scelta facoltà universitaria - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: scelta facoltà universitaria  (Letto 3382 volte)

drag01

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
scelta facoltà universitaria
« il: 11 Luglio, 2009, 23:57:31 pm »
ciao a tutti, ho appena finito gli esami di stato uscendo con 87 (ke tra l altro nn so neanke se è un buon voto o meno).cmq vorrei sapere se c'è  qualcuno di voi frequenta il politecnico di milano. poi tra design ke è una  delle poche cose che mi piacerebbe fare  e ingegneria informatica ke è molto più difficile ma come laurea molto più valida del precedente quale mi consigliate?  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da drag01 »

ShaoYan

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12 Luglio, 2009, 02:22:35 am »
Fai il test per tutti e due!!! Quello che superi fai!!! Se superi tutti e due, allora vieni a chiederci il consiglio!

Ti avverto che il test d'ingresso di Ingegneria al POLIMI, c'è gente che lo ripete anche 7-8 volte!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

drag01

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Luglio, 2009, 08:38:45 am »
mi hanno detto ke è lo stesso test devo soko mettere l' ordine di preferenza

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
Re: scelta facoltà universitaria
« Risposta #3 il: 12 Luglio, 2009, 09:43:49 am »
Citazione da: "drag01"
ciao a tutti, ho appena finito gli esami di stato uscendo con 87 (ke tra l altro nn so neanke se è un buon voto o meno).cmq vorrei sapere se c'è  qualcuno di voi frequenta il politecnico di milano. poi tra design ke è una  delle poche cose che mi piacerebbe fare  e ingegneria informatica ke è molto più difficile ma come laurea molto più valida del precedente quale mi consigliate?  :?

In generale Ingegneria richiedono conoscenze pregresse. Buone basi di matematica del trienno delle superiori e almeno aver praticato un linguaggio base informatico (Pasca, C/C++ o Java), Fortrand o Javascript non valgono, sono linguaggi o arcaici oppure di basso ambiente, non ti porterà lontano nella programmazione.

Dimmi, che basi hai?
Intanto prova a fare i test che pullulano sul web, altrimenti rischi di fare una cosa che non ti piace e poi perdere un anno.
Ah si, io sono al 2? anno in corso di Ing. Informatica di Bologna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

drag01

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Luglio, 2009, 11:10:37 am »
bhe io ho frequentato un ist. tec commerciale indirizzo "programmatorori" ho studiato il linguaggio pascal, di matematica nn so i logaritmi e la trigonometria per il resto sono messo piuttosto bene. il test li ho gia provati ma comprendono anke domande di chimica ke onestamente nn so neanke se l'ho mai studiata.

drag01

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Luglio, 2009, 11:13:27 am »
ah poi visto ke fai ingegneria informatica è vero ke è così impegnativo come dicono tutti?

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Luglio, 2009, 15:47:12 pm »
ah poi visto ke fai ingegneria informatica è vero ke è così impegnativo come dicono tutti?

Pascalò Va già bene, io mi ricordo sante madoske ogni volta che finivo un programma e mi dava un errore del cavolo, magari settava una variabile strana e l'operazione era impossibile
Qua il il corso di Fondamenti e Lab Informatica 1? abbiamo cominciato col linguaggio C. Avrai meno problemi di implementazione del codice. Di contro C ti introduce al vero mondo informatico, mostrandoti le capacità e i limiti delle varie funzioni. Forse avrai qualche grattacapo con i puntatori ad oggetto (la famos *C, guarda qua)

Logaritmi ti servono sia per Analisi Matematica 1 e 2, poi dovrebbero mano a mano dileguarsi. Basta imparare le regole operazionali e sei apposto, il resto dei calcoli da fare sono su calcolatrice.

Trigonometria: accidenti, dovresti farla, magari dacci un'occhiata, il Seno e Coseno fa stragi di neomaturandi.
Trigonometria lo trovi dappertutto nelle materie tecniche, ti faccio un esempio: c'è in fisica 1 e 2, c'è in elettrotecnica, elettronica 1 (ma non 2, visto che parliamo del digitale, quindi valori discrezionali), c'è anche in teoria delle telecomunicazioni (o segnali, qua si parla di Trasf. di Fourier... devo ancora passarla...).
Mi raccomando, trigonometria serve, ripassa qualcosa oppure frequenta i corsi di preparazione pre-universitari che propongono in facoltà - ti possono aiutare un sacco. Questo perché appena incominci Matematica nel primo ciclo probabilmente studierai Geometria e Algebra, che è in pratica sono le Matrici (operazioni nell'insieme R2).

