Ciao,
sono Marzia, ho circa 40 anni e faccio parte di un gruppo di Convergenza delle Culture (ex Centro delle Culture) con cui collaboro per la gestione di uno sportello stranieri a Milano. Ho la passione delle lingue e, nonostante le difficoltà, un paio di anni fa mi sono messa a studiare il francese, oltre all'inglese. Una volta ho pensato anche di mettermi a studiare anche il cinese, ma quando ho letto che ci vogliono almeno 3 anni per un livello minimo di conoscenza, mi sono un pò demoralizzata...hehehe....
La collaborazione con lo Sportello Stranieri mi piace molto e mi sta insegnando molto (per esempio a difendere la propria dignità), anche se a volte le storie che si sentono non sono propriamente allegre...
Le storie dei migranti sono quasi sempre storie di violenza, di persone costrette a lasciare la propria terra per un motivo o per l'altro.
Però io alla fine di questa sofferenza ci vedo una luce: una possibilità per l'umanità di progredire. Qui a Milano ci sono molte comunità attive e penso che ognuna possa dare il suo contributo a formare una nuova società priva di violenza.
Un saluto,
Marzia
In una lettera che i ragazzi di Barbiana guidati da Don Milani, scrivono a dei loro colleghi, si legge:
"Vorremmo che tutti i poveri del mondo studiassero lingue per potersi intendere e organizzare fra loro. Così non ci sarebbero più oppressori, né patrie, né guerre."