LE IENE e gli scambi di identità - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: LE IENE e gli scambi di identità  (Letto 2160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
LE IENE e gli scambi di identità
« il: 06 Marzo, 2009, 21:38:20 pm »
è appena finito un curioso servizio delle iene su un fatto che all'interno della comunità si sa...... ma adesso è di dominio pubblico.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 06 Marzo, 2009, 22:50:16 pm »
Hai sbagliato sezione o è una tua provocazione? In tutti e due i casi, ti chiedo una maggiore attenzione o rispetto.

E' evidente che quello che è stato documentato dal servizio delle iene è un reato. Ricordo nel passato anche altri servizi proprio delle iene dove qualcuno "giocava" con le identità. Come per tutti i reati vanno perseguiti penalmente. Come per ogni notizia di cronaca però, non si vada a generalizzare.

Specifico che questo intervento è per difendere una sezione, quella sulla disinformazione, che rappresenta parte integrande del progetto Associna, quindi, se è possibile, non ne abusiamo con questi sbagli/provocazioni.

Chiedo ai moderatori di spostare il topic nella sezione più idonea.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
Re: LE IENE e gli scambi di identità
« Risposta #2 il: 07 Marzo, 2009, 01:01:46 am »
Citazione da: "vascoexinhong"
è appena finito un curioso servizio delle iene su un fatto che all'interno della comunità si sa...... ma adesso è di dominio pubblico.....

mi pare che in Italia si chiamano prestanomi (se non sbaglio) e non credo che sia meno diffusa tra i italiani....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 07 Marzo, 2009, 07:30:43 am »
Citazione da: "Idra"
Hai sbagliato sezione o è una tua provocazione? In tutti e due i casi, ti chiedo una maggiore attenzione o rispetto.

E' evidente che quello che è stato documentato dal servizio delle iene è un reato. Ricordo nel passato anche altri servizi proprio delle iene dove qualcuno "giocava" con le identità. Come per tutti i reati vanno perseguiti penalmente. Come per ogni notizia di cronaca però, non si vada a generalizzare.

Specifico che questo intervento è per difendere una sezione, quella sulla disinformazione, che rappresenta parte integrande del progetto Associna, quindi, se è possibile, non ne abusiamo con questi sbagli/provocazioni.

Chiedo ai moderatori di spostare il topic nella sezione più idonea.


ciao idra
 è stato aperto anche un'altro topic da kenny sullo stesso argomento in questa sezione, forse ci siamo sbagliati entrambi, mi rammarica che l'unico che abbia provato rammarico sia stato marco (che se la fa giustamente anche con il giornale), e tu che dici che è un criminale ma dal discorso avresti preferito il silenzio :( . ti faccio un'altra provocazione.... alle volte mi sembra di tornare indietro di alcune decine d'anni quando in sicilia i siciliani dicevano che la mafia non c'era....
è inutile dire che un cinese ha fregato un'altro cinese, era più corretto dire che il cinese che vendeva l'identità sta sputtanando l'intera comunità cinese!! e bisogna condannare questo atto, condannare il giornale, lamentarsi quando in un china market vediamo annunci analoghi, ecc.ecc.
se ci fossero più cinesi che denunciano le pratiche illecite dei propi connazionali vedrai che pochi griderebbero al pericolo come si sta facendo adesso e lo stesso discorso naturalmente vale per gli italiani e tutti gli altri. non ci sarebbe bisogno (sempre che ce ne sia bisogno) delle cosidette ronde, invece purtroppo in italia e i primi sono propio gli italiani quando vedono un reato si girano dall'altra parte.
la vendita di identità per commettere reati è un fatto a mio parere gravissimo, non meno di quelli che mandano (almeno in passato, ora non ho dati) altre persone a fare l'esame della patente, giocando sul fatto che per molti ignoranti gli asiatici sono "tutti uguali", o quelli che non prendono la cittadinanza avendone diritto perchè in caso di necessità posso "scappare" in cina.

