Non puoi fare gli auguri di Natale - Commenti su Facebook - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Non puoi fare gli auguri di Natale - Commenti su Facebook  (Letto 3484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
Non puoi fare gli auguri di Natale - Commenti su Facebook
« il: 26 Dicembre, 2009, 00:36:37 am »
Vi lascio leggere un banale post di augurio di buon natale riempito di frasi e sermoni, che danno indirettamente dell'infedele a uno che fa volontariato a Giovani Musulmani d'Italia a Torino.

http://blog.libero.it/islamnur/8165503.html
http://www.e-cfr.org/ar/index.phpòArticleID=541

Cavallo, vorrei sentire un tuo parere, mi sembra una questione delicata che per fortuna non appartiene alla sfera cinese, ma riguarda la sfera dei nostri vicini di Giovani Musulmani d'Italia.
Intanto ho mandato un messaggio di solidarietà al mio collega, oltre che aver postato la stessa immagine sul loro forum.
http://www.giovanimusulmani.it/home/for ... f=10&t=133
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

Dubbio

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26 Dicembre, 2009, 01:38:55 am »
Uno dei primi messaggi di auguri che ho ricevuto per queste feste diceva testualmente così: "Auguri di buon Natale e felice anno nuovo carico di spiritualità e di buone opere".

L'amico che me lo ha mandato è un imam, che sa benissimo che non sono un credente di alcuna religione.

Ma come me, come molti islamici, come molti cattolici, come molte persone, crede che valori come il rispetto, la condivisione, la fratellanza siano primi in classifica.

Tra gli islamici, tra i cattolici, tra le persone, si trovano anche molti che la pensano diversamente, che pensano di essere depositari di verità da non tradire dialogando con chi non le condivide, che considerano se non un nemico, una minaccia.

Queste due anime vengono prima della religione, perché si trovano in ogni religione.

Ma chi si rapporta agli altri solo con le categorie del tradimento e della miscredenza, percorre una strada che dà grandi preoccupazioni a chi ha a cuore il futuro della religione.

Perché chi ha a cuore il futuro della religione sa che quella è una strada che non riserva alla religione alcun futuro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Dubbio »

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 26 Dicembre, 2009, 08:29:43 am »
alcune note rapide:

1) nel Corano Gesù (Issa) é considerato un grandissimo Profeta, rispettato e venerato e una sura del Corano (la sura di Maria) é dedicata alla descrizione della Natività (molto poetica, con la palma da datteri che si abbassa per volere di Dio per nutrire Maria/Myriam..., di cui il Corano proclama la maternità da vergine...): chi fra i Musulmani non rispetta Issa/Gesù e sua madre Myriam/Maria NON E' UN VERO MUSULMANO ma un deficiente fanatico che strumentalizza la religione, l'equivalente di un Calderoli, o un frustrato che reagisce in forma blasfema alle aggressioni islamofobe;

2) naturalmente, il discorso é diverso sulla questione della divinità di Gesù ( che é tale per i soli Cristiani e non per i Musulmani e tantomeno per gli Ebrei)  e per la Crocifissione e Resurrezione (nel Corano si afferma che Cristo fu sostituito da altra persona sulla croce peer intervento divino) ma questo non ha nulla a che fare con il Natale, amato e rispettato dai veri Musulmani;

3) esclusa l' Arabia Saudita del fanatismo wahabbita (portato al potere dalla GB e mantenutovi dagli USA per controllare il petrolio) e pochissimi altri casi (fra cui il Sudan), non solo in tutti i paesi musulmani più o meno o per niente laicizzati (Giordania, Egitto, Siria, Iraq, Tunisia, Algeria, Marocco, Turchia, Libano, perfino Iran) i Cristiani celebrano il Natale e Musulmani e Cristiani si scambiano in tale occasione auguri e doni (oltre al fatto che il consumismo ha portato babbi natali, renne e simili ovunque e cjhe oggi i regali made in China impazzano in quei Paesi per tale occasione.......), ma nella maggior parte dei casi la festa é riconosciuta nel calendario ufficiale:

4) sono stato un mese a lavorare nel Libano Sud, musulmano sciita, controllato da Amal ed Hezbollah, e i preparativi per il Natale erano generalizzati, nonostante i Cristiani in quella regione siano meno dell'1%.

