2040 CINA - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: 2040 CINA  (Letto 3947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
2040 CINA
« il: 05 Febbraio, 2010, 22:16:41 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 05 Febbraio, 2010, 22:48:10 pm »
A me questa previsione sembra un pochino esagerata. O_O
Mi sembrano più credibili questi dati:

http://en.wikipedia.org/wiki/BRIC

poi boh! :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06 Febbraio, 2010, 00:39:37 am »
Citazione da: "Alex80"
A me questa previsione sembra un pochino esagerata. O_O
Mi sembrano più credibili questi dati:

http://en.wikipedia.org/wiki/BRIC

poi boh! :lol:

va benissimo anche così  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 06 Febbraio, 2010, 00:53:36 am »
Citazione da: "zsw"
Citazione da: "Alex80"
A me questa previsione sembra un pochino esagerata. O_O
Mi sembrano più credibili questi dati:

http://en.wikipedia.org/wiki/BRIC

poi boh! :lol:
va benissimo anche così  :-D

Infatti se nel 2050 il mondo fosse come illustrato in quelle previsioni, sarebbe fantastico...ci sarebbe uno sviluppo economico molto omogeneo! :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

zsw

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 562
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Febbraio, 2010, 01:00:30 am »
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "zsw"
Citazione da: "Alex80"
A me questa previsione sembra un pochino esagerata. O_O
Mi sembrano più credibili questi dati:

http://en.wikipedia.org/wiki/BRIC

poi boh! :lol:
va benissimo anche così  :-D
Infatti se nel 2050 il mondo fosse come illustrato in quelle previsioni, sarebbe fantastico...ci sarebbe uno sviluppo economico molto omogeneo! :D

di sicuro non sarà così  :-D  di sicuro prima di 2050 qualche guerra scoppierà  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zsw »

wen

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.264
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 06 Febbraio, 2010, 01:27:59 am »
Citazione da: "zsw"
Citazione da: "Alex80"
Citazione da: "zsw"
Citazione da: "Alex80"
A me questa previsione sembra un pochino esagerata. O_O
Mi sembrano più credibili questi dati:

http://en.wikipedia.org/wiki/BRIC

poi boh! :lol:
va benissimo anche così  :-D
Infatti se nel 2050 il mondo fosse come illustrato in quelle previsioni, sarebbe fantastico...ci sarebbe uno sviluppo economico molto omogeneo! :D
di sicuro non sarà così  :-D  di sicuro prima di 2050 qualche guerra scoppierà  :-D
Cosi i politici si smettino di sculacciare tra di loro :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da wen »
ô蒙古人除了马粪什么也没有留下ö

nessuno

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 418
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 06 Febbraio, 2010, 13:07:01 pm »
I dati citati sono probabilmente una proiezione delle tendenze attuali ma come è già stato detto sono dati ridicoli. E' sorprendente che Robert Fogel che è un premio Nobel commetta degli errori del genere. Sta proiettando i tassi di crescita del PIL delle prime di fasi di una rivoluzione industriale come se potessero durare indefinitamente nel tempo. Per capire che cosa sarà la Cina nel 2040 probabilmente è sufficiente osservare che cosa è oggi Taiwan. Quella più o meno sarà la Cina del futuro. Ricca (un po più dell'Italia, più o meno come il Giappone), ipertecnologica, ipercompetitiva. Anziana e piena di immigrati stranieri. Democratica. Magari comprerà gli elicotteri da combattimento in America o gli americani li compreranno dalla Cina :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nessuno »

yang

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 508
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 06 Febbraio, 2010, 14:00:17 pm »
Citazione da: "nessuno"
I dati citati sono probabilmente una proiezione delle tendenze attuali ma come è già stato detto sono dati ridicoli. E' sorprendente che Robert Fogel che è un premio Nobel commetta degli errori del genere. Sta proiettando i tassi di crescita del PIL delle prime di fasi di una rivoluzione industriale come se potessero durare indefinitamente nel tempo. Per capire che cosa sarà la Cina nel 2040 probabilmente è sufficiente osservare che cosa è oggi Taiwan. Quella più o meno sarà la Cina del futuro. Ricca (un po più dell'Italia, più o meno come il Giappone), ipertecnologica, ipercompetitiva. Anziana e piena di immigrati stranieri. Democratica. Magari comprerà gli elicotteri da combattimento in America o gli americani li compreranno dalla Cina :-D


