Curiosità - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Curiosità  (Letto 2653 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ziner

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 340
    • Mostra profilo
Curiosità
« il: 29 Maggio, 2006, 03:06:54 am »
Nella mia estrema ignoranza ho letto di regioni "autonome" in Cina, cosa vuol dire dal punto di vista legistativo? Sono + o - come le regioni a statuto speciale italiane?  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ziner »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 29 Maggio, 2006, 09:49:47 am »
Vuol dire che i cinesi preservano le diversità etniche, linguistiche, religiose ecc....
ognuno di queste province ha le sue leggi, le sue scuole ... e penso che il governo fa un ottimo lavoro.

Ma non so cosa dirti sull' Italia, io comunque non ho visto niente di genere in Italia. Prendiamo la regione del Trentino, posso dire con certezza che non hanno leggi speciali solo per quella regione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 29 Maggio, 2006, 16:07:38 pm »
Non so per cosa si intende per regioni "autonome" in riferiemnto alla cina, mi fanno comunque pensare a Macao e Hongkong.
Specialmente nell'ultimo caso (di Macao so nulla se non che non ce il proibizionismo del gioco d'azzardo)) hanno probabilmente istituzioni politiche e amministrative diverse, leggi diverse, sistema giuridico diverso. Questo perchè rientrava nelle tradizioni oramai consolidate a HK, influenzato dal pensiero e tipo di organizzazione trasmesse dagli inglesi, e difficilmente mutabili all'improviso, quando HongKong ritornò alla Cina.
Non so che livello di autonomia abbiano, ci saranno presubilmente dei rami della politica pubblica che la Cina avoca esclusivamente a se stesso.

A riguardo dell'Italia, qui si parla della tutela delle minoranze etniche tramite una forte autonomia statutaria, ovvero rispetto alle regioni in generale, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige/S³dtirol (formato dall provincia autonoma di Trento e di Bolzano) e Valle d'Aosta/Vallèe d'Aoste godono di più libertà nel darsi regolamenti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 29 Maggio, 2006, 18:31:31 pm »
In cina i musulmani possono portarsi il coltello da caccia con se mentre i cinesi (han) nn lo possono fare. Anke questo fa parte delle leggi cinesi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 30 Maggio, 2006, 01:45:43 am »
La cina e' divisa politicamente in province, regioni autonome e dal 1997 anche in regioni ad amministrazione speciale (SAR).
Dell'ultima categoria fanno parte solo HK (HKSAR) e Macao, mentre sono le piu' numerose le province, con alcune citta' come Shanghai e Pechino che, date le dimensioni, formano provincia a se' stante.
Le regioni autonome come dice la parola sono per lo piu' vaste zone della cina interna popolate da minoranze etniche: tibetani, mongoli, ...
che godono di maggiori autonomie rispetto alle provincie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
Re: Curiosità
« Risposta #5 il: 02 Giugno, 2006, 14:54:12 pm »
Io ho sentito dire da papà, che i studenti di etnie diversi dal han, vanno a scuola gratis e hanno privilegi speciali nella società cinesi.
In Cina sono cinque le regioni autonome, di solito, non in assoluto, il governatore della regione pu? prendere decisioni autonome per gli affari interni della regione, come le isole canarie per la spagna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 02 Giugno, 2006, 16:01:46 pm »
Infatti la Cina è l'unico paese al mondo dove la minoranza nn solo è tollerata ma ha dei privilegi ke la maggioranza nn possiede.
Eh si, siamo veramente un gran paese :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 02 Giugno, 2006, 16:32:55 pm »
Siamo 56 etnie in totale, a parte il han, il rimanente occupa circa 8% della popolazione nazionale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。