Tao Te Ching - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Tao Te Ching  (Letto 1608 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Van

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
Tao Te Ching
« il: 06 Gennaio, 2006, 18:06:14 pm »
Il termine ôTao Te Chingö cosa significa? Ho trovato che "Tao" viene tradotto come "Via", "Te" come "Virtù" o "Forza", o "Temperanza", ma non riesco a trovare "Ching".

P.S. Non mi stupirò se nessuno lo sa. Io stesso, pur conoscendo il contentuo, fino a qualche tempo fa, non sapevo il significato della parola Vangelo.

:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Gennaio, 2006, 19:35:34 pm »
In realtà, non è una domanda difficile.
Jing significa letteralmente "ordito" ed è utilizzato per indicare quello che noi chiamiamo un testo classico.
Alcuni esempi:

Shijing 詩經Classico delle Odi
Shujing 書經Classico dei Documenti
Yijing 易經Classico dei Mutamenti
Daode Jing 道德經Classico della Via e della Virtù
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Van

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 82
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06 Gennaio, 2006, 23:12:17 pm »
Citazione da: "glaus"
In realtà, non è una domanda difficile.

No, difficile no, ma tante volte le cose che sono vicine e famigliari, magari le indaghiamo meno. Dicevo prima che non mi ero mai posto il significato della parola Vangelo, pur conoscendo il testo, poi casualmente, recentemente ho scoperto che significa più o meno: - buona novella û

Anywayà. Grazie glaus per la spiegazioneàà

:)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Van »
la bellezza è la vita, quando la vita rivela il suo profilo e benedetto. Ma voi siete la vita e siete il velo.
La bellezza è l\'eternità che si rimira in uno specchio. Ma voi siete l\'eternità e siete lo specchio.
(di Kahlil Gibran)