legata a zone della cina minoritarie..
quindi in questa ottica la politica del figlio unico è vincente...altrimenti ci sarebbero grossi problemi..( questo è il punto di vista del governo)
il discorso però è anche un altro:chi si occuperà degli anziani in futuro?
chi paghere x loro?
non so in cina come funziona il discorso pensioni previdenza..ma chi paga i contributi???
cosa succederà a chi (e questo vale x tutti i lavoratori o quasi, da chi apre le porte ai manager) ha lasciato famiglie in condizioni di sempiovertà magari a 500 km da casa?
io dopo 4 mesi di pensare continuo credo che or ala politica del figlio unico sia la soluzione, ma contemporaneamente bisogna se possiible analizzare molti fattri x vedere come e quando "allentare" le maglie.