Ti fanno domande di chimica perchè da me è uno degli esami a scelta per il terzo anno. Io penso di farla, ho fatto un liceo scient. ind. sperimentale dove facevo 4 ore di laboratorio alla settimana, sto ultra tranquillo :P

Spero di non averti spaventato, però cerco di essere il più schietto possibile. Se hai forza di volontà e capacità, fallo. Altrimenti è tempo perso, almeno un terzo degli studenti del primo anno si dilegua già ad aprile e maggio, se non peggio (come accade a Ing. Gestionale)
Su Facebook:

drag01

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12 Luglio, 2009, 18:34:46 pm »
8O spaventarmi? no lo sto solo faccendo adosso.  :lol: .  skerzi a parte, da quello ke mi hai detto sembra ke in ingegneria info si studia un sacco di cose.
Le capacità cmq penso di averle nn ho mai avuto troppi problemi cn Pascal né con la matematica o la logica, mentre la forza di volontà  :? bhe sono una persona sostazialmente svogliata ke perde  facimente l'interesse nel fare una cosa. Vorrei farti solo un'ultima domanda tu quanto studi ogni giorno?

thun88

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 12 Luglio, 2009, 21:26:20 pm »
8O spaventarmi? no lo sto solo faccendo adosso.  :lol: .  skerzi a parte, da quello ke mi hai detto sembra ke in ingegneria info si studia un sacco di cose.
Le capacità cmq penso di averle nn ho mai avuto troppi problemi cn Pascal né con la matematica o la logica, mentre la forza di volontà  :? bhe sono una persona sostazialmente svogliata ke perde  facimente l'interesse nel fare una cosa. Vorrei farti solo un'ultima domanda tu quanto studi ogni giorno?

La risposta carina è "Studio 1-2 ore al giorno!"

La risposta vera: studio in prossimità di parziali ed esami completi. Solitamente le prime 4 settimane non apro libro, già fotocopiare (se provi sul eMule ci sono un sacco di appunti e ebook soprattutto della Bocconi, però penso che ci sia qualcosa del Polito e Polimi appunto) o stampare le dispense che scarichi dai siti web dei docenti ti fa passare la voglia.

Per preparare un esame ho bisogno solitamente di 4-5 giorni, se non 10 giorni quando si tratta di esami tormentoni (non vedo l'ora che il prof di Fisica 2 cambi a settembre...) :x

L'uni fa miracoli se ti innamori della materia o del corso. Le materie fighe arrivano dal 2? anno in poi. Controlli automatici per esempio è figa, perché impare la gestione dei segnali analogici e gestisci con dei polinomi problematiche specifiche, per esempio se in un cavo il segnale ha una tolleranza di tot dB perché tu gli applichi un controllo d'errore a monte, quindi un fruscio di rumone elettrico non fa spavento alla macchina.
Oppure teoria dei segnali ti introduce alla teoria del suono (la cosa che mi è piaciuta di più fin'ora), studi le caratteristiche base del MP3 e di altri codec più vecchi, come segnale radio o telefonico, anche il funzionamento dei telefoni cellulari.

Sinceramente complessivamente non è malaccio, io come seconda scelta tenevo le materie scientifiche, poi volevo togliermi lo sfizio di tentare il test di medicina (poi mi sono ricordato che 6 anni non li volevo fare!). Alla fine faccio una cosa mi piace (e una volta mi piaceva un sacco, ora sono molto più calmo). Devo dire che se dovessi cambiare, andrei a chimica industriale dove due miei amici studiano e stanno dalla mattina fino al pomeriggio anche in laboratorio in una classe di 40 persone (un po' come le superiori).

Ingegneria non è solo informatica, ti preparano a maneggiare le materie affini all'informatica. Diventare ingegnerie significare darti le basi per applicare il tuo ingegno nel trovare soluzioni fattibili a livello economico. Buona fortuna allora, intanto fai tutte e due i test!
Ah si, se sei svogliato, la voglia te ce la ficcano i tuoi genitori, quando ti faran le prediche e vorranno veder risultati dopo che pagano la retta  :-D
Su Facebook:

ShaoYan

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13 Luglio, 2009, 01:14:32 am »
Piucchè altro, sottolineo: FARE INGEGNERIA AL POLIMI E' DIVERSO CHE FARE INGEGNERIA IN ALTRE FACOLTA'.

Al Polimi se non superi il test non puoi dare esami. Il test ti vincola definitivamente e comprende una parte di matematica, logica, fisica e inglese.

Inoltre la gerarchia delle facoltà per difficiltà secondo gli studenti è:

1)Ing. Elettronica
2)Ing. Meccanica
3)Ing. informatica

e poi tutte le altre fino ad arrivare all'ultimo e più facile che è Ing. Gestionale
 :-D

Cmq ti consiglio di fare il demo sul sito del POLIMI, e informarti che ci sono dei libri di preparazione creati dai professori stessi. Inoltre ci sono i corsi propedeutici per il superamento del test di settembre.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

dorian

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13 Luglio, 2009, 01:27:03 am »
perplessità in ci? che il politecnico di milano offre..
si vive di rendita...
poi i nodi vengono al pettine
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da dorian »

drag01

• **
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13 Luglio, 2009, 08:12:22 am »
vabbè grazie a tutti quelli ke hanno risposto. Mi sono fatto un idea più chiara tenterò di studiare ingegneria informatica a polimi al massimo se nn dovessi riuscire vado a fà design o resto a Roma alla sapienza (ke nn me piace x niente). cmq grazie lo stesso ;-)