sappiamo benissimo che non bisogna fare di tutta un'erba un fascio e che per fortuna la pecentuale in questione è minima, come del resto non tutti gli italiani sono mafiosi, ma come vedi per gli italiani è bastata una minima percentuale di mafiosi per sputtanare un popolo, probabilmente perchè questo popolo quando sapeva che c'era un mafioso non alzava il dito per indicarlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 07 Marzo, 2009, 10:52:40 am »
Vasco ma ci fai o ci sei?
IL mio post, come gia' specificato in modo piu' che esplicito e' a difesa di una sezione molto particolare e importante del forum di Associna:  Disinformazione e luoghi comuni.
A differenza di te, Kenny ha postato il suo topic nella sezione giusta (Attualita'), mentre tu lo hai messo nella neosezione in modo sbagliato o provocatorio. Non hai avuto un trattamento diverso da me, quindi: Non fare facili conclusioni.
Sul contenuto di questo, come di altri topic, non riiniziamo a strumentalizzare. Basare le tue conclusioni (solo marco si rammarica) su pochi post, e come fare un sondaggio con 5 persone. Cerca di non strumentalizzare queste situazioni per fare facili conclusioni.
A titolo personale, mi chiedo da cosa capisci che io avrei preferito il silenzio, non ingiuriami, probabilmente non sono meglio di te, ma neanche tanto peggio, e quindi, di nuovo, Non fare facili conclusioni ingiuriose. (io non l'ho fatto sul tuo precedente post, il quale poteva essere soggetto, col tuo subdolo modo di trarre conclusioni o interpretazioni estensive, alle stesse critiche e alle stesse ramanzine).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07 Marzo, 2009, 11:49:05 am »
hai ragione, scusa,  mi sono accorto solo dopo che questo post era già stato spostato, pensavo che fosse ancora li dove lo avevo postato. puoi anche avere ragione su un sondaggio di sole 5 persone, se ho frainteso il tuo pensiero ti chiedo ancora scusa ma ho avuto l'impressione che la tua contrarietà e velata agressività avesse appunto lo scopo da me interpretato, e  non mi interessa assolutamente strumentalizzare una faccenda del genere (tu da dove l'ai dedotto?) ho troppi interessi in ballo...

per il resto poteva benissimo essere messo provatoricamente in quella sezione visto che sul forum appea si tocca un tasto negativo sulla "questione cinese" c'è subito una levata di scudi, giustamente, ma purtroppo questo non annulla che ci siano... ormai è diventata una "leggenda metropolitana" che ci siano anche delinquenti provenienti dalla cina.... i delinquenti ci sono dappertutto anche al vaticano, all'ONU, in tibet ecc.ecc.

non montiamone un caso, apriamo gli occhi e battiamoci TUTTI perchè questo non avvenga più


poi magari mi sbaglio, se va bene così andiamo pure avanti così ma poi non piangiamoci sempre addosso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07 Marzo, 2009, 17:33:41 pm »
1) l'idea che i reati commessi da una persona (Cinese, Italiana, Rom, ecc.) "sputtanano l'intera comunità" si basa su un concetto generalizzante RAZZISTA;

2) l'idea che i membri di una comunità (Rumena, Bolognese, Senegalese, ecc.) siano responsabili per i reati commessi da ciascun loro membro e debbano giustificarsi, prendere sistematicamente le distanze, ecc. per non essere considerati delinquenti o omertosi é RAZZISTA;

in entrambi i casi passare dalla responsabilòità INDIVIDUALE a quella COLLETTIVA é un tipico concetto-chiave del razzismo (e della giurispridenza nazista).

3) le ronde non hanno nulla a che vedere con questo e collegarle a simili temi è RAZZISTA;

4) l'idea che una minima percentuale di italiani mafiosi spuittana i milioni di emigranti italiani all'estero é in effetti stata uno dei cardini delle infami discriminazioni razziste contro 24 milioni di nostri compatrioti all'estero: chi aderisce a tale idea é un infame RAZZISTA;

