Cina: il linguaggio segreto delle donne non é morto - Arte - Cultura - Storia - Associna Forum

Autore Topic: Cina: il linguaggio segreto delle donne non é morto  (Letto 1180 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Wang

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Gennaio, 2010, 10:02:57 am »
a proposito di questo, l'anno scorso ho letto questo bel libro sull'argomento.

Fiore di neve e il ventaglio segreto
di Lisa See

Descrizione

Nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. E uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, la sua laotong, l'amica del cuore. Ora, ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni. Prima di morire desidera onorare l'amica raccontandone la storia, rivelando la verità...[/b]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Wang »

glaus

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 11 Giugno, 2010, 03:51:47 am »
Citazione da: "Wang"

di Lisa See

Descrizione

Nella Cina del XIX secolo, quando mogli e figlie avevano i piedi bendati e vivevano in uno stato di isolamento quasi totale, le donne di una remota contea dell'Hunan ricorrevano a un codice segreto per comunicare tra loro e si scambiavano lettere tracciate a pennello sui ventagli o messaggi ricamati sui fazzoletti, e inventavano racconti, sfuggendo così alla propria reclusione per condividere speranze, sogni e conquiste. E uno di quei ventagli porta ancora il segreto del tragico equivoco che ha amaramente segnato un legame lungo una vita, quello tra Giglio Bianco e Fiore di Neve, la sua laotong, l'amica del cuore. Ora, ottuagenaria e tormentata dai rimorsi, Giglio Bianco ripensa al proprio passato e a Fiore di Neve, scomparsa ormai da molti anni. Prima di morire desidera onorare l'amica raccontandone la storia, rivelando la verità...[/b]

Il Nvshu è ben lungi dall'essere un codice segreto, è un sistema di scrittura sillabico (pieno di varianti) usato per scrivere una determinata lingua. Non è un "linguaggio segreto" né un codice. Inoltre le donne di quell'area hanno messo sù un bel giro di affari per studentesse e femministe.
Compendi di grafie sono presenti sul mercato, così come studi su numerose riviste di paleografia e codicologia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

kinzika

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
i ventagli
« Risposta #3 il: 11 Giugno, 2010, 11:28:48 am »
Citazione da: "Wang"

di Lisa See

Descrizione

ma lo sai che l'ho letto anch'io! l'ho preso per caso sopra il bancodei libri e ho etto " ma guarda parla di piedi fsciati!". ..

poi anche di dialetti! bello vero? che triste!!! :-(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kinzika »
sono responsabile di quello che scrivo non di quello che capisci tu. Anonimo(?)