Buonasera a tutti,
la mia richiesta vi sembrerà un po' strana,comunque vi spiego brevemente. Sto facendo una ricerca, con la mia classe,sulla situazione in Italia dei diritti umani di varie sottocategorie o minoranze sociali, come disoccupati,nomadi,immigrati,omosessuali,lesbiche,pensionati ecc ecc
Personalmente,devo studiare la situazione di un ipotetico ragazzo cinese che vive in una città italiana,figlio di un immigrato gestore di un ristorante cinese di successo. Purtroppo non ho molto le idee chiare sul come svolgere il compito, comunque mi servono un bel po' d'informazioni,come ad esempio:
-com'è la situazione burocratica/diplomatica di questo ragazzo
-la sua cittadinanza
-quali sono gli enti a cui ci si pu? rivolgere per problemi relativi ai diritti non riconosciuti o osteggiati
-situazione generale dei diritti umani,come cittadino italiano figlio di immigrati,o se non si ha la cittadinanza,di immigrato extracomunitario
-problemi maggiori a livello di integrazione nella società,se ce ne sono:pregiudizi,ghettizzazione,ecc ecc
è una specie di gioco di ruolo in cui ognuno ha un personaggio e ne deve studiare la situazione nello specifico..
spero mi potrete dare qualche spunto,in generale,o alcuni siti per approfondire le mie ricerche.
Grazie mille
WEB