Aiuto!Informazioni su stato civile,situazione burocratica ec - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Aiuto!Informazioni su stato civile,situazione burocratica ec  (Letto 1576 volte)

Wrongemboyo

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto!Informazioni su stato civile,situazione burocratica ec
« il: 14 Marzo, 2009, 20:24:53 pm »
Buonasera a tutti,
la mia richiesta vi sembrerà un po' strana,comunque vi spiego brevemente. Sto facendo una ricerca, con la mia classe,sulla situazione in Italia dei diritti umani di varie sottocategorie o minoranze sociali, come disoccupati,nomadi,immigrati,omosessuali,lesbiche,pensionati ecc ecc

Personalmente,devo studiare la situazione di un ipotetico ragazzo cinese che vive in una città italiana,figlio di un immigrato gestore di un ristorante cinese di successo. Purtroppo non ho molto le idee chiare sul come svolgere il compito, comunque mi servono un bel po' d'informazioni,come ad esempio:

-com'è la situazione burocratica/diplomatica di questo ragazzo
-la sua cittadinanza
-quali sono gli enti a cui ci si pu? rivolgere per problemi relativi ai diritti non riconosciuti o osteggiati
-situazione generale dei diritti umani,come cittadino italiano figlio di immigrati,o se non si ha la cittadinanza,di immigrato extracomunitario
-problemi maggiori a livello di integrazione nella società,se ce ne sono:pregiudizi,ghettizzazione,ecc ecc

è una specie di gioco di ruolo in cui ognuno ha un personaggio e ne deve studiare la situazione nello specifico..

spero mi potrete dare qualche spunto,in generale,o alcuni siti per approfondire le mie ricerche.
Grazie mille
                                                    WEB
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wrongemboyo »

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17 Marzo, 2009, 13:40:56 pm »
hai provato a chiedere a questo ragazzo quale stato la prima difficolta dei suoi genitori?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Wrongemboyo

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 17 Marzo, 2009, 16:17:51 pm »
il ragazzo non esiste,è una situazione ipotetica da studiare. non ho purtroppo nessuna persona di riferimento a cui chiedere
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wrongemboyo »

marcowong

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Aiuto!Informazioni su stato civile,situazione burocratic
« Risposta #3 il: 17 Marzo, 2009, 16:35:42 pm »
Citazione da: "Wrongemboyo"
-com'è la situazione burocratica/diplomatica di questo ragazzo
-la sua cittadinanza
-quali sono gli enti a cui ci si pu? rivolgere per problemi relativi ai diritti non riconosciuti o osteggiati
-situazione generale dei diritti umani,come cittadino italiano figlio di immigrati,o se non si ha la cittadinanza,di immigrato extracomunitario
-problemi maggiori a livello di integrazione nella società,se ce ne sono:pregiudizi,ghettizzazione,ecc ecc

diamo alcune caratteristiche a questo ragazzo:
- minorenne
- nato in Italia
- figlio di genitori cinesi e quindi per jus sanguinis di cittadinanza cinese
- non si rivolge ad enti per diritti non riconosciuti perchè i suoi genitori non ne sono a conoscenza e pensano che comunque serva a poco protestare
- soffre un po' quando i compagni di classe fanno le vacanze studio all'estero in Inghilterra e lui non ci pu? andare perchè ci vuole troppo tempo per il visto
- ha alcune reazioni di intolleranza verso alcuni pregiudizi, ma tutto sommato si ritiene bene integrato nella società intorno a lui
- alle volte ha problemi di comunicazione con i propri genitori e non sa se attribuirlo alla lingua o alla differenza dell'ambiente in cui si è vissuto
- ha un po' di insofferenza quando si parla di lui come immigrato, visto che è nato in Italia
- non capisce bene perchè le immagini dei barconi a Lampedusa lo riguardino

Personaggio ipotetico ma molto possibile. Molte varianti sul tema.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

silvia

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17 Marzo, 2009, 16:52:15 pm »
dirrei che questo ragazzo avrà tanti problemi, a partire ma che volete da me^_^
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy