ah poi visto ke fai ingegneria informatica è vero ke è così impegnativo come dicono tutti?
Pascalò Va già bene, io mi ricordo sante madoske ogni volta che finivo un programma e mi dava un errore del cavolo, magari settava una variabile strana e l'operazione era impossibile
Qua il il corso di Fondamenti e Lab Informatica 1? abbiamo cominciato col linguaggio C. Avrai meno problemi di implementazione del codice. Di contro C ti introduce al vero mondo informatico, mostrandoti le capacità e i limiti delle varie funzioni. Forse avrai qualche grattacapo con i puntatori ad oggetto (la famos *C,
guarda qua)
Logaritmi ti servono sia per Analisi Matematica 1 e 2, poi dovrebbero mano a mano dileguarsi. Basta imparare le regole operazionali e sei apposto, il resto dei calcoli da fare sono su calcolatrice.
Trigonometria: accidenti, dovresti farla, magari dacci un'occhiata, il Seno e Coseno fa stragi di neomaturandi.
Trigonometria lo trovi dappertutto nelle materie tecniche, ti faccio un esempio: c'è in fisica 1 e 2, c'è in elettrotecnica, elettronica 1 (ma non 2, visto che parliamo del digitale, quindi valori discrezionali), c'è anche in teoria delle telecomunicazioni (o segnali, qua si parla di Trasf. di Fourier... devo ancora passarla...).
Mi raccomando, trigonometria serve, ripassa qualcosa oppure frequenta i corsi di preparazione pre-universitari che propongono in facoltà - ti possono aiutare un sacco. Questo perché appena incominci Matematica nel primo ciclo probabilmente studierai Geometria e Algebra, che è in pratica sono le Matrici (operazioni nell'insieme R2).
Ti fanno domande di chimica perchè da me è uno degli esami a scelta per il terzo anno. Io penso di farla, ho fatto un liceo scient. ind. sperimentale dove facevo 4 ore di laboratorio alla settimana, sto ultra tranquillo
Spero di non averti spaventato, però cerco di essere il più schietto possibile. Se hai forza di volontà e capacità, fallo. Altrimenti è tempo perso, almeno un terzo degli studenti del primo anno si dilegua già ad aprile e maggio, se non peggio (come accade a Ing. Gestionale)