Ragazzi, l'articolo a riguardo della cina è interessantissimo!
A parer mio ed a una prima lettura, descrive le principali questino inerenti alla Cina in modo molto OGGETTIVO, parlando di molte questioni che conoscevamo già, ma di altrettante sconosciute e interessantissime.
Una riflessione:
Credo che sia più primario la questione ambientale che i diritti sociali.
Il tallone d'achille di ogni stato nel processo della industrilizzazione-capitalizzazione sta nell'impatto ambientale. Non vorrei che l'ambiente sommasse ci? che ha subito in passato dall'industrializzazione occidentale anche quella della Cina per 2 motivi principali:
-l'impatto sarebbe enorme per l'ecosistema globale;
-imparare dal passato degli altri e iniziare a tutelare l'ambiente fin da subito è una questione molto importante.
Ci? che incoraggia è che ci sono già dei movimenti cinesi che coraggiosamente fanno notare la questione ambientale.
L'avidità umana non considererà prioritario ci?, questo è poco ma sicuro, ma una considerazione rilevante è praticabile.
Dall'altra parte la cultura millenaria cinese va tutelato, per un mondo non omologato di Mcdonals e Blockbuster, ma ricco di bellissime diversità.
Precisazione: prima la tutela ambientale non perchè i diritti sociali non siano importanti, ma perchè teoricamente, è possibile intervenire nell'immediato nel diritto ambientale e nella cultura dell'ambiente, mentre i diritti sociali richiedono un processo più lungo.