Penso che hai fatto centro,la penso anche io come te, per guardare la Cina del 2040 bisogna guardare la Taiwan di oggi, ha vissuto molto tempo a Taipei, e se penso all'articolo che parla della Cina del 2040 non posso fare altro che pensare che non sia sbagliato,anzi!!In effetti Taipei è il test,una finestra dei cinesi del futuo e di cone sarà la Cina! Anche se si prospetta un forte declino di Taiwain,oramai la cina sta risucchiando l'isola, che piano piano sta declinando, basti pensare a Shanghai,ho sentito tanti taiwanesi che hanno visitato Shanghai è tutti concordano che è diventata molto meglio di Taipei,anche se c'è gente ricchissima e molto benessere,però anche tanta gente che vive dimenticata in condizioni di povertà d'altri tempi,queste differenze di ricchezza e povertà  non esistono oggi a Taiwan,dove tutti vivono più o meno allo stesso livello,ma anno dopo anno la medaglia si sta rovesciando,e certamente anche i cinesi del futuro vivranno tutti meglio di oggi,come nella Taiwan di adesso!
Per mia esperinza quindi concludo che l'articolo è azzeccato,ma capisco che visto da qui in Italia sembra gonfiato, ma dico che l'Italiano medio che non'è mia stato a Taiwan o in Giappone (e che vine acculturato dalla TV,RAI e Mediaset) potrebbe far fatica a comprendere queste previsioni!Io invece le capisco benissimo e le prendo per realmente plausibili!
« Ultima modifica: 06 Febbraio, 2010, 14:29:00 pm da yang »

Alex80

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 587
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 06 Febbraio, 2010, 14:17:31 pm »
Anche secondo me è plausibilissimo, se non certo, che la Cina del 2050 avrà una ricchezza pro capite ai livelli europei e anche oltre, soltanto che mi sembra più realistica la previsione di Goldman Sachs (dove si parla di un PIL di circa 70.000 miliardi di dollari, che è già un'enormità) piuttosto che quella di Fogel di 123.000 miliardi dollari...quest'ultima sembra non tenere conto di tante variabili - come ad esempio il problema della reperibilità delle risorse - che possono influire, anche se solo marginalmente, sulla crescita di un Paese...ma chissà, magari sarà lui ad avere ragione! :P

edit: ho sostituito gli zeri con la parola miliardi perchè erano troppi e mi stavo rimbecillendo. @_@
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alex80 »

libero

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.400
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 06 Febbraio, 2010, 15:05:19 pm »
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 06 Febbraio, 2010, 15:38:56 pm »
La cultura cinese è di per sé poco incline allo spirito critico.....


si.....certo...


Gli economisti intervistati dovrebbero andare a zappare i campi, la Cina ne avrebbe bisogno e darebbero un contributo piu grande.Quanti hanno previsto la crisi scoppiata??...

Se si vuole capire la cina del futuro,invece che trastullarsi coi numeri biosgnerebbe conoscere le discussioni all interno della dirigenza cinese, sapereche esiste una destra globalista e capitalista(a cui in realta Tian an men ha aiutato) e una sinsitra che e?scettica verso un mercato completamente  libero, e?si attenta alle riforme ma a ddiferenza dlele destra considera le inegualianze sociali un problema.E quale corso prendera la Cina dipende molto dalle scelte di questi intelletuali, tipo Wang hui.
Le inegualianze sociali diventono sempre piu acute in realta.Pechino, Shanghai continuano a modernizzarsi mentre molte zone della Cina rimangono praticamente ferme, senza parlare dei salari della maggior parte dei lavoratori.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 06 Febbraio, 2010, 15:58:37 pm »
Continua a modificare... si rende conto di sparare una marea di ovvietà

Comincia a migliorare il terrestre!

 ;-)  ;-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da destiny »

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 06 Febbraio, 2010, 16:18:15 pm »
Il modello dei nuovi intelletuali di sinistra:
http://en.wikipedia.org/wiki/Nanjie

Nanjie e?grosso modo quello che per  Deng era Shenzhen.



http://www.nanjiecun.cn/english/
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

libero

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.400
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 07 Febbraio, 2010, 11:53:15 am »
L'allarme di Tokyo: Cina a rischio bolla
La banca centrale di Pechino ha espresso preoccupazioni per il boom in corso
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... =&sezione=
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da libero »