5) per alimentare tale idea sono stati mobilitati (si veda ad esempio "L'Orda" di Stella) nei vari Paesi i media, la cinematografia, ecc. esattamente come si fa con Cinesi, Rom, Musulmani, ecc. oggi in Italia; tale mobilitazione SERVE SEMPRE a coprire l'intreccio fra poteri criminali e potere politico-economico locale (si ricordi il ruolo delle mafie non solo italiana ma polacca, irlandese ed ebrea nel cinema di Hollywood, nel mondo della musica USA, bei "sindacati" dei trasporti USA , nella politica USA , da Frank Sinatra ai Kennedy) e trova alimento anche in leggi (dunque in Istituzioni "legali") fatte dai rispettivi Stati (tipo le norme proibizioniste sull'alcool negli USA degli anni '20 o quelle sul reato di immigrazione clandestina oggi in Italia) e nell'intreccio fra poteri criminali e potere politico che (come nell'Italia da Giolitti in poi) condiziona parlamenti e governi; un intreccio che ovviamente é possibile nelle AREE ORIGINARIE dei poteri criminali (ad esempio nelle 3 regioni italiche controllate dalle 3 mafie che abbiamo il primato di aver creato) ed in quelle di forte controllo del voto attraverso meccanismi più sofisticati e che riguarda gli immigrati SOLO laddove (come negli USA, in Francia, ecc.) essi hanno IN MASSA ottenuto cittadinanza e diritto al voto, non certo dove (come in Italia) sono insignificanti elettoralmente; non rilevare tali caratteristiche significa essere RAZZISTI e complici dei fabbricatori RAZZISTI di stereotipi xenofobi (e indirettamente dei mafiosi);

6) mentre nelle aree di origine dei poteri criminali di tipo mafioso (si tratti di quelli irlandesi, turchi, italiani, colombiani, cinesi, ecc.) l'omertà ha caratteristiche strutturali e culturali dovutieal lungo dominio di tali poteri ed al loro intreccio con i poteri economici e politici locali, NELL'EMIGRAZIONE essa pu? essere definita tale e sussiste SOLO quando simili poteri si intrecciano con quelli economici-politici-istituzionali del Paese Ospite, altrimenti non ha rilevanza; ci? avviene SOLO quando ai suddetti poteri dei Paesi Ospiti quei poteri criminali fanno altamente comodo e quindi i mandanti sono settori dominanti degli autoctoni, MAi gruppi immigrati he non avrebbero le spalle coperte per agire in tal senso: non capirlo é RAZZISTA;

7) un sistema (come quello fascio-leghista italico o quello USA degli anni '20) che criminalizza razzisticamente intere etnie per i reati di singoli, che ostacola l'integrazione dei migranti, che crea difficoltà amministrative al loro godimento di diritti basilari (asilo, salute, ricongiungimento familiare, lavoro, residenza, ecc.), che fomenta le campagne xenofobe mediatiche, FAVORISCE il ricorso di disperate aliquote crescenti di tali persone a canali paralleli di fornitura illegale di servizi e protezioni e li spinge nelle mani delle mafie, autoctone e non: il RAZZISMO é in efetti IL MIGLIORE ALLEATO DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA e dei suoi complici, imprenditoriali e politici, autoctoni;

8) poiché, nonostante il principio della perseguibilità d'ufficio e obbligatoria di una serie di gravi reati, le risorse investigative e giudiziarie in Italia sono insufficienti. (e al di là della demagofia sulla sicuirezza vengono sistematicamente tagliate) e poché si moltiplicano le norme a favore di prescrizioni, ostacoli alle intercettazioni, ecc., criminalizzare (ad esempio creando il nuovo REATO di immigrazione clandestina) i migranti e concentrare con specifiche direttive il contrasto al'illegalità verso ambulanti, Rom, contraffattori di borsette, ecc. comporta un regalo eccezionale ai poteri criminali, agli evasori, ai riciclatori, ai corotti/corruttori perché sottrae risorse ed uomini al contrasto contro di loro
http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... -auto.html
e intasa i tribunali di processi che fanno slittare quelli contro di loro: anche in questo senso, LA XENOFOBIA E' ALLEATO del crimine organizzato più pericoloso e dei suoi complici politici ed imprenditoriali e chi concentra la sua attenzione su altro ne é complice RAZZISTA.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 14 Marzo, 2009, 20:41:32 pm »
:(  :(  :(  :(  :(


« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da vascoexinhong »

fiol_brothers

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 932
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 15 Marzo, 2009, 09:02:42 am »
sarebbe interessante se qualcuno lo traducesse, purtroppo il nostro cinese si è limitato a tradurre poche cose dell'articolo ,quindi vasco o chi ci riesce potrebbe farlo per tutta la comunità?  :-) thx
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da fiol_brothers »