morale:

l'integralismo wahabbita, voluto, alimentato, difeso dall' Occidente, pu? anche avvelenare le menti ed i cuori di alcuni Musulmani ( nei loro Paesi o in emigrazione) e spesso proprio nell'emigrazione, come reazione all'islamofobia, si possomno sviluppare strumentalizzazioni e chiusure grette anche fra giovani musulmani, ma l'odio verso il Natale e verso Gesù sono del tutto estranei all' Islam, a differenza dell'odio per l'Islam e per il Profeta Mohammed, che fanno parte integrante degli insegnamenti cattolici e che hanno dato vita a feste religiose specifiche (come quella per la vittoria di Lepanto), a raffigurazioni iconografiche diffusissime (le madonne che calpestano la mezzaluna islamica), e continuano ad alimentare gli estremismi islamofobi in Occidente di quelli stessi ipocriti che appoggiano, armano, proteggono oggi (o lo hanno fatto in passato, ad esempio in Afghanistan contro i "cattivissimi" Russi) la feccia dell'estremismo islamico (dai wahabbiti sauditi ai Talibani a Bin Laden, alle organizzazioni terroriste uighure, tutti stumenti documentati, in varie epoche, dell'Occidente).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re: Non puoi fare gli auguri di Natale - Commenti su Faceboo
« Risposta #3 il: 30 Dicembre, 2009, 15:40:54 pm »
Citazione da: "thun88"
Vi lascio leggere un banale post di augurio di buon natale riempito di frasi e sermoni, che danno indirettamente dell'infedele a uno che fa volontariato a Giovani Musulmani d'Italia a Torino.

http://blog.libero.it/islamnur/8165503.html
http://www.e-cfr.org/ar/index.phpòArticleID=541

Cavallo, vorrei sentire un tuo parere, mi sembra una questione delicata che per fortuna non appartiene alla sfera cinese, ma riguarda la sfera dei nostri vicini di Giovani Musulmani d'Italia.
Intanto ho mandato un messaggio di solidarietà al mio collega, oltre che aver postato la stessa immagine sul loro forum.
http://www.giovanimusulmani.it/home/for ... f=10&t=133

sono io che ho visto male o non c e stata NESSUNA risposta al tuo treadò
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30 Dicembre, 2009, 17:57:55 pm »
ip ho risposto ed a modo suo ed al suo livello anche il provocatore falsificatore e multiaccount huangi-kraunz pluriespulso da questo Forum...

ognuno risponde al suo livello....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

thun88

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.273
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Twitter
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 31 Dicembre, 2009, 03:31:16 am »
http://www.giovanimusulmani.it/home/for ... f=10&t=133
E' cosi MBC, il forum di Giovani Musulmani in Italia è poco bazzicato - c'è un esodo di anime virtuali su Facebook. E' un forum nato morto, serve giusto per postare i pensieri lunghi e le preghiere.
In Associna siamo ormai investiti dall'onda d'urto mediatica, ci prepara sempre alla palestra mediatica per offrire un buon punto di vista supportato da fonti attentibili.
Da loro... conta ancora il lato religioso. Sottovalutano l'opinione esterna, danno sempre una risposta diplomatica e insipida. Yassine parla con me di ste cosa a toni bassi, ma in pubblico ha il timore dell'opinione dei suoi colleghi e del pubblico.

Pensare solo all'attentato recente sul volo aereo Amsterdam-Detroit, è la mia domanda è: ma GMI è arrivato pronto a questo appuntamento o mostrerà lati fragili alla stampa italiana?
Per quanto riguarda Associna noi siamo nel bel mezzo del cammino, questo forum aperto dal 2005 è lo stimolo che ci spinge a confrontarci. Sarebbe molto più facile mettere le saracinesche e quando spunta la telecamera di Studio Aperto "io no parlare con voi, no parlare!" :D

@Cavallo: ognuno risponde ed è libero di farlo, ho apprezzato quella di Dubbio e la tua risposta, fa capire che qualsiasi concetto universale è applicabile in ogni dove.
Non state a badare a quel vi dicono, mettere due parolacce in croce è la cosa più immediata e rapida da fare. Argomentare è il vero "farsi due mazzi così" :P
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da thun88 »
Su Facebook:
Associna in Rete TogethER x L'Emilia-Romagna
Seguimi su Twitter @thun88

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Augurio di Buon Natale
« Risposta #6 il: 31 Dicembre, 2009, 14:36:05 pm »
Però che Natale fatto d'amore, gioia, serenità c'è in giro!.. L'ignoranza fa male molto male, la povertà, ma anche solo l'ignoranza. Quoto Cavallo se magari tutti sapessero cosa c'è scritto nel Corano ... purtroppo basterebbe dirlo meglio fanatici religiosi  non si nasce purtroppo. Buone Festività così si fa prima.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)

kinzika

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.425
    • Mostra profilo
Re: Augurio di Buon Natale
« Risposta #7 il: 31 Dicembre, 2009, 14:41:25 pm »
Citazione da: "kinzika"
Però che Natale fatto d'amore, gioia, serenità c'è in giro!.. L'ignoranza fa male molto male, la povertà, ma anche solo l'ignoranza. Quoto Cavallo se magari tutti sapessero cosa c'è scritto nel Corano ... purtroppo basterebbe dirlo meglio fanatici religiosi  non si nasce purtroppo. Buone Festività così si fa prima.

O Buone Feste.

Che poi rendere tutto consumistico è da fanatici anche quello. Buone Feste.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)