avete mai kiesto........... - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: avete mai kiesto...........  (Letto 2755 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

huidanna

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
avete mai kiesto...........
« il: 17 Gennaio, 2006, 16:48:00 pm »
avete mai provato a kiedere ai vostri genitori (x quelli ke sn nati in Cina) se la vostra data di nascita corrisponde al calendario solare o calendario lunare (molto usato dai cinesi)!!
lo saputo un paio di anni fa ke la mia data corrispondeva al calendario lunare e.....mi sn trovata in difficoltà tipo: sn della bilancia o sn dello scorpione ahahhahahah  
poi x i cinesi tradizionalisti o molto religiosi usano la data di nascita x sapere l'affinità di 2 persone o di tt la famiglia o persino a ke età faranno fortuna o altro!!!

calendario solare (calendario gregoriano) è praticamente usato da tutti nn stò a spiegare quel poco ke sò!!

il calendario lunare cinese nasce dall’osservazione delle posizioni e le fasi della luna ôcoloranoö i giorni con diverse energie, rendendoli più adatti ad alcune attività, meno adatti ad altre.
il calendario cinese prevede, infatti, anni comuni, composti da 12 mesi e da 353, 354 o 355 giorni, e anni embolismici, composti da 13 mesi e da 383, 384 o 385 giorni.
L'inizio di ogni mese avviene ad ogni fase di luna nuova, considerata tale dai cinesi nel momento della congiunzione della Luna col Sole, ovvero quando la Luna è completamente invisibile, per le zone in prossimità del meridiano a 120 gradi a est di Greenwich, che è il meridiano delle coste orientali della Cina.
Va precisato che gli anni di questo calendario non coincidono esattamente con quelli del calendario gregoriano, poiché varia necessariamente la data del capodanno: precisamente, il capodanno cinese, che dura quattro giorni, cade in coincidenza della prima luna nuova dopo l'entrata del Sole nel segno dell'Acquario. Per questa ragione pu? verificarsi tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huidanna »
Innamorata.......dell\'ImpossIbIle!!!

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 17 Gennaio, 2006, 20:21:25 pm »
i miei genitori non se lo ricordano! per questo io, essendo di dicembre, non so neanche quanti anni ho!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 18 Gennaio, 2006, 02:13:59 am »
La mia data di nascita ufficiale è secondo il calendario lunare... esistono libri o anche siti internet dove poter trovare la corrispondenza delle date, io ho scoperto la mia data solare solo un paio di anni fa e non so nemmeno se è giusta  :?  mi hanno detto che nell'anno in cui sono nata c'erano 2 mesi di ottobre...
Trovo il calendario cinese e tutto ci? che lo riguarda, anche l'"astrologia" (se così si pu? chiamare) molto affascinanti... perchè non fai una ricerca più approfondita a riguardo da pubblicare sul sito? Sarebbe veramente utile  :wink:  anche sulla lettura della mano e la superstizione in generale... che sono parte integrante della cultura cinese....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 18 Gennaio, 2006, 11:18:05 am »
fortunatamente anke a miei non sanno un granke del calendario cinese, xcio la mia data di nascita e' DOC...... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

huidanna

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 18 Gennaio, 2006, 16:59:02 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
La mia data di nascita ufficiale è secondo il calendario lunare... esistono libri o anche siti internet dove poter trovare la corrispondenza delle date, io ho scoperto la mia data solare solo un paio di anni fa e non so nemmeno se è giusta  :?  mi hanno detto che nell'anno in cui sono nata c'erano 2 mesi di ottobre...
Trovo il calendario cinese e tutto ci? che lo riguarda, anche l'"astrologia" (se così si pu? chiamare) molto affascinanti... perchè non fai una ricerca più approfondita a riguardo da pubblicare sul sito? Sarebbe veramente utile  :wink:  anche sulla lettura della mano e la superstizione in generale... che sono parte integrante della cultura cinese....


lo potrei fare appena avrò un pò di tempo e materiale in più.........se qualcun'altro lo vorrebbe fare mi farebbe piacere anzi molto!!  :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huidanna »
Innamorata.......dell\'ImpossIbIle!!!

LOVELY-BABY

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 101
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18 Gennaio, 2006, 22:46:38 pm »
La mia è quella del calendario solare. Ma mi sarebbe piaciuto sapere quale sarebbe stato quello lunare
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da LOVELY-BABY »

Mimmo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Gennaio, 2006, 02:49:20 am »
Lunare, solare o marziale...machissenefrega! sono del '82, oggi siamo nel 2006. 2006 - 1982 = 24 (23anni, 30 maggio per i 24!! :D) ok ?!?!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mimmo »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 19 Gennaio, 2006, 23:18:04 pm »
la mia è del calendario lunare, ma la particolarità è che lo uso come quello solare.... comunque sia quando tutte le date sono state cambiate dal calendario lunare al solare (tipo mio nonno) io avevo già lasciato la cina perci? ho quello lunare........ comunque sia l'importante è nascere e non quando..... :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

noname

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 184
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 19 Gennaio, 2006, 23:23:36 pm »
Citazione da: "LOVELY-BABY"
La mia è quella del calendario solare. Ma mi sarebbe piaciuto sapere quale sarebbe stato quello lunare


ogni 19 anni si ripete il ciclo... quindi quando avrai 19 anni basta che guardi ^^

il mio e` del calendario lunare, cmq molti non hanno la data corretta, molti tendevano a dare una data a caso e quindi molte date di nascite non sono corrette.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da noname »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 21 Gennaio, 2006, 10:32:17 am »
Citazione da: "noname"
Citazione da: "LOVELY-BABY"
La mia è quella del calendario solare. Ma mi sarebbe piaciuto sapere quale sarebbe stato quello lunare

ogni 19 anni si ripete il ciclo... quindi quando avrai 19 anni basta che guardi ^^

il mio e` del calendario lunare, cmq molti non hanno la data corretta, molti tendevano a dare una data a caso e quindi molte date di nascite non sono corrette.


ma come mi hai scoperto???? :-D  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005